PRECARI IN SERVIZIO IN ITALIA.

 

dal CIP - AN del 12/9/2004

 

Per l’a.s. 2003/04 parla di circa 200.000 insegnanti precari in servizio ogni anno, assunti in settembre e per la maggior parte licenziati il 30 di giugno. Si fa presente che le assunzioni in certe classi di concorso non ci sono e non ci saranno per anni.

 

Nonostante il numero esorbitante di insegnanti precari, con il D.M. 10 giugno 2004 il Miur ha fissato il numero dei posti a livello nazionale e la loro ripartizione tra le Università per l'ammissione alla SSIS:  per l'a.a. 2004/2005  n.  11.686 posti sesto ciclo.

   

REGIONE VENETO:

GRADUATORIE PERMANENTI SCUOLE MEDIE E SUPERIORI

PRECARI NEL VENETO

iscritti nelle graduatorie permanenti a.s. 2004/05 - dati ricavati dai CSA

ASSUNZIONI IN RUOLO A.S. 2004/05

dalle graduatorie permanenti (GP) e dalle graduatorie di merito (GM)

VICENZA                  5939

114  (1,91%)

VERONA                   6399

74

PADOVA                   6182

45

TREVISO                  6144

100

VENEZIA                  4851

33

BELLUNO                 1653

2

ROVIGO                    1136

8

VENETO            33.300 ca.                 Tot.   395 scuole medie e superiori

 

 SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA ELEMENTARE

VICENZA

scuola dell'Infanzia: 2034 iscritti - Assunzioni 2004: 14 (+ 1 Posto di sostegno)

scuola Primaria     : 1866  iscritti -  Assunzioni   "     : 62 (+ 9 Posti di sost.)

 

BELLUNO

Scuola dell'Infanzia: 405 iscritti - Assunzioni: 3

Scuola Primaria:      363 iscritti - Assunzioni : 5

 

ROVIGO

Scuola dell'Infanzia: 246 iscritti - Assunzioni: 1

Scuola Primaria :     251 iscritti - Assunzioni 3

 

PADOVA

 Scuola dell'Infanzia:1436  iscritti - Assunzioni 6

Scuola Primaria :      1281  iscritti - assunzioni 38

 

VENEZIA

Scuola dell'Infanzia : 972 iscritti  - Assunzioni 16

scuola Primaria :       939 iscritti - Assunzioni 21

 

TREVISO

Scuola dell' Infanzia:1437 iscritti  - Assunzioni 6

Scuola Primaria:      1475 iscritti - Assunzioni 44

 

VERONA

scuola dell'Infanzia: 1487  iscritti - Assunzioni  8

Scuola Primaria : 1554 iscritti - Assunzioni 45

 

TOTALE IMMISSIONI IN RUOLO  25 agosto 2004         

n.  1061 personale docente di ogni ordine e grado (materne, elementari, medie, superiori)

 

REGIONE VENETO: INCARICHI ANNUALI 2003/04

5.400 INSEGNANTI PRECARI

5600 PERSONALE ATA

 

PROVINCIA DI VICENZA: CATTEDRE SUPPLENZE A.S. 2004/2005

n.  800 ca. scuola elementare

n.  387 cattedre (medie e superiori)

n.  150 ca. cattedre materie lett. medie e superiori (ad oggi 9/9/04 non sono uscite le disponibilità)

n.  156 sostegno (medie e superiori)

 

TOTALE SUPPLENTI IN AULA   N.  1493 ca.

 

 

IDENTIKIT DELL'INSEGNANTE PRECARIO

 Si parla in media di persone tra i 35 e i 45 anni già pluriabilitate; quindi di persone con lunga esperienza nella scuola e, dal non trascurabile punto di vista personale, con famiglia a carico.

a)  in prima fascia sono ancora i vincitori del concorso ordinario del 1989, che spesso hanno superato anche quello del 1999, con l’aggiunta dell’abilitazione riservata (circa 3 abilitazioni rilasciate dallo Stato).

b)  Molti altri sono insegnanti che hanno atteso 10 anni per l’apertura del concorso ordinario e che hanno quindi avuto la possibilità di effettuare anche la sessione riservata.

c)  Gli ultimi inseriti nelle graduatorie sono gli abilitati SSIS, ovvero in gran parte i laureati dopo il 2000. Oggi comunque molti vincitori di concorso ordinario e di concorso riservato si sono travati costretti a frequentare la SSIS.

 

 

SITUAZIONE ECONOMICA: sotto la soglia di povertà

La soglia di povertà si aggira intorno ai 9.960,00 € all’anno; molti insegnanti precari - che lavorano da settembre inoltrato, come quest’anno, al termine delle lezioni – hanno una retribuzione annua che si aggira intorno ai 9.000,00 (€1.100,00 X 8 mensilità circa).

