"La scuola è aperta a tutti" (Art. 34 della Costituzione Italiana)
"ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE DI HANDICAP" I docenti scapigliati, 22.6.2011
Gli "Esami di Stato" sono partiti
già da qualche giorno e, come purtroppo avviene regolarmente
ogni anno, non tutte le commissioni hanno le idee chiare
sulla valutazione degli alunni che hanno seguito un percorso
educativo semplificato o differenziato. In parole più semplici,
quando si tratta di valutare un alunno diversabile si può
incorrere, se non informati e aggiornati, in clamorosi errori di
gestione dell'Esame e della valutazione finale.
Nel caso di alunni in situazione
di handicap la prima e la seconda prova scritta sono formulate
in modo diverso?
Possono esserlo, se il tipo di handicap lo richieda. In tali casi, la Commissione di esame predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati, e che possono comportare l'utilizzo di mezzi tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e professionali differenti. La Commissione tiene conto della documentazione fornita dal Consiglio di classe ed utilizza la consulenza, ove necessario, di personale esperto. Per lo svolgimento degli esami, la Commissione può avvalersi dei medesimi operatori che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico. In presenza di candidati in situazione di forte handicap visivo, i testi della prima e seconda prova sono trasmessi dal Ministero anche tradotti in linguaggio Braille. Le prove devono comunque consentire di verificare che il candidato abbia raggiunto una preparazione culturale e professionale idonea per il rilascio del diploma attestante il superamento dell'esame.
E' possibile svolgere prove
differenziate?
I candidati che hanno seguito un percorso didattico differenziato e sono stati valutati dal Consiglio di classe con l'attribuzione di un credito scolastico relativo unicamente allo svolgimento di tale piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il percorso scolastico svolto e finalizzate solo al rilascio dell'attestazione di cui all'art.13 del DPR n.323 del 23.7.1998. I testi delle prove scritte sono elaborati dalla Commissione, sulla base della documentazione fornita dal Consiglio di classe. Per detti candidati, il riferimento all'effettuazione delle prove differenziate va indicato solo nell'attestazione e non nei tabelloni affissi all'albo dell'istituto.
Quale tipo di certificazione deve
essere predisposto per i candidati che abbiano sostenuto l'esame
con prove differenziate?
E' previsto il rilascio di un attestato finale, predisposto dalla scuola di appartenenza, tenendo presenti le informazioni che in base all'art. 13, comma 2, del DPR n.323/1998 devono essere inserite nell'attestato medesimo. L'attestato in questione, in particolare, recherà gli elementi informativi, relativi a indirizzo e durata del corso di studi, votazione complessiva ottenuta, materie di insegnamento comprese nel curricolo degli studi con l'indicazione della durata oraria complessiva destinata a ciascuna, competenze, conoscenze e capacità anche professionali acquisite, crediti formativi documentati in sede di esame. Come viene espressa la valutazione delle prove differenziate? Il punteggio delle prove e il voto finale devono essere espressi in centesimi e riferiti al progetto educativo individuale. Durante le prove è necessaria la presenza dell'insegnante di sostegno? No. La persona che svolge assistenza va indicata dal Consiglio di Classe ed è identificabile in colui che l’ha sempre fatta durante l’anno/gli anni di studio. Può essere l'insegnante di sostegno, un assistente alle autonomie di base, un ass. specializzato ecc. Le persone che possono prestare assistenza possono essere più di una, ad esempio chi presta opera di assistenza durante la prima prova può non essere colui che la presta durante la 3^ prova o durante il colloquio. (DM170/95). Tale presenza deve essere motivata prova per prova nella relazione del Consiglio di Classe.
Faq a cura dell'USR EMILIA ROMAGNA
A) Esame Differenziato:
1.
IL CANDIDATO CHE SOSTIENE PROVE
DIFFERENZIATE, DEVE OBBLIGATORIAMENTE SOSTENERE TUTTE LE TRE
PROVE SCRITTE? E’ POSSIBILE FARGLI SOSTENERE UNA SOLA PROVA
SCRITTA O DUE?
Per quanto attiene strettamente
alla valutazione, anche una sola prova potrebbe essere
sufficiente, trattandosi di un esame differenziato. Tuttavia
occorre valutare l’impatto psicologico che la riduzione del
numero delle prove potrebbe avere sull’alunno. Se si ritenesse
preferibile salvaguardare l’immagine di sè dell’alunno
consentendogli di andare a scuola e fare l’esame come i suoi
compagni, allora si potrebbero prevedere le tre prove,
eventualmente con tempi ridotti.
