Integrazione scolastica dei ragazzi disabili

Le istituzioni competenti
e la normativa di riferimento in Italia .

da Superabile del 21 aprile 2006

 

Trovandomi a fare una ricerca sullo stato della disabilità oggi in Italia, scrivo perché possiate indicarmi quale sia lo stato della Scuola oggi in merito alla disabilità, ovvero vorrei sapere a grandi linee quali leggi favoriscano l’integrazione del disabile nella Scuola.

 

RISPOSTA

Gentile utente,

di seguito può consultare uno schema riassuntivo delle competenze istituzionali e della normativa di riferimento in materia di integrazione scolastica, che i nostri esperti hanno elaborato.

 

 

INTERVENTI

 

 

COMPETENZE

 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

Individuazione alunno
in situazione di handicap

ASL
(o medico specialista convenzionato)

Legge n. 104/92, art. 12 comma 5
DPR 24 febbraio 1994, art. 2
Legge n. 423/93

Diagnosi funzionale

ASL

Legge n. 104/92, art. 12 comma 5
DPR 24 febbraio 1994, art. 3

Profilo Dinamico Funzionale
(P.D.F.)

Scuola
ASL
Genitori  

Legge n. 104/92, art. 12 commi 5-6-8
DPR 24 febbraio 1994, art. 4

Piano Educativo Individualizzato
(P.E.I.)

scuola
ASL
Genitori  

Legge n. 104/92, art. 12 comma 5
DPR 24 febbraio 1994, art. 5

Assegnazione insegnanti
di sostegno

 

Ufficio Scolastico Regionale (direttore generale)

 

 

Legge n. 104/92, art. 13 comma 3
Legge n. 449/97, art. 40
Legge n. 448/98, art. 26 comma 16
DM n. 331/98, art. 37-44
Legge n. 448/2001, art. 22
C.M. 19 febbraio 2002, n. 16
Legge 27.12.02, n. 289, art. 35 comma 7
C.M. 27/03

Accordi di programma

Ente locale (Comuni e province)
Scuola (ex provveditorato)
ASL 

Legge n. 142/90, art. 27
Legge n. 104/92, art 13 comma1, lett.a)
DM 9 luglio 1992

-   Assistenza specialistica

-   Assistenza per l’autonomia e la comunicazione

Enti locali (comuni e province)

DPR n. 616/77, art. 42 e 44
Legge n. 104/92, art. 13 comma 3
Decreto Legislativo n. 112/1998, art.139

Costituzione gruppi di lavoro a livello provinciale

Ex Provveditorato agli studi
(oggi “Centro per i servizi amministrativi”)

Legge n. 104/92, art. 15
C.M. 123/94
DM n. 122/94

Costituzione gruppo di lavoro e studio nelle scuole

Scuola (dirigente scolastico)

Legge n. 104/92, art. 15 comma 2

Formazione delle classi
con max 25 alunni

Scuola (dirigente scolastico, Consiglio di classe)
Ex provveditorato (oggi C.S.A.)

Legge n. 448/98, art.26 comma 12
DM n. 141/99
C.M. 19 febbraio 2002, n. 16

Assistenza medica
Servizio medico-psico pedagogico

 ASL

 Legge n. 833/78, art. 2

Trasporto scolastico

Comune (scuola dell’obbligo)
Provincia (superiori)

Legge n. 118/71, art. 28
DPR n. 616/77, art. 42 e 44
Decreto Legislativo n. 112/1998, art.139

Assistenza materiale

Scuola – collaboratori scolastici 

Circolare Miur 30/11/2001, n. 3390
CCNL Comparto Scuola 16/05/2003

Eliminazione barriere architettoniche

Comune (scuola dell’obbligo)

Provincia (superiori)

 

Legge n. 118/1971, art. 27
Legge n. 23/96
DPR 503/96, art. 1 comma 4

 

Per quanto riguarda il ciclo degli studi universitari, si possono trovare riferimenti nella Legge n. 104/92 agli art. 12 comma 2; art. 13 commi 1 e 6 bis; art. 16 commi 4,5 e 5 bis. Inoltre, è assoggettato ad un regime speciale che prevede la possibilità di fruire di strumenti di sostegno didattico, amministrativo ed economico in base al Decreto Presidente Consiglio dei Ministri 9 aprile 2001, “Disposizioni per l’uniformità di trattamento sul diritto agli studi universitari”