SCUOLA E EDUCAZIONE/5. L’insegnante di sostegno.
Assiste studenti con difficoltà di apprendimento legate a problemi fisici, sensoriali, cognitivi o comportamentali. Partecipa alla stesura di un piano educativo individualizzato (Pei) assieme al consiglio di classe. L'attività è svolta come dipendente di scuole pubbliche o private Non deve essere considerato l'unico docente cui è affidata l'integrazione (C.M. 250/1985; Nota n. 4088 2/10/02). da Superabile del 10/9/2006
L’insegnante di sostegno è un docente, fornito di formazione specifica, assegnato alla classe in cui è presente l'alunno disabile. Assiste studenti con difficoltà di apprendimento legate a problemi fisici, sensoriali, cognitivi o comportamentali. In particolare affianca gli studenti durante le attività scolastiche. partecipa alla stesura di un piano educativo individualizzato (PEI) assieme al consiglio di classe. L'attività è svolta come dipendente di scuole pubbliche o private Non deve essere considerato l'unico docente cui è affidata l'integrazione (C.M. 250/1985; Nota n. 4088 2/10/02)
E’ richiesto dal dirigente scolastico (art. 41 e 44 D.M. 331/98) La quantificazione delle ore di sostegno necessarie risulta dalla diagnosi funzionale e dal progetto formulato dal Consiglio di Classe Criterio di Assegnazione: - si attiva un posto organico per il sostegno ogni 138 alunni frequentanti le scuole pubbliche della Provincia (art. 40 Legge 449/1997)
Nomine in deroga: - Il dirigente scolastico può e deve richiedere (in caso di gravità dell'handicap) al Direttore Scolastico Regionale l'autorizzazione alla nomina di insegnanti in deroga al rapporto 1/138 (art. 35 comma 7 Legge 289/2002).
Assistenza specialistica: - nel caso in cui la situazione dell'alunno lo richieda, oltre agli insegnanti curriculari e di sostegno, sono previste altre figure professionali per affrontare problemi di autonomia e/o di comunicazione. Sono gli assistenti ad personam
Il ruolo dell'insegnante di sostegno: - conoscenze generali relative alla situazione di handicap;- competenze relazionali; sapere lavorare in team con gli altri operatori; facilitare il lavoro di rete tra operatori scolastici, extrascolastici, famiglie; svolgere attività di tutore e compresenza in classe; - competenze disciplinari relativamente alla propria area di nomina; - competenze metodologiche; - competenze teoriche e applicative di contenuti. - assume la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui opera; - partecipa alla stesura di tutti i documenti e progetti per l'integrazione; - partecipa a pieno titolo alle operazioni di valutazione con diritto di voto per tutti gli alunni della classe.
Riferimenti Normativi C.M. 250/1985 Nota n. 4088 2/10/02 D.M. 331/98 art. 41 e 44 Legge - 27/12/2002 n. 289 "Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 2003)" Legge - 27/12/1997 n. 449 "Misure per la razionalizzazione della finanza pubblica." Legge - 23/12/1996 n. 662 "Misure di razionalizzazione della finanza pubblica." Decreto Ministeriale - Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale di concerto con il Ministero della Sanità e il Ministero per gli Affari Sociali 30/11/1994 "Approvazione dello schema - tipo di convenzione prevista dalla legge quadro sull'handicap 5 febbraio 1992, n. 104." Circolare Ministeriale - Ministero della Pubblica Istruzione 11/04/1994 n. 123 "Gruppo di lavoro interistituzionale provinciale - G.L.I.P. ex art. 15 della legge 5.2.1992, n. 104."
Legge -
05/02/1992 n. 104 "Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione
sociale e i diritti delle persone handicappate." Circolare Ministeriale - Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Studi, Programmazione e O.M. 28/07/1979 n. 199 "Forme particolari di sostegno a favore degli alunni portatori di handicap."
Legge -
04/08/1977 n. 517
Legge 5 febbraio
1992 n.104
, art. 13, comma 6
Riferimenti Regionali Circolare - Regione Veneto 20/10/1993 n. 33 "Indirizzi sull'integrazione scolastica e sociale della persona con handicap." Circolare - Regione Veneto 15/10/1990 n. 29 "Indirizzi per l'attuazione delle intese tra Regione e Scuola per l'inserimento degli alunni in disagio-handicap.
(Il dossier è stato elaborato da Antonello Giovarruscio, esperto di Superabile per l’area tematica 'Scuola', in collaborazione con Rosanna Giovèdi e con la supervisione di Giovanni Sansone)Questo l’indice degli aspetti trattati dal dossier:
1. Iscrizione 2. In seguito all'iscrizione 3. Profilo dinamico funzionale (PDF.) 4. Piano Educativo Individualizzato (PEI) 5. Insegnante di sostegno 6. Assistente ad personam 7. Trasporto Scolastico e gite scolastiche 8. Abbattimento Barriere Architettoniche 9. Novità scuola 2006 10 Accordi di Programma e diritto allo studio 11. Assistenti E Collaboratori 12. Fornitura Di Ausili E Sussidi Didattici 13. Gruppi di Lavoro Interistituzionali Provinciali (GLIP) 14. Gruppi di lavoro handicap (GLH) di istituto 15. Gruppo di Lavoro Handicap Operativo(Glh) 16. Scuola in ospedale
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