Nel caso in cui, invece, sostenere
tre giorni di prove causasse all’allievo uno stress psicofisico
eccessivo, sarebbe preferibile optare per un esame in due giorni
o in uno solo.
In altri termini: va salvaguardato
l’allievo non Le prove (proprio a questo scopo sono state
introdotte nella normativa le prove differenziate).
2.
NELLA
PREDISPOSIZIONE DELLE PROVE DIFFERENZIATE, DEVONO ESSERE
PREPARATI PIU’ TESTI TRA I QUALI SI ESTRAE A SORTE?
Sì ritiene opportuno che venga
mantenuta la somiglianza formale con le prove ordinarie (non
differenziate). Ovviamente i diversi testi predisposti per
l’estrazione a sorte dovranno rispettare le scelte effettuate
nel Piano Educativo Individualizzato.
3. NEL PREDISPORRE LA TERZA PROVA
DI UN DIFFERENZIATO E’ POSSIBILE UTILIZZARE DIVERSE TIPOLOGIE DI
PROVA E VARIARE IL NUMERO DELLE DISCIPLINE Circa l’utilizzo di diverse tipologie di prova differenziata, si ritiene che questo sia possibile stante il fatto che esso ha come scopo quello di attestare le competenze acquisite dall’allievo nell’ambito delle possibilità che gli sono concesse dal suo handicap. In merito invece al “variare il numero delle discipline”, la domanda non pare avere molto senso perché nella terza prova il consiglio di classe sceglie autonomamente argomenti fra loro correlati in relazione al Piano Educativo Individualizzato predisposto.
4.
QUALE GAMMA DI VOTI UTILIZZARE, IN PARTICOLARE IN UN
DIFFERENZIATO? Si deve utilizzare tutta la gamma dei voti a disposizione come ricorda la C.M. 24 marzo 1999 n. 77, cui si rimanda per ulteriori spunti di riflessione. In presenza di prestazioni pienamente soddisfacenti e rispondenti agli obiettivi prefissati si può quindi assegnare anche il massimo dei voti. L’O.M. 20 febbraio 2006 n.22 (art.17 c.5), inoltre, precisa che “… agli alunni ammessi dal consiglio di classe a svolgere nell’ultimo anno un percorso di studio conforme ai programmi ministeriali e a sostenere l’esame di Stato, a seguito di valutazione complessivamente positiva in sede di scrutinio finale, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un credito scolastico sulla base della votazione riferita al PEI differenziato.”
5.
IN CASO DI ESAME DIFFERENZIATO PER
UN ALLIEVO IL CUI PEI NON COMPRENDE LE MATERIE INDICATE DAL MIUR
PER L’ESAME DI STATO, E’ POSSIBILE IMPOSTARE L’ESAME SULLE
MATERIE DEL PEI? Non è solo possibile ma obbligatorio, in quanto, come più volte rilevato, l’esame differenziato si riferisce al PEI, non alla struttura dell’esame ordinario per gli altri allievi.
6. IN CASO DI RISPOSTA AFFERMATIVA
ALLA PRECEDENTE DOMANDA, CHI VALUTA LE PROVE E CERTIFICA LE
COMPETENZE, POSTO CHE I COMMISSARI CHE COSTITUISCONO LA
COMMISSIONE VENGONO DESIGNATI IN BASE ALLE MATERIE OGGETTO
D’ESAME?
Il documento del 15 maggio deve
fra l’altro contenere la relazione finale di presentazione del
ragazzo ed in questa deve proporsi l’eventuale integrazione
della commissione per la valutazione delle prove differenziate e
per la certificazione delle competenze. L’integrazione proposta
non costituisce tuttavia una imposizione per la Commissione, cui
compete la valutazione circa l’opportunità di avvalersi di
personale esperto (DPR 23 luglio 1998 n. 323, art. 6 comma 1).
La valutazione e certificazione dello studente sarà pertanto
della Commissione, come costituita.
7.
