Ecosistema Scuola 2005.

Dossier di Legambiente

sullo stato di salute degli edifici scolastici.

da Legambiente, marzo 2005

 

Come sono le scuole italiane?

Ecosistema Scuola è la ricerca annuale di Legambiente realizzata nei 103 comuni capoluogo di provincia, che tramite questionario, forniscono informazioni relative alla qualità delle strutture della scuola dell'obbligo. La ricerca é stata allargata anche alle Province per quanto riguarda le scuole superiori. Alla realizzazione dell'edizione 2005 di questa indagine hanno fornito i dati 89 comuni e 33 province italiane.

La situazione

Dalla ricerca di Legambiente, che prende in considerazione 52 parametri, emerge una situazione stagnante e di forte inerzia del nostro Paese relativamente alla questione dell'edilizia scolastica.

Dopo il disastro della scuola di S. Giuliano e le continue notizie che ci arrivano su scuole che crollano (l'ultima in ordine di tempo è del novembre 2004 la notizia che in una scuola elementare di Falconara una grossa parte di solaio è caduto per fortuna senza gravi conseguenze), è stato fatto poco o nulla in materia di sicurezza. Addirittura la legge 265/99, che stabiliva che le amministrazioni comunali mettessero a norma, in base alla 626/94, tutti gli edifici scolastici entro il 31 dicembre 2004, è stata disattesa per l'ennesima volta e la scadenza slitta di un anno. Nel frattempo assistiamo ad una leggera flessione sia degli interventi di manutenzione urgente (33,12%) che degli interventi di manutenzione straordinaria avvenuta negli ultimi cinque anni (53,14%). Questo dato può derivare sia dalla riduzione degli investimenti, sia dalla diminuzione del bisogno, ma dobbiamo anche considerare che la metà degli edifici scolastici ha più di quaranta anni.

Intanto non diminuisce la percentuale di scuole ospitate in edifici nati con altre destinazioni d'uso (11% circa), mentre è in leggera crescita la percentuale degli edifici in affitto (8,30%). In maggioranza si tratta di palazzine per abitazione, impropriamente adibite a scuole e del tutto incompatibili con i criteri di sicurezza che richiederebbe una struttura destinata ad ospitare centinaia di persone in poche ore.

Per avere un quadro esaustivo dell'edilizia scolastica italiana dovremo attendere ancora un po'. Infatti secondo l'art.7 della L.23/96, il Ministero dell'Istruzione dovrà realizzare tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2006 un'anagrafe nazionale telematica dell'edilizia scolastica che permette di conoscere in modo aggiornato quanto più possibile dei nostri edifici scolastici.

Il quadro generale che abbiamo ricostruito ci dice che l'insieme di queste scuole, per essere a norma, dovrebbero essere sottoposte ad interventi molto pesanti sul piano finanziario.

  Consulta documento completo è disponibile in formato Adobe Acrobat.