 

ITER LEGISLATIVO IN MERITO ALLE GRADUATORIE PERMANENTI

Graduatorie Permanenti: graduatorie insegnanti precari abilitati tramite concorso ordinario, concorso riservato, Scuola di Specializzazione SSIS. Servono sia per individuare i canditati per le supplenze annuali, che per le immissioni in ruolo.

 

INTERVENTI  

VARIAZIONI

DL n. 97 del 7 aprile 2004

Nel n.88 della G.U. del 15 aprile 2004 viene pubblicato il decreto legge n.97 del 7 aprile 2004 riguardante la modifica della tabella di valutazione dei titoli per la terza fascia delle graduatorie permanenti. La nuova tabella di valutazione dei titoli sarà applicata alla sola terza fascia delle graduatorie permanenti, mentre per la prima e seconda fascia continuerà a valere la tabella "A" degli anni scolastici precedenti. Nota Bene: Per la terza fascia più che di aggiornamento si tratta di un azzeramento delle posizioni esistenti e un nuovo calcolo dei punteggi sulla base della tabella riportata nel decreto legge n. 97 del 7.4.2004

 

 

In particolare:

  • viene ridotta la scala del punteggio di abilitazione da 36esimi a 12esimi, operazione fatta per calmierare le abilitazioni SSIS ottenute quasi sempre con il massimo del punteggio

  • viene valutato il servizio militare svolto dopo il conseguimento del titolo di laurea

  • altre abilitazioni (1 punto)

  • valutati dottorati (12 punti)

  •  master, perfezionamenti, specializzazioni (3 punti)

il Decreto Dirigenziale del 21 aprile 2004: aggiornamento Graduatorie Permanenti. Scadenza 21 maggio 2004

 

 

I candidati aggiornano le GP in base alle nuove indicazioni

Il DL 97/04 viene convertito in Legge n. 143 del 4 giugno 2004

È necessario integrare le domande, quindi esce un modulo aggiuntivo.

Per la prima volta la tabella valutazione titoli è parte della legge; ciò significa una totale rigidità nella sua modifica. In precedenza la tabella era un allegato del Decreto Dirigenziale di aggiornamento delle GP

 

 

Attenzione: le variazioni rispetto al DL 97 sono molte, quindi è necessario ripresentare le domande di integrazione. In particolare:

  • sparisce la valutazione del servizio militare se non coincidente con una nomina di supplenza;

  • doppia valutazione servizio di montagna, isole, ist. penitenziari

  • valutato per il 50% il servizio aspecifico, ovvero quello svolto in altre classi di concorso: es. il 50% del servizio svolto in materie letterarie alle superiori vale anche le la scuola media; altrettanto vale il servizio svolto alle elementari che viene valutato per il 50% negli altri ordini di scuola: nascono le prime polemiche.

Nota prot. 29 del 3/6/04

Allegato B "SEZIONE C” –  necessario per la valutazione del servizio aspecifico

È necessario rivedere la compilazione delle domande, quindi esce un modulo integrativo.

 

Nota prot. 34 del 7 giugno 2004

integra il Modello B della sezione C;  al punto 2 della Nota Ministeriale l'Amministrazione interpreta "mensilmente" il servizio valutabile. La SEZIONE C serve appunto per correggere precedenti dichiarazioni relative a servizi non contemporanei (specifico e aspecifico)

È necessario rivedere la compilazione delle domande secondo le nuove indicazioni

 

10/06/2004 PRIME  FAQ MINISTERIALI PER CHIRIMENTI (prime 7 FAQ)

Sono consultabili sul sito del Miur le FAQ relative alla presentazione delle domande e alla valutazione dei titoli per le "nuove" GP.

 

 

Le indicazioni della legge 143/04 sono in molti punti oscure o assenti quindi escono le prime 7 faq di chiarimento e interpretazione

Nota Prot. n. 61 del 10 giugno 2004: rinviato l’aggiornamento al 21 giugno

integrazioni e/o regolarizzazioni delle dichiarazioni presentate dai candidati, entro il termine di sette giorni decorrente dal 14 c.m.

 

 

In seguito alle note del 3 e del 7 giugno e alle numerose faq, il MIUR posticipa la data di aggiornamento dal 14 al 21 giugno

Il 23/06 NUOVE FAQ MINISTERIALI PER ULTERIORI CHIARIMENTI (da 8 a 14 FAQ)

L’integrazione alle domande si è chiusa il 21 giugno, ma il giorno 23 escono nuovi chiarimenti interpretativi: a questo punto solamente i CSA possono mettere mano alle variazioni.

 

2 luglio 2004:
manifestazione e incontro al MIUR

tutte le sigle sindacali e le associazioni di insegnanti precari manifestato a Roma contro le super valutazioni dei servizi di montagna, piccole isole, ist. Penitenziari e contro la valutazione del servizio aspecifico prestato in ordini di scuola diversi (es. elementari e medie/superiori)

 

21/07/2004. 
PROPOSTA DI LEGGE BURTONE

Proposta di Legge n. 5111, presentata alla Camera il 1° luglio 2004

 

 

La proposta non viene presa in considerazione; aveva il merito di eliminare del tutto la retroattività e di eliminare la super valutazione di montagna ecc.

