Guida al modello B
+ FAQ Ministero +
Indicazioni per assistenza.
Le guide di Lalla

da Orizzonte scuola, luglio 2009

Il modello B deve esser presentato da tutti gli aspiranti, sia da chi

  • è iscritto nella graduatoria ad esaurimento, a pieno titolo o con riserva (I fascia)

  • si inserisce nella II fascia delle GI, in quanto abilitato alla data del 30 giugno 2009 ma non iscritto nelle corrispondenti GaE

  • si inserisce per la prima volta o rinnova l'iscrizione nella III fascia delle GI

Scadenza presentazione domanda: 31 luglio 2009

Si presenta UN solo modello B, anche se si ha accesso a più fasce delle GI o a più ordini di scuola.

Quali e quante province è possibile scegliere con il modello B?

E' possibile scegliere solo UNA provincia.
Essa è quella già scelta con il modello A1, A2, A2bis se presentato entro il 30 giugno 2009;
può essere invece scelta fino alla data di scadenza di presentazione della domanda (31 luglio) se si accede solo alla I fascia delle GI.
La provincia può essere una qualsiasi del territorio italiano, anche diversa da quella (o quelle) scelte per le graduatorie ad esaurimento.
N.B. per Trento, Bolzano e la Valle d'Aosta valgono le specifiche disposizioni e i termini adottati dai rispettivi Uffici secondo provvedimenti autonomi, pertanto non posssono essere scelte con il modello B.

Per coloro che sono inclusi nelle graduatorie ad esaurimento di due province (I fascia delle Graduatorie ad esaurimento) la provincia di inclusione in graduatorie di circolo e di istituto coincide con quella prescelta ai fini del conferimento delle supplenze.

Le graduatorie da richiedere con il modello B devono corrispondere a quelle indicate e richieste con i modelli di domanda per le graduatorie ad esaurimento o per le graduatorie di istituto.
Infatti, qualora a fronte delle graduatorie richieste nel modello B, non corrispondano graduatorie valutate da USP e/o scuole, la presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto.
Quindi è inutile richiedere istituzioni scolastiche in cui non siano presenti le graduatorie segnalate nelle domande, anche se dovessero rimanervi degli spazi vuoti.

Dove è possibile trovare il modello B?
Quest'anno la compilazione del modello B per la scelta delle istituzioni scolastiche non è in cartaceo, ma esclusivamente in modalità web.
Per accedere al servizio, cliccare su www.pubblica.istruzione.it e poi nel riquadro blu al centro della pagina Istanze on line.
Se non lo avete ancora fatto, bisogna attivare la procedura di registrazione.
Se siete già registrati, accedete alla piattaforma con username e password in vostro possesso. Nella parte finale della procedura vi verrà richiesto anche il codice personale, acquisito in fase di registrazione.
Prima di procedere alla compilazione accertatevi che la casella di posta che utilizzerete (la stessa indicata nella procedura di registrazione) sia funzionante, cioè non sia piena, altrimenti l'email contenente il modello (come ricevuta) non arriverà.

Completata la compilazione è necessario stampare e presentare il modello B in formato cartaceo alla scuola capofila?
No, secondo l'attuale normativa non è necessario.
Infatti il Dm 56/09 art. 6 lettera B afferma:
"Per tutti gli aspiranti all'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto la scelta delle istituzioni scolastiche di cui al modello B, viene effettuata esclusivamente con modalità web, conforme al codice dell'amministrazione digitale... [...]

inoltre  nella Guida alla compilazione al modello B si legge che l'inoltre permette di:

"Depositare la domanda inserita in una base informativa dedicata. Dopo la chiusura delle funzioni di aquisizione della domanda (prevista per il 31 luglio 2009) i moduli di domanda saranno messi a disposizione degli uffici e istituzioni scolastiche di competenza."

Pertanto, l'acquisizione del modello B avverrà per via telematica.

Nonostante ciò alcuni colleghi sono stati invitati dalle segreterie delle scuole a presentare il modello B in formato cartaceo.
Come si può facilmente evincere, la normativa non lo prevede.

CODICI
A volte sotto un codice riferito ad istituti superiori corrispondono più scuole fornite di un proprio codice. Quale va inserito?
Poichè non possono essere espresse succursali, sedi coordinate, sezioni associate, i codici esprimibili sono rappresentati dalle sedi principali (ottavo e nono carattere uguali a '00'). Quindi anche se l'applicazione consente di visualizzare il dettaglio delle sedi, non tutte sono esprimibili, ma solo le sedi principali.

