Linee guida (art. 8 comma 3 d.P.R. 15/03/2010): pubblicate
schede di lavoro da I Nuovi Tecnici, 30.4.2010
Gli istituti tecnici si propongono di
far acquisire agli studenti “una solida base culturale di carattere
scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione
europea, costruita attraverso lo studio, l’approfondimento e
l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e
specifico, […] correlati a settori fondamentali per lo sviluppo
economico e produttivo del Paese” (art. 2, comma 1 del d.P.R.
15/03/2010). Si apre ora la fase del passaggio al nuovo ordinamento che è definito - come previsto all’articolo 8, comma 3, del citato d.P.R. - da Linee guida a sostegno dell’autonomia organizzativa, didattica e di ricerca e sviluppo delle istituzioni scolastiche, nella convinzione che l’innovazione dell’istruzione tecnica può divenire effettiva soltanto attraverso un costante dialogo con le scuole e il confronto con i soggetti istituzionali e sociali interessati.
Le schede pubblicate sono state
predisposte dal Gruppo Tecnico nazionale costituito presso il
Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, a partire dal lavoro di
confronto che ha coinvolto finora centinaia di istituti tecnici,
associazioni professionali e disciplinari, parti sociali. Sono
“schede di lavoro”, già presentate a una rappresentanza di dirigenti
e docenti degli istituti tecnici nel corso del seminario svoltosi a
Roma il 26 e 27 Aprile 2010 presso l’istituto tecnico industriale
“G. Galilei”.
Le schede sono corredate da un
breve glossario
che contiene i termini essenziali codificati in ambito nazionale e
dell’Unione europea.
Settore economico Scienze integrate (scienze della terra e biologia)
Scienze integrate (scienze della terra e biologia) Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica Scienze e tecnologie applicate
Termini essenziali codificati in ambito nazionale e UE
|