NEL CASO DI PROVE
DIFFERENZIATE DI UN DISABILE GRAVISSIMO, È POSSIBILE, AD
ESEMPIO, PREVEDERE PROVE CHE SERVANO A CERTIFICARE LA CAPACITA’
DI USARE LA FOTOCOPIATRICE O DI INVIARE UNA MAIL?
Sì, se questi erano compresi tra
gli obiettivi fissati nel PEI.
8.
IN UN PERCORSO
DIFFERENZIATO E’ POSSIBILE, IN CASI DI PARTICOLARE GRAVITA’, NON
SOSTENERE LE RELATIVE PROVE DIFFERENZIATE?
Si ritiene educativamente e
normativamente necessario comunque sostenere la prova. Il
problema sarà quello di adottare modalità adeguate, in accordo
con la famiglia e gli operatori sanitari e scolastici, tali da
non ingenerare situazioni di difficoltà per il ragazzo. Ad
esempio, nei casi in cui il ragazzo manifesti particolari stati
emotivi, si potrebbe non evidenziare lo svolgimento della prova,
riconducendola alla normale attività didattica svolta nel corso
dell’anno sulla base del PEI. In sostanza, il Pei costituisce
punto di riferimento sia per gli aspetti sostanziali che per
quelli formali del percorso formativo didattico e dell’esame
differenziato.
9.
UN ALUNNO CON PERCORSO
DIFFERENZIATO CHE ALL’ESAME DI QUALIFICA DEL TERZO ANNO DELLA
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO OTTIENE IL CERTIFICATO DI
CREDITI FORMATIVI, PUO’ ESSERE ISCRITTO IN QUARTA? Sì, in riferimento all’O.M. 90/2001 art. 15 comma 4
B) Esame riconducibile agli
obiettivi Ministeriali o con prove equipollenti:
10. NELLA TERZA PROVA È POSSIBILE
UTILIZZARE PIÙ TIPOLOGIE E VARIARE IL NUMERO DELLE DISCIPLINE IN
UN PERCORSO RICONDUCIBILE AGLI OBIETTIVI MINISTERIALI?
Si, nell’ambito di quanto previsto
dall’art. 3 del D.M. 20 novembre 2000 n. 429.
11. NELL’ESAME EQUIPOLLENTE, CHI
PREPARA LA/LE PROVE EQUIPOLLENTI?
Occorre innanzitutto richiamare la
necessità di non confondere in alcun modo le prove differenziate
con quelle equipollenti; le prove equipollenti costituiscono
modalità particolari per accertare se il candidato, pur nella
diversità della situazione, sia in grado di raggiungere la
soglia di competenza necessaria per il conseguimento del titolo
studio. Come affermato dal Consiglio di Stato (parere n. 348 /
1991), “…non si può configurare un supposto diritto al
conseguimento del titolo legale di studio, che prescinda da un
oggettivo accertamento di competenze effettivamente acquisite”.
Ciò detto, le prove equipollenti
sono predisposte dalla Commissione d’Esame, eventualmente
avvalendosi di personale esperto (O.M. 20 febbraio 2006 n. 22,
art. 17), sulla base delle indicazioni fornite dal Consiglio di
Classe nel documento del 15 maggio.
C) Credito formativo e scolastico:
12. QUALI TIPOLOGIE DI ESPERIENZE
PRENDERE IN CONSIDERAZIONE PER L’ATTRIBUZIONE DEI CREDITI
FORMATIVI?
La tipologie di esperienze da
prendere in considerazione per l’attribuzione dei crediti
formativi è quella coerente con quanto disposto dal DPR 23
luglio 1998 n. 323, successivamente precisata dalle circolari
annuali degli esami di stato (ad esempio, dalla C.M. 24 febbraio
2000 n. 49).
Spetta comunque ai Consigli di
Classe assegnare i punti relativi alle varie voci che compongono
il credito scolastico, inclusi i crediti formativi relativi alle
esperienze svolte negli ultimi tre anni, all’interno della
griglia di criteri generali definita dal Collegio Docenti.
13. AD UN ALUNNO CERTIFICATO CHE
SEGUE UN PERCORSO DIFFERENZIATO PUÒ NON ESSERE ATTRIBUITO IL
CREDITO SCOLASTICO?
No, l’attribuzione del credito
scolastico è atto dovuto (DPR 23 luglio 1998 n. 323, art. 13,
comma 2).
