Nota 5 agosto 2011, protocollo n.81 Programmazione dei Corsi di laurea magistrale per l’insegnamento nella scuola secondaria di primo grado e dei Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) - anno accademico 2011-2012. dal MIUR, 6.8.2011. Si fa seguito alla nota del Ministro n. 54217GM del 27 maggio 2011, per fornire le opportune indicazioni che consentano l'avvio per l'anno accademico 2011/12 dei corsi in oggetto, tenuto conto di quanto previsto dal DM 10 settembre 2010, n. 249 e dal DM 4 aprile 2011, n. 139. E' opportuno precisare che i corsi a cui si fa riferimento sono rispettivamente:
I decreti inerenti i corsi di perfezionamento per l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera (CLIL) e per il Sostegno hanno ricevuto i pareri richiesti e sono in corso di adozione. Una volta emanati, questa Direzione generale provvederà, con apposita nota, a fornire le relative indicazioni operative.
Relativamente a
quanto previsto dall'art. 15, comma 16 del DM 249/10, gli Atenei che
nell'a.a. 2011/12 hanno attivato il corso di laurea magistrale a
ciclo unico in Scienze della formazione primaria, possono altresì
attivare percorsi formativi finalizzati esclusivamente al
conseguimento dell'abilitazione per la scuola dell'infanzia e per la
scuola primaria destinati ai diplomati richiamati dalla normativa
vigente. Con successiva nota saranno fornite indicazioni al
riguardo. A. Corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado Al fine di favorire il regolare avvio dei corsi di cui alla presente lettera e tenuto conto che gran parte degli Atenei ha già proceduto con la definizione delle relative proposte di istituzione e attivazione ai sensi di quanto previsto dal DM 139/2011, si ritiene necessario:
I relativi regolamenti didattici verranno conseguentemente sottoposti all'esame del Consiglio Universitario Nazionale al fine di poter procedere all'approvazione dei corsi e all'emanazione dei Decreti Ministeriali concernenti la programmazione dei posti assegnati alle singole sedi. Si ricorda che ai sensi di quanto previsto dal DM n. 139/2011 la sede del corso, nel numero massimo di una per Regione o per gruppo di Regioni, deve essere individuata dal Comitato regionale di coordinamento competente. Con l'obiettivo di agevolare questo percorso, nella Banca dati dell'offerta formativa (sezione RAD) è riportato l'elenco delle Regioni in cui, per ciascuna classe abilitante, è prevedibile l'attivazione dei corsi. Tale previsione è stata formulata in base al fabbisogno stimato e ritenendo congrua una numerosità minima di riferimento tra 10 e 15 posti.
Tenuto conto
delle proposte che saranno avanzate dagli Atenei e nel rispetto di
quanto sopra richiamato, con successivo decreto ministeriale, si
procederà all'attribuzione dei numeri relativi alla programmazione
degli accessi entro il limite complessivo del fabbisogno nazionale. B. Corsi di Tirocinio Formativo Attivo (TFA) Le Università sono invitate a formulare le proposte di istituzione e attivazione dei corsi di TFA relativi a ciascuna classe di abilitazione, rispettivamente per l'insegnamento nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado. La proposta di istituzione dei corsi riferiti alla scuola secondaria di I grado e di II grado è subordinata alla acquisizione del parere favorevole del rispettivo Comitato regionale di coordinamento integrato con il Direttore dell'Ufficio scolastico regionale. A tal fine sarà cura di ogni Direttore regionale, tenuto conto delle indicazioni che saranno fornite dalla Direzione generale del personale scolastico e in relazione al fabbisogno regionale, coinvolgere gli Atenei al fine di consentire la formulazione di proposte adeguate ai fabbisogni previsti per ciascuna classe di abilitazione. Si ricorda che ai sensi della normativa vigente e relativamente ai corsi TFA la sede dei corsi è di norma riferita agli Atenei in cui sono attivati i corsi di laurea magistrale della classe corrispondente.
La proposta di
istituzione dei corsi definita ai sensi di quanto previsto nel DM
249/10 dovrà essere inserita nella banca dati RAD entro il termine
del 7 ottobre p.v.,
corredata dal parere favorevole del Comitato regionale di
coordinamento, dall'indicazione della classe di abilitazione e del
numero di posti disponibili per le iscrizioni
.
Si ringrazia per
la collaborazione e si porgono
IL DIRETTORE
GENERALE |