Dimensionamento della Rete Scolastica dalla Regione del Veneto, febbraio 2012 Il nuovo assetto costituzionale definito dal nuovo Titolo V della Costituzione costituisce lo scenario istituzionale in cui si collocano i temi dell’istruzione e della formazione, che danno vita a un sistema educativo unitario nel quale lo Stato detta le norme generali, individua i livelli delle prestazioni, ne controlla l’attuazione ed eventualmente interviene in sostituzione dell’ente territoriale inadempiente; definisce i principi fondamentali; le Regioni, nel quadro di principi fondamentali stabiliti dallo Stato, disciplinano le funzioni di organizzazione e di amministrazione di carattere generale, definendo le linee programmatiche di sviluppo dei servizi, svolgendo un ruolo di indirizzo, di programmazione, di coordinamento, accompagnato da un’attivitā di monitoraggio dei processi e di valutazione degli esiti, ispirato al principio di sussidiarietā e autonomia; le autonomie locali sono competenti per la gestione dei servizi; le istituzioni scolastiche hanno piena autonomia funzionale. Il dimensionamento della rete scolastica e della programmazione dell’offerta formativa č strettamente connesso a quello della costruzione di un sistema che sia realmente in grado di garantire apprezzabili livelli qualitativi nell’erogazione del servizio scolastico.
Per l’anno scolastico 2012-2013 le Linee Guida approvate con DGR n.
768/2011 consentono di intervenire sul dimensionamento delle
istituzioni scolastiche e dei relativi punti di erogazione dei
servizi. Contengono inoltre criteri e modalitā di applicazione dei
nuovi ordinamenti, in relazione alla Riforma in atto, ai quali gli
Enti nella formulazione delle proprie proposte, devono adeguarsi. Dimensionamento Scolastico
Linee Guida
Approvazione Offerta Formativa
|