Il modello B deve esser
presentato da tutti gli aspiranti, sia da chi
-
è iscritto nella graduatoria ad
esaurimento, a pieno titolo o con riserva (I fascia)
-
si inserisce nella II fascia delle
GI, in quanto abilitato alla data del 30 giugno 2009 ma non
iscritto nelle corrispondenti GaE
-
si inserisce per la prima volta o
rinnova l'iscrizione nella III fascia delle GI
Scadenza
presentazione domanda: 31 luglio 2009
Si presenta UN solo modello B,
anche se si ha accesso a più fasce delle GI o a più ordini di
scuola.
Quali e quante province è
possibile scegliere con il modello B?
E' possibile scegliere solo
UNA provincia.
Essa è quella già scelta con il modello A1, A2, A2bis se presentato
entro il 30 giugno 2009;
può essere invece scelta fino alla data di scadenza di presentazione
della domanda (31 luglio) se si accede solo alla I fascia delle GI.
La provincia può essere una qualsiasi del territorio italiano, anche
diversa da quella (o quelle) scelte per le graduatorie ad
esaurimento.
N.B. per Trento, Bolzano e la Valle d'Aosta valgono le specifiche
disposizioni e i termini adottati dai rispettivi Uffici secondo
provvedimenti autonomi, pertanto non posssono essere scelte con il
modello B.
Per coloro che sono inclusi nelle
graduatorie ad esaurimento di due province (I fascia delle
Graduatorie ad esaurimento) la provincia di inclusione in
graduatorie di circolo e di istituto coincide con quella prescelta
ai fini del conferimento delle supplenze.
Le graduatorie da richiedere
con il modello B devono corrispondere a quelle indicate e richieste
con i modelli di domanda per le graduatorie ad esaurimento o per le
graduatorie di istituto.
Infatti, qualora a fronte delle graduatorie richieste nel modello B,
non corrispondano graduatorie valutate da USP e/o scuole, la
presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini
dell’inclusione nelle graduatorie d’istituto.
Quindi è inutile richiedere istituzioni scolastiche in cui non siano
presenti le graduatorie segnalate nelle domande, anche se dovessero
rimanervi degli spazi vuoti.
Dove è possibile trovare il
modello B?
Quest'anno la compilazione del modello B per la scelta delle
istituzioni scolastiche non è in cartaceo, ma esclusivamente
in modalità web.
Per accedere al servizio, cliccare su
www.pubblica.istruzione.it e poi nel riquadro blu al centro
della pagina
Istanze on line.
Se non lo avete ancora fatto, bisogna attivare la procedura di
registrazione.
Se siete già registrati, accedete alla piattaforma con
username e password in vostro possesso.
Nella parte finale della procedura vi verrà richiesto anche il
codice personale, acquisito in fase di
registrazione.
Prima di procedere alla compilazione accertatevi che la casella di
posta che utilizzerete (la stessa indicata nella procedura di
registrazione) sia funzionante, cioè non sia piena, altrimenti
l'email contenente il modello (come ricevuta) non arriverà.
Completata la compilazione è
necessario stampare e presentare il modello B in formato cartaceo
alla scuola capofila?
No, secondo l'attuale normativa non è necessario.
Infatti il Dm 56/09 art. 6 lettera B afferma:
"Per tutti gli aspiranti all'inclusione nelle graduatorie di circolo
e di istituto la scelta delle istituzioni scolastiche di cui al
modello B, viene effettuata esclusivamente con
modalità web, conforme al codice dell'amministrazione digitale...
[...]
inoltre nella Guida alla compilazione al modello B
si legge che l'inoltre permette di:
"Depositare la domanda inserita in una base informativa dedicata.
Dopo la chiusura delle funzioni di aquisizione della domanda
(prevista per il 31 luglio 2009) i moduli di domanda saranno messi a
disposizione degli uffici e istituzioni scolastiche di competenza."
Pertanto, l'acquisizione del
modello B avverrà per via telematica.
Nonostante ciò alcuni colleghi sono
stati invitati dalle segreterie delle scuole a presentare il modello
B in formato cartaceo.
Come si può facilmente evincere, la normativa non lo prevede.
CODICI
A volte sotto un codice riferito ad istituti superiori
corrispondono più scuole fornite di un proprio codice. Quale va
inserito?
Poichè non possono essere espresse succursali, sedi
coordinate, sezioni associate, i codici esprimibili sono
rappresentati dalle sedi principali (ottavo e nono carattere uguali
a '00'). Quindi anche se l'applicazione consente di visualizzare il
dettaglio delle sedi, non tutte sono esprimibili, ma solo le sedi
principali.