27/07/2004: DL 136/04
(DdL 5150-A/2978-B)

I lavori sono stati assai sconcertanti: nonostante il terzo passaggio prevedesse l'esame delle sole modifiche apportate dalla Camera, la I^ Commissione non ha nemmeno potuto finire di discutere il DL perché non era pervenuto il testo a fronte per poter confrontare le correzioni fatte; stesso problema in Aula al Senato dove i parlamentari hanno discusso di emendamenti senza poterne conoscere preventivamente il testo. I Senatori non sono stati nemmeno informati della modifica all'art. 8, fatta dalla Camera, che così non è stata neppure presa in considerazione. Comunque alla fine, votazione alla cieca, approvazione e tutti a casa. La Legge di conversione del DL sarà quanto prima pubblicata in GU ed entrerà in vigore il giorno successivo.

 

29/07/04 il DL 136/04:
diventa Legge 186/04

a 50 giorni dalla sua approvazione la legge 143/04 viene stravolta e modificata su indicazioni dell’on. Asciutti

 

Perplessità all’interno della maggioranza stessa: lo stesso relatore al Senato per il DdL in fase di conversione (Sen. Malan, FI) ha riconosciuto che "con i nuovi emendamenti si crea un abisso rispetto al vecchio testo della legge; è pertanto necessario un ulteriore approfondimento". 

 

 

Ora la Legge 143/04 è diventato un abominio zoppicante:

  • a retroattività viene tolta, ma reinserita arbitrariamente per un anno (con una logica aberrante si osa affermare che è incostituzionale modificare il valore delle scelte già fatte dai docenti, ma è incostituzionale solo fino al 31/8/03, ma non lo è più per quelle già fatte quest'anno;

  • il servizio aspecifico, ha valore di retroattività dall’a.s. 2004/05

 

In sintesi, da aprile la normativa per la compilazione delle GP ha subito ben 7 modificazioni, tra cui due leggi profondamente diverse a distanza di 50 giorni l’una dall’altra.

Il mondo degli insegnanti precari parla oggi di mobbing e sta pensando di rivolgersi alla Corte Europea per avere quella giustizia oggi difficilmente trovabile nel nostro Paese tramite un colloquio civile e costruttivo.

 

  

PRECARIATO E LEGGE 53/2004
SULLA RIFORMA DELLA SCUOLA

  

Sono stati diffusi a luglio i contenuti della bozza del decreto attuativo della riforma Moratti sul futuro della formazione e del reclutamento degli insegnanti (il famoso art. 5). Nulla di nuovo relativamente ai corsi di laurea specialistica a numero chiuso (il numero degli aspiranti docenti dovrà essere pari a quello dei posti disponibili), all'iscrizione degli aspiranti in un albo regionale, ai contratti di formazione lavoro sottoscritti direttamente tra le scuole e i docenti a inizio carriera (che saranno assunti al termine del tirocinio), alla stretta collaborazione tra mondo dell'istruzione e quello universitario.

Diverso il discorso invece se si analizzano i contenuti del documento, che sta per approdare al Consiglio dei Ministri, nella parte relativa alle graduatorie per il reclutamento. Si legge infatti che le GP si trasformeranno in graduatorie ad esaurimento e che l'assegnazione delle cattedre disponibili sarà così ripartita:

 

A)  il 25% ai posti di accesso ai corsi di laurea specialistica (modificazione del percorso didattico universitario con l'introduzione del percorso a Y 1+2+2 ) e ai corsi accademici di secondo livello;

B)   il 25% agli idonei dei concorsi a posti e cattedre per esami e titoli (graduatoria di merito concorso ordinario)

C)  il 50% agli iscritti nelle graduatorie permanenti. Gli insegnanti abilitati nei corsi di laurea di Scienza della formazione primaria, nei corsi di specializzazione all'insegnamento nella scuola secondaria (Ssis) e nei corsi di Didattica della musica potrebbero essere inseriti, a domanda, nelle graduatorie degli idonei dei concorsi a posti e cattedre per esami e titoli.


Sarà inoltre il Miur a determinare per ogni triennio la programmazione dei posti disponibili a livello nazionale e regionale (comprese le scuole paritarie), inclusi quelli per l'ammissione ai corsi di laurea specialistica. Saranno istituiti presso le università i "Centri di servizio per la formazione degli insegnanti" che, tra gli altri compiti, cureranno la formazione permanente dei docenti.

 

Osservazione: con gli attuali numeri di iscritti nelle GP la graduatoria, dichiarata ad esaurimento, sarà evasa, letteralmente, nel giro di qualche secolo. Non si può giocare né con le parole né con i numeri.

 

Insegnanti precari e qualità della scuola:

quale futuro?