Per avere il quadro della situazione ricordiamo che le istituzioni scolastiche esprimibili sono:

- circoli didattici (terzo e quarto carattere uguali a EE);
- istituti comprensivi (terzo e quarto carattere uguali a IC);
- istituti d'istruzione secondaria di primo grado (terzo e quarto carattere uguali a MM);
- istituti d'istruzione secondaria superiore (terzo e quarto carattere uguali a IS);
- istituzioni educative (terzo e quarto carattere uguali a VC per i convitti e VE per gli educandati);
- istituti d'istruzione secondaria di secondo grado (terzo e quarto carattere diversi dai precedenti).

Quante istituzioni scolastiche è possibile scegliere?
Si possono richiedere un massimo di 20 istituzioni scolastiche , appartenenti alla medesima provincia, con il limite, per quanto riguarda la scuola dell'infanzia e primaria, di 10 istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici .

Nell'ambito del numero delle scuole prescelte per l'inclusione nelle graduatorie di scuola dell'infanzia e primaria, gli aspiranti possono richiedere, secondo le apposite modalità previste nel Modello B, un massimo di 7 istituzioni scolastiche, col limite di 2 circoli didattici, in cui essere chiamati con priorità, con le particolari e celeri modalità d'interpello nei casi di supplenze brevi sino a 10 giorni.

Ci sono delle province in cui questa previsione per la scuola di infanzia e primaria (10 istituzioni scolastiche, di cui al massimo 2 circoli didattici) non può essere soddisfatta. In questo caso il ministero autorizza a presentare domanda "nel numero complessivo di 10 istituzioni scolastiche, senza tener conto del limite"
Queste province sono quelle di Brindisi e Trieste.

Occorre, inoltre, precisare quanto segue:

  • Per la scuola dell'infanzia devono essere indicati circoli didattici e istituti comprensivi.

  • Per la scuola primaria devono essere indicati circoli didattici e istituti comprensivi.

  • Per la scuola secondaria di primo grado devono essere indicati istituti d'istruzione secondaria di primo grado e istituti comprensivi, sempre utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente scolastico. Non si possono pertanto indicare le sezioni associate.

  • Per la scuola secondaria di secondo grado devono essere indicati istituti d'istruzione secondaria di secondo grado e istituti d'istruzione superiore, anche in questo caso utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente scolastico. Pertanto, anche in questo caso, non si possono indicare le sezioni associate.

  • Per il personale educativo devono essere indicate le istituzioni educative (convitti ed educandati).

  • Per le scuole carcerarie occorre indicare la sede amministrativa del centro territoriale e non il centro territoriale.

Si precisa inoltre che gli istituti omnicomprensivi sono costituiti di due codici meccanografici: uno relativo ad insegnamenti di scuola dell'infanzia e/o primaria e/o secondaria di primo grado e l'altro relativo ad insegnamenti di scuola secondaria di secondo grado. Ai fini delle supplenze, se si desiderano insegnamenti presenti su entrambi gli istituti, devono essere indicati entrambi e non solo quello "sede di dirigente scolastico".

  • Le indicazioni di "istituto comprensivo" vale anche per la scuola di infanzia e primaria nel limite delle 10 istituzioni scolastiche in base all'ordine con cui sono state elencate nel modello B.

  • Per la scuola di infanzia e primaria gli aspiranti possono richiedere, sempre nel modello B, massimo 7 istituzioni scolastiche, con il limite di 2 circoli didattici, in cui essere chiamati con priorità [obbligatorio indicare il numero di cell. o tel. fisso]

  • L'indicazione relativa ad istituto comprensivo vale, per i docenti in possesso dei relativi titoli di accesso, sia per le graduatorie di scuola dell'infanzia e primaria, sia per gli insegnamenti di scuola secondaria di I grado.

Per la scuola secondaria, indicando il codice dell'istituto, sarete inseriti in tutte le graduatorie richieste presenti nell'istituto.

La prima istituzione scolastica dovrà essere la scuola capofila alla quale entro il 30 giugno sono stati presentati i modelli A1, A2 o A2bis.