Per avere il quadro della situazione
ricordiamo che le istituzioni scolastiche esprimibili sono:
- circoli didattici
(terzo e quarto carattere uguali a EE);
- istituti comprensivi (terzo e quarto carattere
uguali a IC);
- istituti d'istruzione secondaria di primo grado
(terzo e quarto carattere uguali a MM);
- istituti d'istruzione secondaria superiore (terzo
e quarto carattere uguali a IS);
- istituzioni educative (terzo e quarto carattere
uguali a VC per i convitti e VE per gli educandati);
- istituti d'istruzione secondaria di secondo grado
(terzo e quarto carattere diversi dai precedenti).
Quante istituzioni scolastiche
è possibile scegliere?
Si possono richiedere un massimo di 20 istituzioni
scolastiche , appartenenti alla medesima provincia, con il limite,
per quanto riguarda la scuola dell'infanzia e primaria, di 10
istituzioni di cui, al massimo, 2 circoli didattici .
Nell'ambito del numero delle scuole prescelte per l'inclusione nelle
graduatorie di scuola dell'infanzia e primaria, gli aspiranti
possono richiedere, secondo le apposite modalità previste nel
Modello B, un massimo di 7 istituzioni scolastiche, col limite di 2
circoli didattici, in cui essere chiamati con priorità, con le
particolari e celeri modalità d'interpello nei casi di supplenze
brevi sino a 10 giorni.
Ci sono delle province in cui questa
previsione per la scuola di infanzia e primaria (10 istituzioni
scolastiche, di cui al massimo 2 circoli didattici) non può essere
soddisfatta. In questo caso il ministero autorizza a presentare
domanda "nel numero complessivo di 10 istituzioni scolastiche, senza
tener conto del limite"
Queste province sono quelle di Brindisi e Trieste.
Occorre, inoltre, precisare quanto segue:
-
Per la scuola
dell'infanzia devono essere indicati circoli
didattici e istituti comprensivi.
-
Per la scuola primaria
devono essere indicati circoli didattici e istituti
comprensivi.
-
Per la scuola secondaria
di primo grado devono essere indicati istituti
d'istruzione secondaria di primo grado e istituti comprensivi,
sempre utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente
scolastico. Non si possono pertanto indicare le sezioni
associate.
-
Per la scuola secondaria
di secondo grado devono essere indicati
istituti d'istruzione secondaria di secondo grado e istituti
d'istruzione superiore, anche in questo caso
utilizzando i codici previsti per la figura del dirigente
scolastico. Pertanto, anche in questo caso, non si
possono indicare le sezioni associate.
-
Per il personale educativo
devono essere indicate le istituzioni educative (convitti
ed educandati).
-
Per le scuole carcerarie
occorre indicare la sede amministrativa del centro
territoriale e non il centro territoriale.
Si precisa inoltre che gli
istituti omnicomprensivi sono costituiti di due codici
meccanografici: uno relativo ad insegnamenti di scuola dell'infanzia
e/o primaria e/o secondaria di primo grado e l'altro relativo ad
insegnamenti di scuola secondaria di secondo grado. Ai fini delle
supplenze, se si desiderano insegnamenti presenti su entrambi gli
istituti, devono essere indicati entrambi e non solo quello "sede di
dirigente scolastico".
-
Le indicazioni di "istituto
comprensivo" vale anche per la scuola di infanzia e primaria nel
limite delle 10 istituzioni scolastiche in base all'ordine con
cui sono state elencate nel modello B.
-
Per la scuola di infanzia e
primaria gli aspiranti possono richiedere, sempre nel modello B,
massimo 7 istituzioni scolastiche, con il limite di 2 circoli
didattici, in cui essere chiamati con priorità [obbligatorio
indicare il numero di cell. o tel. fisso]
-
L'indicazione relativa ad istituto
comprensivo vale, per i docenti in possesso dei relativi titoli
di accesso, sia per le graduatorie di scuola dell'infanzia e
primaria, sia per gli insegnamenti di scuola secondaria di I
grado.
Per la scuola secondaria, indicando il
codice dell'istituto, sarete inseriti in tutte le graduatorie
richieste presenti nell'istituto.
La prima istituzione
scolastica dovrà essere la scuola capofila alla quale entro il 30
giugno sono stati presentati i modelli A1, A2 o A2bis.
Nel modello B non è possibile
selezionare l'elenco del sostegno
E' normale, non vi è bisogno di
indicare l'elenco del sostegno, in quanto si richiedono solo le
graduatorie. Quello di sostegno infatti è un elenco correlato alla
graduatoria, pertanto l'inserimento della graduatoria renderà
automatica la costituzione degli elenchi di sostegno (purchè abbiate
segnalato il possesso del titolo nelle specifiche domande). Infatti
il dm 56/09 afferma:
"La costituzione degli elenchi di sostegno delle istituzioni
scolastiche avviene secondo le disposizioni specifiche impartite
dall'art. 6 del regolamento e secondo le medesime modalità di
acquisizione dei dati previste nei commi precedenti per gli
aspiranti aventi titolo alla I, II e III fascia delle graduatorie di
circolo e di istituto".
