Per il TAR è illegittima la presenza
di due alunni disabili nella stessa classe.
Salvatore Nocera da
Educazione & Scuola
20 Ottobre 2007
La Terza Sezione del
TAR del Lazio con sentenza dell'11 Aprile 2007 ha dichiarato
illegittima la presenza di due alunni disabili, di cui uno grave,
nella stessa classe composta da più di 20 alunni, applicando il d m n.
141/99.
La decisione, provocata da un ricorso patrocinato dagli avv. Amoroso e
Cardona, si segnala perché viene dato rilievo al dm n. 141/99, sulla
composizione delle classi frequentate anche da alunni con disabilità,
che non debbono superare i 20 alunni , fra i quali uno solo , in
situazione di gravit eccezionalmente possono aversi due alunni “ non
gravi” .
La sentenza ha anche affrontato e risolto l’obbligo dei Comuni di
fornire assistenti per l’autonomia e la comunicazione, non generici,
ma specificamente formati ed ha ribadito l’obbligo delle singole
istituzioni scolastiche di garantire la presenza di collaboratori e
collaboratrici scolastiche , formate per l’assistenza igienica degli
alunni con disabilità.
Ma analizziamo i tre diversi ,importanti aspetti:
1- Il d m n. 141/99 era stato emanato per correggere il d m n. 331/98,
col fine esplicito di consentire a tutto il Consiglio di classe (
docente di sostegno e docenti curricolari) di potersi meglio occupare
dell’integrazione dell’alunno con disabilità, avendo un minor numero
di alunni in classe.
Nella prassi l’Amministrazione scolastica, per motivi di tagli alla
spesa pubblica, aveva consentito l’abbattimento dei paletti di 20
alunni , di cui al massimo di due alunni “non gravi. Poi, incoraggiata
dalle mancate reazioni a questa prassi illegittima, con la C M n.19/07
aveva addirittura legittimata questa illegalità, portando a 22 il
numero massimo di alunni di tali classi, e portando a 27 il numero
massimo degli alunni nelle classi frequentate da un solo alunno con
disabilità.
Questa sentenza viene a mettere ordine, condannando anche
l’Amministrazione scolastica al pagamento delle spese di causa. E
l’Amministrazione non ha neppure dedotto a sua difesa la recente
circolare n. 19/07, perché anche questa sarebbe stata dichiarata
illegittima, come la FISH ha subito sostenuto, sia perché non si può
modificare un decreto con una semplice circolare, sia perché essa è in
contrasto con l’affermazione contenuta nell’art 1 comma 605 lettera
“b” della legge finanziaria n. 296/06 circa l’obbligo di garantire
agli alunni con disabilità il rispetto “ delle loro effettive
esigenze”
2- La sentenza ribadisce l’obbligo per i Comuni di assegnare alle
scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado,assistenti
per l’autonomia e la comunicazione, specificamente formati, in forza
dell’art 13 comma 3 L.n. 104/92.E ciò , disattendendo la richiesta del
Comune di Roma di estromissione dal processo,poiché egli deve, ove
necessario, garantire servizi sociali ed educativi ai sensi dell’art
40 della legge-quadro n. 104/92.
3- Infine la sentenza riafferma l’obbligo poco rispettato nella
prassi, delle scuole di assegnare “bidelli e bidelle “ formati per
assicurare, ove necessario, l’assistenza igienica agli alunni con
disabilità. Ciò in base al Contratto collettivo di lavoro della scuola
del 2003 art 47,48,allegato “A”.Per questo personale c’è l’obbligo di
frequentare un breve corso di aggiornamento e scatta il diritto ad un
aumento di stipendio, che diviene pensionabile.
4- La sentenza non fa alcun cenno all’obbligo della presa in carico
dell’integrazione da parte dei docenti curricolari. Essa punta solo
sugli insegnanti di sostegno e sugli assistenti.
Evidentemente , sino a quando l’Amministrazione non sarà in grado di
dimostrare che anche questi docenti , specie nelle scuole secondarie,
sono preparati ed intervengono attivamente, vedremo sentenze che
aumenteranno sempre di più il numero delle ore di sostegno, a garanzia
del diritto allo studio degli alunni con disabilità.
Roma 20 Ottobre 2007 – Salvatore Nocera