Nel modello B non è possibile selezionare l'elenco del sostegno

E' normale, non vi è bisogno di indicare l'elenco del sostegno, in quanto si richiedono solo le graduatorie. Quello di sostegno infatti è un elenco correlato alla graduatoria, pertanto l'inserimento della graduatoria renderà automatica la costituzione degli elenchi di sostegno (purchè abbiate segnalato il possesso del titolo nelle specifiche domande). Infatti il dm 56/09 afferma:
"La costituzione degli elenchi di sostegno delle istituzioni scolastiche avviene secondo le disposizioni specifiche impartite dall'art. 6 del regolamento e secondo le medesime modalità di acquisizione dei dati previste nei commi precedenti per gli aspiranti aventi titolo alla I, II e III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto".

Il docente che si è inserito quest'anno per la prima volta o ha chiesto scioglimento della riserva nelle GaE ed entro il 30 giugno ha presentato il modello A1, come deve compilare il modello B?

Il decreto afferma:

"gli aspiranti che, ai sensi del Dm 42/09 abbiano presentato domanda di nuova inclusione o di scioglimento della riserva nelle graduatorie ad esaurimento ed abbiano compilato correttamente la sezione B del modello B, otterranno per via automatica, non appena pubblicate le graduatorie definitive delle predette graduatorie ad esaurimento, la valorizzazione di tale loro posizione nelle graduatorie di istituto di I fascia, rendendo a tal fine inefficace, per gli insegnamenti per cui è stata conseguita l'inclusione nelle GaE per il biennio 2009/11, la domanda di inclusione nelle graduatorie di istituto di II e III fascia"

A cosa bisogna stare attenti leggendo questo passo del decreto?

1) il provvedimento riguarda coloro che hanno presentato domanda di nuova inclusione o di scioglimento della riserva nelle graduatorie ad esaurimento

2) bisogna compilare correttamente il modello B perchè la procedura sia corretta

3) la valorizzazione della posizione in I fascia sarà "per via automatica" alla pubblicazione delle GaE definitive

4) questo renderà inefficace la domanda presentata, per la stessa graduatoria, per la II o III fascia.

Nel modello A1 avete già segnalato [riquadro a destra di pag. 2] quali sono le graduatorie per cui avete richiesto l'inserimento anche nella Graduatoria ad esaurimento

Pertanto, poichè avete presentato per la stessa graduatoria, una domanda di GaE (per cui vi tocca la I fascia di istituto) e una domanda di GI (II fascia), nel modello B bisogna ripetere la stessa graduatoria sia per la I che per la II fascia.

Come già detto, la valorizzazione dell'iscrizione in I fascia avverrà, per via automatica, alla pubblicazione delle GaE definitive."

Chi è inserito con riserva nella III fascia delle graduatorie ad esaurimento deve compilare sia la I fascia (nella quale comparirà con riserva) che la III fascia (se per essa ha il titolo di accesso e ha presentato il modello di domanda entro il 30 giugno).
In questo modo per la stessa graduatoria si comparirà sia in I fascia che in III; in questo caso si possono ricevere incarichi (solo a tempo determinato) solo dalla III fascia.

Il sistema permette di inserire sia I che II o III fascia per la stessa graduatoria?
Sì, basta indicare la fascia e premere Aggiungi

E' necessario fornire gli estremi di un documento o inviare documenti alla scuola capofila?
No, la domanda è un' autocertificazione, pertanto non è soggetta ad autenticazione nè vanno presentati certificati di servizio o relativi a titoli (di accesso, di abilitazione o culturali). Nonostante ciò, è sempre bene aver pronti tutti i certificati, sia perchè essi possono essere richiesti in occasione del primo incarico a tempo determinato, sia perchè le segreterie dispongono controlli a campione delle autocertificazioni rese, sia perchè in caso di ricorso la scuola potrebbe invitarvi ad esibire la documentazione.

Dati anagrafici e di recapito

I dati anagrafici sono acquisiti a sistema e non modificabili; è possibile invece aggiornare e modificare i dati di recapito (indirizzo e numero di telefono) tramite la pagina principale Gestione Utenze

Nella pagina è presente la dicitura della o delle province in cui siete inseriti in graduatoria ad esaurimento.
Attenzione, perchè in alcuni casi i dati non sono stati ancora aggiornati, per cui capita che anche chi quest'anno non ha prodotto domanda per il rinnovo delle Graduatorie ad esaurimento sia presente, oppure che per i nuovi inserimenti la scritta non compaia, perchè i dati non sono stati ancora caricati dall'USP, o ancora che erroneamente appaia anche coloro la cui domanda avrebbe dovuto essere respinta in quanto docenti non in possesso dei requisiti richiesti dal decreto.