Inoltre, l’O.M. 20 febbraio 2006
n. 22, art. 17 comma 5, precisa che per gli alunni che hanno
svolto un percorso differenziato, ammessi dal Consiglio di
Classe a svolgere nell’ultimo anno un percorso di studio
conforme ai programmi ministeriali e a sostenere l’Esame di
Stato, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un
credito scolastico sulla base della votazione riferita al P.E.I.
differenziato.
D) Trasparenza e privacy:
14. IN UN PEI DIFFERENZIATO SE
ALCUNE MATERIE NON VENGONO COINVOLTE NEL PERCORSO FORMATIVO
PRIVILEGIANDO IL POTENZIAMENTO DI ALTRI AMBITI DI APPRENDIMENTO,
COME ESPRIMERE L’ESITO DELLE MATERIE CHE NON HANNO ELEMENTI DI
VALUTAZIONE NEL TABELLONE PUBBLICO?
Si tratta di valutazione da
effettuarsi nell’ambito dell’autonoma responsabilità delle
singole scuole, si ritiene tuttavia che una modalità
condivisibile potrebbe essere quella di lasciare le caselle
vuote.
15. DOCUMENTO DEL 15 MAGGIO E
PRESENTAZIONE DELL’ALUNNO DISABILE, DEL SUO PERCORSO FORMATIVO E
DELLE DIMODALITÀ PREVISTE PER LE PROVE D’ESAME: COME CONIUGARE
LE INFORMAZIONI CON LA L.196/2003 (CIOÈ POSSONO ESSERE INSERITE
INFORMAZIONI PER ESTESO SUI DATI PERSONALI E SENSIBILI)?
Anche in questo caso si tratta di
valutazione da effettuarsi nell’ambito dell’autonoma
responsabilità delle singole scuole, chiamate a dare coerente
applicazione alla normativa vigente sulla privacy. Comunque, le
informazioni relative allo studente con handicap non si ritiene
possano essere rese pubbliche. Tali informazioni potranno perciò
essere contenute in una specifica relazione per ciascun studente
certificato (obbligatoria), da predisporsi congiuntamente al
documento del 15 di maggio ma da trattare nel rispetto dei
vincoli della privacy.
16. LO STESSO DICASI PER LA
PRESENTAZIONE DI UN ALUNNO DISLESSICO, COME COMPORTARSI CON I
DATI SENSIBILI OGGETTO DI PRIVACY?
La risposta è la medesima di
quella precedente, indipendentemente dall’essere lo studente
certificato o meno, perché si tratta di trattare informazioni
“sensibili” che riguardano la persona.
E) Evoluzione del percorso e
conseguimento di Diploma di Qualifica/Diploma:
17. UN ALUNNO DISABILE CHE HA
SEGUITO UN PEI DIFFERENZIATO IN 1^ E IN 2^ PUÒ, SULLA BASE
DELL’ART 13 DELLA OM 80/95, QUALORA ALL’INIZIO DELL’ANNO
SCOLASTICO VENGANO ACCERTATI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
CORRISPONDENTI AGLI OBIETTIVI PREVISTI DAI PROGRAMMI
MINISTERIALI, IPOTIZZARE E REALIZZARE UN PEI CHE ABBIA UN
SISTEMA VALUTATIVO RIFERITO AI MINIMI MINISTERIALI E PERMETTERE
ALL’ALUNNO DI OTTENERE LA QUALIFICA?
Si, lo afferma espressamente
l’O.M. 21 maggio 2001 n. 90, art. 15 comma 4. 18. ALUNNO DISABILE DI UN ISTITUTO PROFESSIONALE CHE HA OTTENUTO IL CERTIFICATO DI CREDITO FORMATIVO COME RISULTANZA DELL’ESAME DI TERZA. IN QUINTA IL CONSIGLIO DI CLASSE RITIENE DI AVER ACCERTATO LIVELLI DI APPRENDIMENTO E POTENZIALITÀ TALI DA PERSEGUIRE OBIETTIVI MINIMI MINISTERIALI. PUÒ OTTENERE IL DIPLOMA ATTRAVERSO PROVE EQUIPOLLENTI? Per ottenere il Diploma all’esame di Stato in un istituto professionale occorre avere preventivamente acquisito nel terzo anno il Diploma di qualifica professionale o di licenza di maestro d’arte. Il vincolo di preventiva acquisizione di detto Diploma di qualifica non sussiste nel caso l’allievo con handicap affronti all’esame di Stato prove differenziate finalizzate al conseguimento di Attestato di crediti formativi (O.M. 21 maggio 2001 n.90 - art. 15). F) Istruzione domiciliare19. NEL CASO DI STUDENTE CERTIFICATO CON ISTRUZIONE DOMICILIARE E’ POSSIBILE PREDISPORRE L’ESAME A CASA? E’ POSSIBILE L’USO DI INTERNET E DELLA WEB CAM IN SEDE D’ESAME?