Il docente che si è inserito
quest'anno per la prima volta o ha chiesto scioglimento della
riserva nelle GaE ed entro il 30 giugno ha presentato il modello A1,
come deve compilare il modello B?
Il decreto afferma:
"gli aspiranti che, ai sensi del Dm 42/09 abbiano presentato domanda
di nuova inclusione o di scioglimento della riserva nelle
graduatorie ad esaurimento ed abbiano compilato correttamente la
sezione B del modello B, otterranno per via automatica, non appena
pubblicate le graduatorie definitive delle predette graduatorie ad
esaurimento, la valorizzazione di tale loro posizione nelle
graduatorie di istituto di I fascia, rendendo a tal fine inefficace,
per gli insegnamenti per cui è stata conseguita l'inclusione nelle
GaE per il biennio 2009/11, la domanda di inclusione nelle
graduatorie di istituto di II e III fascia"
A cosa bisogna stare attenti leggendo questo passo del decreto?
1) il provvedimento riguarda coloro che hanno presentato domanda di
nuova inclusione o di scioglimento della riserva nelle graduatorie
ad esaurimento
2) bisogna compilare correttamente il modello B perchè la procedura
sia corretta
3) la valorizzazione della posizione in I fascia sarà "per via
automatica" alla pubblicazione delle GaE definitive
4) questo renderà inefficace la domanda presentata, per la stessa
graduatoria, per la II o III fascia.
Nel modello A1 avete già segnalato [riquadro a destra di pag. 2]
quali sono le graduatorie per cui avete richiesto l'inserimento
anche nella Graduatoria ad esaurimento
Pertanto, poichè avete presentato per la stessa graduatoria, una
domanda di GaE (per cui vi tocca la I fascia di istituto) e una
domanda di GI (II fascia), nel modello B bisogna ripetere la stessa
graduatoria sia per la I che per la II fascia.
Come già detto, la valorizzazione dell'iscrizione in I fascia
avverrà, per via automatica, alla pubblicazione delle GaE
definitive."
Chi è inserito con riserva nella III
fascia delle graduatorie ad esaurimento deve compilare sia la I
fascia (nella quale comparirà con riserva) che la III fascia (se per
essa ha il titolo di accesso e ha presentato il modello di domanda
entro il 30 giugno).
In questo modo per la stessa graduatoria si comparirà sia in I
fascia che in III; in questo caso si possono ricevere incarichi
(solo a tempo determinato) solo dalla III fascia.
Il sistema permette di
inserire sia I che II o III fascia per la stessa graduatoria?
Sì, basta indicare la fascia e premere Aggiungi
E' necessario fornire gli
estremi di un documento o inviare documenti alla scuola capofila?
No, la domanda è un' autocertificazione, pertanto non è soggetta ad
autenticazione nè vanno presentati certificati di servizio o
relativi a titoli (di accesso, di abilitazione o culturali).
Nonostante ciò, è sempre bene aver pronti tutti i certificati, sia
perchè essi possono essere richiesti in occasione del primo incarico
a tempo determinato, sia perchè le segreterie dispongono controlli a
campione delle autocertificazioni rese, sia perchè in caso di
ricorso la scuola potrebbe invitarvi ad esibire la documentazione.
Dati anagrafici e di recapito
I dati anagrafici sono acquisiti a
sistema e non modificabili; è possibile invece aggiornare e
modificare i dati di recapito (indirizzo e numero di telefono)
tramite la pagina principale Gestione Utenze
Nella pagina è presente la dicitura
della o delle province in cui siete inseriti in graduatoria ad
esaurimento.
Attenzione, perchè in alcuni casi i dati non sono stati ancora
aggiornati, per cui capita che anche chi quest'anno non ha prodotto
domanda per il rinnovo delle Graduatorie ad esaurimento sia
presente, oppure che per i nuovi inserimenti la scritta non compaia,
perchè i dati non sono stati ancora caricati dall'USP, o ancora che
erroneamente appaia anche coloro la cui domanda avrebbe dovuto
essere respinta in quanto docenti non in possesso dei requisiti
richiesti dal decreto.
I candidati iscritti nelle Graduatoria
ad esaurimento di due province devono selezionare la provincia nella
quale intendono iscriversi nelle Graduatorie di istituto.
Per candidati iscritti nelle GaE di due province si intendono coloro
che sono iscritti nella I fascia delle Graduatorie ad esaurimento,
non coloro che hanno inserito fino ad altre 3 province in coda nella
Graduatoria ad esaurimento (quest'ultimo è un dato ininfluente per
la compilazione del modello B).
Il sistema fornisce in
automatico la provincia di Agrigento. Come è possibile modificarla?