I candidati iscritti nelle Graduatoria ad esaurimento di due province devono selezionare la provincia nella quale intendono iscriversi nelle Graduatorie di istituto.
Per candidati iscritti nelle GaE di due province si intendono coloro che sono iscritti nella I fascia delle Graduatorie ad esaurimento, non coloro che hanno inserito fino ad altre 3 province in coda nella Graduatoria ad esaurimento (quest'ultimo è un dato ininfluente per la compilazione del modello B).

Il sistema fornisce in automatico la provincia di Agrigento. Come è possibile modificarla?

La schermata è uguale per tutti, Agrigento appare solo perchè la prima in ordine alfabetico; per modificarla dovrete scegliere dal menù a tendina in cui c'è scritto Chiede di essere incluso per gli insegnamenti sotto elencati, per le fasce di rispettiva competenza, nelle Gi della provincia di .

quindi indicare la o le graduatorie e la o le fasce per cui concorrete, premendo ogni volta su AGGIUNGI (cioè per ogni graduatoria o fascia richiesta).
A questo punto anche la provincia richiesta sarà aggiornata.

A questo punto bisognerà scegliere le sedi scolastiche.

Se scegliete la stessa provincia del 2007, il sistema presenta in automatico le sedi eventualmente già espresse nel 2007. E' possibile che alcune sedi compaiano evidenziate in rosso; come dice la nota questo significa che tali sedi non sono più coerenti con la normativa (ad es. può essere cambiato il codice dell'istituzione, o l'istituzione stessa non esiste più perchè accorpata con altre), in questo caso bisognerà cambiare il codice o l'istituzione attraverso la specifica funzione.

Trovata la sede desiderata, la spuntate e cliccate Inserisci

La procedura di aggiunta o sostituzione delle sedi va fatta per ognuna delle sedi da esprimere.

Se avete sbagliato è possibile cancellare tramite il pulsante RESET, che azzera le scelte fatte e ritorna alle scelte precedenti.

A questo punto è possibile registrare e inoltrare il modello tramite il pulsante CONFERMA

Il sistema vi richiede di inserire il CODICE PERSONALE

e in ultima fase di premere REGISTRA

Se l'operazione è andata a buon fine il sistema segnalerà: Registrazione effettuata correttamente.

La domanda, in formato pdf, può essere visualizzata adesso sia nella casella di posta elettronica sia nel vostro Archivio.

Il modello in formato PDF riporterà la firma digitale e convalida dell’Amministrazione Centrale, in qualità di responsabile della conservazione e garante del corretto svolgimento del processo.

Attenzione, riportiamo dalle Istruzioni alla compilazione:
Dove si trova la firma digitale?

Sulla sinistra del modello di domanda, laddove c'è scritto signatures (firme); cliccando appaiono gli estremi della firma.

E' possibile che appaia la scritta "firma non riconosciuta"
Passaggi per risolvere il problema:

  • aprile il file in pdf

  • selezionare con il tasto destro del mouse "firmato da....", opzione proprietà e poi: firmatario, mostra certificato, affidabilità, aggiungi a identità affidabili, ok, firme e come fonte affidabile, ok, ok, chiudi

  • chiudere il file

  • riaprirlo; deve comparire la dicitura "firma valida"

Se dopo aver inoltrato la domanda ci si accorge di aver commesso un errore, è possibile rimediare?
Sì, è possibile compilare nuovamente il modello B, rifacendo la procedura.
Ogni nuovo inoltro sostituisce il precedente, per cui in Archivio si troverà sempre l'ultima domanda inoltrata.

Attenzione: ogni volta che fate l'accesso alla pagina e modificate qualcosa, dovete nuovamente effettuare l'inoltro, altrimenti la pagina risulterà modificata ma non inviata.

 

VALIDAZIONE NUMERO CELLULARE

E' possibile che al vostro accesso alla pagina compaia questa scritta: "Il suo numero di telefono cellulare non risulta essere validato. Effettuare la validazione attraverso la funzionalità "Validazione numero di telefono cellulare" presente nel menù Gestione Utenza.