In situazioni particolari, la
Commissione D’Esame può essere autorizzata dal Direttore
Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale a spostarsi fuori
dalla sede scolastica di svolgimento degli esami (ad esempio,
per i candidati degenti in luogo di cura, detenuti, ecc. – O.M.
20 febbraio 2006 n.22).
Non si ritiene possibile, in
riferimento alla normativa vigente, l’uso di internet e web cam
in quanto le prove di esame devono essere svolte in presenza
della Commissione. Art. 17
ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE
DI HANDICAP
1. Ai sensi dell'art. 6 del
Regolamento, la commissione d'esame, sulla base della
documentazione fornita dal consiglio di classe, relativa alle
attività svolte, alle valutazioni effettuate e all'assistenza
prevista per l'autonomia e la comunicazione, predispone prove
equipollenti a quelle assegnate agli altri candidati e che
possono consistere nell'utilizzo di mezzi tecnici o modi
diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e
professionali differenti. In ogni caso le prove equipollenti
devono consentire di verificare che il candidato abbia raggiunto
una preparazione culturale e professionale idonea per il
rilascio del diploma attestante il superamento dell'esame. Per
la predisposizione delle prove d'esame, la commissione
d'esame può avvalersi di personale esperto; per il loro
svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi
operatori che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico.
2. I testi della prima e della
seconda prova scritta sono trasmessi dal Ministero anche
tradotti in linguaggio braille, ove vi siano candidati non
vedenti. Per i candidati che non conoscono il linguaggio braille
la Commissione può provvedere alla trascrizione del testo
ministeriale su supporto informatico, mediante scanner fornito
dalla scuola, autorizzando anche la utilizzazione di altri
ausili idonei, abitualmente in uso nel corso dell’attività
scolastica ordinaria.
Per i candidati ipovedenti i
testi della prima e della seconda prova scritta sono trasmessi
in formato ingrandito, su richiesta dell’istituto scolastico
interessato, che in ogni caso comunica alla Struttura tecnica
operativa del Ministero la percentuale di ingrandimento.
3. I tempi
più lunghi nell'effettuazione delle prove scritte e grafiche e
del colloquio, previsti dal comma 3 dell'articolo 16 della legge
n. 104 del 3/2/1992, non possono di norma comportare un maggior
numero di giorni rispetto a quello stabilito dal calendario
degli esami. In casi eccezionali, la commissione, tenuto conto
della gravità dell'handicap, della relazione del consiglio di
classe, delle modalità di svolgimento delle prove durante l'anno
scolastico, può deliberare lo svolgimento di prove scritte
equipollenti in un numero maggiore di giorni.
4. I candidati che hanno seguito
un percorso didattico differenziato e sono stati valutati
dal consiglio di classe con l’attribuzione di voti e di un
credito scolastico relativi unicamente allo svolgimento di tale
piano possono sostenere prove differenziate, coerenti con il
percorso svolto finalizzate solo al rilascio dell'attestazione
di cui all'art. 13 del D.P.R. n. 323/1998. I testi delle prove
scritte sono elaborati dalle commissioni, sulla base della
documentazione fornita dal consiglio di classe. Per detti
candidati, il riferimento all’effettuazione delle prove
differenziate va indicato solo nella attestazione e non nei
tabelloni affissi all’albo dell’istituto.
5. Agli alunni, ammessi dal
Consiglio di classe a svolgere nell’ultimo anno un percorso di
studio conforme ai programmi ministeriali e a sostenere l’esame
di Stato, a seguito di valutazione positiva in sede di scrutinio
finale, è attribuito per il terzultimo e penultimo anno un
credito scolastico sulla base della votazione riferita al P.E.I.
differenziato. Relativamente allo scrutinio finale dell’ultimo
anno di corso si applicano le disposizioni di cui al precedente
art. 2
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