Gilda degli insegnanti

Potenza

Via F. Crispi, 12 - Potenza -Telefono:0971.410883

Il completamento prevale sulle ore eccedenti.

 dalla Gilda degli insegnanti di Potenza, 11/6/2007.

 

Il supplente titolare di spezzone ha diritto al completamento o all’innalzamento dell’orario settimanale in presenza di disponibilità. E tale diritto prevale sul diritto al lavoro supplementare in capo ai docenti di ruolo. Lo ha stabilito il Giudice del lavoro di Potenza con una sentenza depositata l’8 giugno scorso. Il Giudice monocratico ha anche condannato l’amministrazione scolastica a pagare le spese legali, fissate in 1455 euro e gli stipendi arretrati in favore del ricorrente.

L’articolo 37 del contratto di lavoro, che prevede appunto il diritto al completamento per i supplenti, secondo il Giudice prevale sulla norma di legge che dispone l’assegnazione degli spezzoni ai docenti interni.

In buona sostanza, dunque, i dirigenti scolastici, per evitare di andare incontro a responsabilità, nelle operazioni di conferimento degli incarichi sugli spezzoni da 6 ore in giù devono seguire il seguente ordine:

1) prima di tutto bisogna interpellare i supplenti titolari di spezzone ubicato nel raggio di 30 chilometri dalla scuola dove si presenta la disponibilità;

2) se gli spezzonisti non accettano la proposta, bisogna interpellare i docenti interni, anche se di ruolo, che hanno titolo ad accedere al lavoro supplementare fino a un massimo complessivo di 24 ore di servizio settimanale;

3) infine, se nemmeno i docenti interni accettano la proposta, bisogna interpellare gli ulteriori aspiranti traendoli dalla graduatoria d’istituto e, in caso di esaurimento, scorrendo le scuole delle scuole ubicate in comuni viciniori.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il testo integrale della sentenza con un commento del nostro Ufficio legale.

[info@gildapz.it]