Se volete accedere a questo servizio, seguite le istruzioni, altrimenti lasciate stare.
La validazione del numero di cellulare serve a ricevere sms informativi da parte del ministero circa la piattaforma di Istanze on line, ma non ha alcuna connessione con la possibilità di effettuare supplenza.
Ossia, non occorre necessariamente fare l'operazione di validazione del numero di cellulare per ricevere le chiamate dalle scuole. Si tratta di due procedure completamente distinte.

CHIEDERE ASSISTENZA

Il Ministero precisa:
" Il servizio di assistenza web alle problematiche P.O.L.IS. ( Presentazione O n L ine delle IS tanze) tramite compilazione del form non è più attivo. Eventuali problemi in sede di "Registrazione" devono essere rivolti alla scuola scelta per l'identificazione. In caso di selezione errata della suddetta scuola l'utente può rivolgersi a qualsiasi istituzione scolastica.
Eventuali problemi in sede di compilazione dell'istanza "Modello B per la scelta delle sedi ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il biennio 2009-2011" devono essere rivolti, ove possibile anche telefonicamente:
- alla scuola destinataria della domanda, che coincide con quella già espressa con la presentazione del modello A1 e/o A2 e/o A2bis nel caso di aspiranti con graduatorie di seconda e/o terza fascia ovvero
- alla scuola che si intende indicare per prima nel caso di aspiranti inclusi esclusivamente nelle graduatorie ad esaurimento.

Pertanto tutte le volte che nella documentazione di POLIS viene proposto di "rivolgersi all'assistenza web" questo invito deve intendersi come "rivolgersi alla scuola di interesse".
Si raccomanda agli utenti di rivolgersi alle istituzioni scolastiche solo dopo aver consultato le guide operative a disposizione e le FAQ (disponibili nell'ambito dell'assistenza web) e aver verificato l'impossibilità di procedere autonomamente.
Le scuole che riceveranno le richieste di assistenza opereranno come segue:
- verificheranno la possibilità di risolvere il problema in autonomia con l'esperienza già maturata
- in caso negativo si rivolgeranno al numero verde per avere indicazioni e/o soluzioni ai problemi
- comunicheranno all'utente le indicazioni ricevute o la soluzione al problema riscontrato.
Al fine di razionalizzare il più possibile gli accessi al numero verde gli utenti non dovranno in nessun caso rivolgersi autonomamente a tale numero. In tal caso saranno indirizzati alla scuola scelta per l'identificazione se il problema è riscontrato in sede di registrazione o alla scuola destinataria del modello B se il problema è riscontrato in sede di compilazione dell'istanza. "

 

LE FAQ DEL MINISTERO

Faq n° 300 - Da quando sarà disponibile la funzione di presentazione del modello B ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto?
Dal 1 luglio 2009.

Faq n° 301 - Per quando è prevista la chiusura della funzione?
Per il 31 luglio 2009.

Faq n° 302 - Chi può presentare l'istanza web di scelta delle sedi?
Tutti gli aspiranti che abbiano già presentato, entro lo scorso 30 giugno 2009, un modello A1 e/o A2 e/o A2bis ovvero siano già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento e non abbiano presentato alcuno dei suddetti modelli. Qualora, completate tutte le operazioni di valutazione delle domande, da parte degli USP per le graduatorie di prima fascia, da parte delle scuole per le graduatorie di seconda e terza fascia, il modello B sia coerente con gli insegnamenti richiesti, saranno prodotte le relative graduatorie. Qualora, invece, a fronte delle graduatorie richieste nel modello B, non corrispondano graduatorie valutate da USP e/o scuole, la presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto.

Faq n° 303 - A quale scuola deve essere destinato il modello B?
Tutti gli aspiranti che abbiano già presentato, entro lo scorso 30 giugno 2009, un modello A1 e/o A2 e/o A2bis devono indirizzare il modello B alla stessa scuola. Gli aspiranti già inclusi nelle graduatorie ad esaurimento, che non abbiano presentato alcuno dei suddetti modelli, possono scegliere la scuola fra quelle previste dall'applicazione stessa.

Faq n° 304 - A cosa serve la funzione "graduatorie d'istituto modello B 2009" di 'Istanze online'?
La funzione consente di presentare la domanda per la scelta delle sedi ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto per il biennio scolastico 2009-2011 in modalità, obbligatoria, via web.

Faq n° 305 - L'utente che non ha effettuato la procedura di Registrazione e quindi non ha le credenziali di accesso può accedere al servizio?
No. L'utente deve necessariamente effettuare la procedura di registrazione a POLIS prima di accedere al servizio.