MIUR: OM 32/2005 Esame di Stato
e candidati in situazione di handicap.
Emanata dal MIUR l'Ordinanza Ministeriale n. 32 del 21
febbraio 2005 relativa alle modalità organizzative degli Esami di
Stato nelle scuole secondarie superiori per l’anno scolastico
2003/2004. Nell’articolo 17 sono contenute le disposizioni previste
per gli alunni in situazione di handicap.
dalla
FADIS del 2/3/2005
MIUR
DIPARTIMENTO PER L'ISTRUZIONE
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici - Uff.VII
Ordinanza Ministeriale n. 32
Prot. n.1487
Roma, 21 febbraio 2005
Istruzioni e modalità organizzative ed
operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi
di studio di istruzione secondaria superiore nelle scuole statali e
non statali. Anno scolastico 2004/2005
(...)
Art. 17
ESAMI DEI CANDIDATI IN SITUAZIONE DI
HANDICAP
-
Ai sensi dell'art.6 del Regolamento, la
commissione d'esame, sulla base della documentazione fornita dal
consiglio di classe, relativa alle attività svolte, alle valutazioni
effettuate e all'assistenza prevista per l'autonomia e la
comunicazione, predispone prove equipollenti a quelle assegnate agli
altri candidati e che possono consistere nell'utilizzo di mezzi
tecnici o modi diversi, ovvero nello sviluppo di contenuti culturali e
professionali differenti. In ogni caso le prove equipollenti devono
consentire di verificare che il candidato abbia raggiunto una
preparazione culturale e professionale idonea per il rilascio del
diploma attestante il superamento dell'esame. Per la predisposizione
delle prove d'esame, la commissione d'esame può avvalersi di personale
esperto; per il loro
svolgimento la stessa si avvale, se necessario, dei medesimi operatori
che hanno seguito l'alunno durante l'anno scolastico.
-
I testi della prima e della seconda prova
scritta sono trasmessi dal Ministero anche tradotti in linguaggio
braille, ove vi siano candidati in situazione di forte handicap
visivo.
-
I tempi più lunghi nell'effettuazione delle
prove scritte e grafiche e del colloquio, previsti dal comma 3
dell'articolo 16 della legge n.104 del 3/2/1992, non possono di norma
comportare un maggior numero di giorni rispetto a quello stabilito dal
calendario degli esami. In casi eccezionali, la commissione, tenuto
conto della gravità dell'handicap, della relazione del consiglio di
classe, delle modalità di svolgimento delle prove durante l'anno
scolastico, può deliberare lo svolgimento di prove scritte
equipollenti in un numero maggiore di giorni.
-
I candidati che hanno seguito un percorso
didattico differenziato e sono stati valutati dal consiglio di classe
con l'attribuzione di voti e di un credito scolastico relativi
unicamente allo svolgimento di tale piano possono svolgere prove
differenziate, coerenti con il percorso svolto finalizzate solo al
rilascio dell'attestazione di cui all'art.13 del Regolamento. I testi
delle prove scritte sono elaborati dalle commissioni, sulla base della
documentazione fornita dal consiglio di classe. Per detti candidati,
il riferimento all'effettuazione delle prove differenziate va indicato
solo nella attestazione e non nei tabelloni affissi all'albo
dell'istituto.
(...)
NdR: I seguenti allegati all'Ordinanza
Ministeriale 32/2005 sono disponibili nel sito del MIUR:
- Modelli di verbale
- Schema della dichiarazione di lavoro per i
candidati esterni agli esami di Stato di istruzione professionale
- Schema della dichiarazione sostitutiva
dell'atto di notorietà dei candidati esterni agli esami di Stato negli
istituti professionali per comprovare le esperienze di formazione o
lavorative svolte presso pubbliche amministrazioni (art.3, comma 3)
Download:
MIUR:
Ordinanza Ministeriale n. 32 del 21 febbraio
2005 (Testo integrale).
Per chi vuole approfondire online:
MIUR:
"Il tuo Esame di Stato 2005"
Integrazioni in rete:
Esame di stato
(il nuovo esame di stato, esame di stato per alunni H, i tempi: le
scadenze previste dalla normativa, la documentazione che il C.d.C.
deve preparare per la commissione d'esame, esempio schema relazione 15
Maggio).
Edscuola:
L'esame di stato per allievi in situazione di
handicap
(Le finalità dell’esame di Stato e i candidati in situazione di
handicap, la documentazione che il Consiglio di classe deve
preparare,le prove equipollenti, i tempi più lunghi per la
effettuazione delle prove, la presenza di assistenti per l’autonomia e
la comunicazione, le prove per candidati con percorso didattico
differenziato, i candidati esterni in situazione di handicap).