Disabilitą & scuola.

In poche parole

L'insegnante di sostegno.

da NoLimit.it!

 


E' un insegnante specializzato, previsto dalla Legge 517/77, che viene assegnato, in piena contitolaritą con gli altri docenti, alla classe in cui č inserito il soggetto portatore di handicap per attuare "forme di integrazione a favore degli alunni portatori di handicap" e "realizzare interventi individualizzati in relazione alle esigenze dei singoli alunni".

 

Chi

Viene nominato dal Provveditore agli Studi della Provincia, su segnalazione delle scuole che prevedono la presenza nel Circolo o nell'Istituto di alunni portatori di handicap certificati.

 

Quando

Ogni anno, con le nuove pre-iscrizioni, ogni Istituzione scolastica determina il numero dei soggetti portatori di handicap iscritti, valuta la gravitą ed i bisogni di ogni singolo caso e chiede all'Ufficio Provveditoriale l'assegnazione di un numero di insegnanti di sostegno con rapporto medio di uno ogni quattro certificazioni (organico di diritto). Contemporaneamente il D.D./Preside, sulla scorta anche della Diagnosi Funzionale e di tutte le osservazioni raccolte (dagli insegnanti, dai genitori ecc.) segnala la presenza di particolari forme di handicap gravi o molto gravi, chiedendo la deroga dal suddetto rapporto ed indicando il monte orario necessario per un efficace intervento individualizzato. Le assegnazioni in deroga vengono effettuate solo in organico di fatto, a luglio (C.M. 184 del 3/7/91).

 

Come

Il Provveditorato nomina le insegnanti in organico di diritto (rapporto uno a quattro) o di fatto (con deroga) in base alle richieste avanzate; queste assumono la titolaritą nel Circolo (L. 148/90) o nell'Istituto assegnato. Il Direttore Didattico o il Preside assegnerą ai docenti la contitolaritą delle classi, in cui sono inseriti i soggetti portatori di handicap, in base al Progetto Educativo di Circolo o di Istituto. Nelle Scuole Medie Superiori gli insegnanti di Sostegno non sono titolari di sede fissa. E' necessario che L'insegnante di Sostegno assuma l'impegno di collaborare pienamente con i colleghi nell'impostazione e realizzazione del progetto educativo-didattico riferito all'alunno h., metta a disposizione la propria competenza, correlata alla specializzazione didattica, a predisporre i relativi percorsi e strumenti; assuma la corresponsabilitą dell'attivitą educativa e didattica complessiva nella sezione, modulo o classe cui viene assegnata; svolga compiti di collaborazione con le famiglie e le strutture sanitarie del territorio (C.M. 184 del 3/7/91). La quantificazione oraria nel rapporto insegnante/alunno viene stabilita in base al Progetto Educativo di Circolo/Istituto che si fonda sui bisogni dei singoli soggetti rapportati alle diverse gravitą di handicap.

 

L'insegnante di sostegno partecipa, nella sc.elementare e sc.media, in piena contitolaritą e corresponsabilitą, alla valutazione di tutta la classe cui č stata assegnata; nella sc.media superiore valuta solo il soggetto portatore di handicap. La valutazione dei soggetti handicappati deve essere comunque sempre collegiale, concordata e condivisa da tutto il team docente.