Corsi di Inglese per i docenti di scuola primaria Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art.10 comma 5) 2°contingente 1°annualità. Servizio redazionale. di Chiara Brescianini Notizie della scuola - Tecnodid, 9.7.2012 1. Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti Nell’anno scolastico 2009-2010 l’amministrazione scolastica ha iniziato una nuova fase di formazione per i docenti di scuola primaria a seguito Regolamento approvato con D.P.R. 81/091. All’articolo 10 comma 5 si prevede che “L’insegnamento della lingua inglese e’ affidato ad insegnanti di classe della scuola primaria specializzati. Gli insegnanti attualmente non specializzati sono obbligati a partecipare ad appositi corsi triennali di formazione linguistica, secondo le modalità definite dal relativo piano di formazione. I docenti dopo il primo anno di formazione, sono impiegati preferibilmente nelle prime due classi della scuola primaria e sono assistiti da interventi periodici di formazione linguistica e metodologica, anche col supporto di strumenti e dotazioni multimediali…” La Direzione Generale del MIUR ha avviato il piano in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica – ANSAS ex INDIRE – dall’a.s.2009/2010 per un 1°contingente di 5140 docenti. Ad oggi il fabbisogno di docenti idonei all’insegnamento di Lingua Inglese nella scuola primaria non è in grado di coprire le effettive esigenze delle scuole ed il medesimo articolo 10 comma 5 prevede altresì che “…Fino alla conclusione del piano di formazione, e comunque fino all’anno scolastico 2011/2012, sono utilizzati, in caso di carenza di insegnanti specializzati, insegnanti sempre di scuola primaria specialisti esterni alle classi, per l’intero orario settimanale di docenza previsto dal vigente CCNL…”.
2. Caratteristiche generali del Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti Con nota MIUR n. 1188 del 20.2.2012 avente ad oggetto “Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti (DPR 81/09 art.10 comma 5). Avvio 2°contingente di attività di formazione per 16.000 docenti” si è avviata una seconda tornata di formazione per i docenti al fine di formare ulteriori unità di personale idoneo. In sintesi il percorso formativo, riferito al Piano ANSAS per il 1°contingente e sintetizzato in nota MIUR citata, prevede
3. Precisazioni Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico-comunicative e metodologico-didattiche dei docenti di scuola primaria privi dei requisiti – 2°contingente 1°annualità Con nota MIUR n. 5092 del 04 luglio 2012 si sono fornite alcune precisazioni in merito al Piano ed agli impegni dei docenti. Giova ricordare che il riavvio del Piano ha comportato l’individuazione da parte dei Dirigenti Scolastici, verificati i bisogni formativi, dei docenti da formare “pre-iscrivedoli” in piattaforma ANSAS – ex INDIRE – . Gli Uffici Scolastici Regionali, anche per il tramite delle strutture di ambito territoriale, hanno individuato/stanno individuando i docenti da formare sulla base di alcune priorità indicate dallo stesso MIUR, poiché la pre-iscrizione delle scuole si configura come una segnalazione che non assicura l’inserimento nel piano di formazione e la procedura di “pre-iscrizione” ha superato in termini numerici l’effettiva disponibilità di percorsi formativi in avvio. Le priorità indicate dal MIUR con nota 1188 citata sono:
Per le categorie di cui sopra sono da privilegiare i docenti più giovani. Con nota di precisazione di luglio 2012 il MIUR ha schematicamente chiarito che
Detta nota di precisazione è stata accolta dalle organizzazioni sindacali in modo positivo pur evidenziando alcune criticità ad oggi irrisolte fra le quali si ricordano il rimborso delle spese di viaggio del personale e l’eventuale accoglimento dei docenti a tempo determinato nel piano di formazione, ad ora rivolto esclusivamente al personale a tempo indeterminato. Si evidenzia che rimangono altresì ancora da sviluppare
1 Decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 81 “Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuola, ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto – legge 25 giugno 2008, n.112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133 (G.U. n.151 del 2.7.2009) |