Dirigente scolastico condannato a Bari:

ripetute discriminazioni nei confronti della Gilda
 

 dal sito nazionale della Gilda, 22/10/2004

(il testo integrale della sentenza)

Il Dirigente di un Circolo didattico di Bitonto è stato condannato dal Giudice del Lavoro del Tribunale di Bari, per le molteplici e ripetute vessazioni alle quali sono stati sottoposti i rappresentanti della Gilda.  Il ricorso all’art. 28 dello Statuto dei Lavoratori per conto della Gilda di Bari, con il patrocinio del prof. avv. Tommaso De Grandis, è stato accolto dal Giudice del Lavoro di Bari che nel dispositivo della sentenza scrive:

"Accoglie per quanto di ragione la domanda e per l'effetto, disattesa ogni altra istanza, visto l'art. 28 L. 300/1970, ordina al Dirigente Scolastico pro tempore della Direzione Didattica statale 4° circolo "G. Modugno" corrente in Bitonto (BA):

  • di ottemperare agli obblighi di cui all'art. 6 del CCNL comparto Scuola 2002 - 2005 ed all'art. 1 del protocollo d'intesa per le relazioni sindacali del 10.9.2001, consentendo, in particolare, all'associazione ricorrente e, per essa, alla RSU, di accedere alla prescritta informativa preventiva e successiva, anche tramite l'acquisizione senza oneri di atti e documenti scolastici, nonché alla contrattazione decentrata sulle materie tutte ivi previste;

  • condanna l'Istituto predetto al rimborso delle spese del giudizio che liquida in 850 Euro, di cui 550 Euro per onorario e 20 Euro per esborsi, oltre I.V.A. e contributo C.P.A.

Sarà curioso vedere come andrà a finire la faccenda del pagamento delle spese: metterà il Dirigente scolastico mano al suo portafoglio?

22-10-04