La schermata è uguale per tutti,
Agrigento appare solo perchè la prima in ordine alfabetico; per
modificarla dovrete scegliere dal menù a tendina in cui c'è scritto
Chiede di essere incluso per gli insegnamenti sotto elencati, per le
fasce di rispettiva competenza, nelle Gi della provincia di .
quindi indicare la o le graduatorie e
la o le fasce per cui concorrete, premendo ogni volta su
AGGIUNGI (cioè per ogni graduatoria o fascia richiesta).
A questo punto anche la provincia richiesta sarà aggiornata.
A questo punto bisognerà
scegliere le sedi scolastiche.
Se scegliete la stessa provincia del
2007, il sistema presenta in automatico le sedi eventualmente già
espresse nel 2007. E' possibile che alcune sedi compaiano
evidenziate in rosso; come dice la nota questo significa che tali
sedi non sono più coerenti con la normativa (ad es. può essere
cambiato il codice dell'istituzione, o l'istituzione stessa non
esiste più perchè accorpata con altre), in questo caso bisognerà
cambiare il codice o l'istituzione attraverso la specifica funzione.
Trovata la sede desiderata, la
spuntate e cliccate Inserisci
La procedura di aggiunta o
sostituzione delle sedi va fatta per ognuna delle sedi da esprimere.
Se avete sbagliato è possibile
cancellare tramite il pulsante RESET, che azzera le scelte fatte e
ritorna alle scelte precedenti.
A questo punto è possibile registrare
e inoltrare il modello tramite il pulsante CONFERMA
Il sistema vi richiede di inserire il
CODICE PERSONALE
e in ultima fase di premere
REGISTRA
Se l'operazione è andata a buon fine
il sistema segnalerà: Registrazione effettuata correttamente.
La domanda, in formato pdf, può essere
visualizzata adesso sia nella casella di posta elettronica sia nel
vostro Archivio.
Il modello in formato PDF riporterà la
firma digitale e convalida dell’Amministrazione Centrale, in qualità
di responsabile della conservazione e garante del corretto
svolgimento del processo.
Attenzione, riportiamo dalle
Istruzioni alla compilazione:
Dove si trova la firma digitale?
Sulla sinistra del modello di domanda,
laddove c'è scritto signatures (firme); cliccando appaiono gli
estremi della firma.
E' possibile che appaia la scritta
"firma non riconosciuta"
Passaggi per risolvere il problema:
-
aprile il file in pdf
-
selezionare con il tasto destro
del mouse "firmato da....", opzione proprietà e poi: firmatario,
mostra certificato, affidabilità, aggiungi a identità
affidabili, ok, firme e come fonte affidabile, ok, ok, chiudi
-
chiudere il file
-
riaprirlo; deve comparire la
dicitura "firma valida"
Se dopo aver inoltrato la domanda ci
si accorge di aver commesso un errore, è possibile rimediare?
Sì, è possibile compilare nuovamente il modello B, rifacendo la
procedura.
Ogni nuovo inoltro sostituisce il precedente, per cui in Archivio si
troverà sempre l'ultima domanda inoltrata.
Attenzione: ogni volta che fate
l'accesso alla pagina e modificate qualcosa, dovete nuovamente
effettuare l'inoltro, altrimenti la pagina risulterà modificata ma
non inviata.
VALIDAZIONE NUMERO CELLULARE
E' possibile che al vostro accesso
alla pagina compaia questa scritta: "Il suo numero di telefono
cellulare non risulta essere validato. Effettuare la validazione
attraverso la funzionalità "Validazione numero di telefono
cellulare" presente nel menù Gestione Utenza.
Se volete accedere a questo servizio,
seguite le istruzioni, altrimenti lasciate stare.
La validazione del numero di cellulare serve a ricevere sms
informativi da parte del ministero circa la piattaforma di Istanze
on line, ma non ha alcuna connessione con la possibilità di
effettuare supplenza.
Ossia, non occorre necessariamente fare l'operazione di
validazione del numero di cellulare per ricevere le chiamate dalle
scuole. Si tratta di due procedure completamente distinte.
CHIEDERE ASSISTENZA
Il Ministero precisa:
" Il servizio di assistenza web alle problematiche P.O.L.IS. (
Presentazione O n L ine delle IS tanze) tramite compilazione del
form non è più attivo. Eventuali problemi in sede di "Registrazione"
devono essere rivolti alla scuola scelta per l'identificazione. In
caso di selezione errata della suddetta scuola l'utente può
rivolgersi a qualsiasi istituzione scolastica.
Eventuali problemi in sede di compilazione dell'istanza
"Modello B per la scelta delle sedi ai fini dell'inclusione nelle
graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed
educativo per il biennio 2009-2011" devono essere rivolti, ove
possibile anche telefonicamente:
- alla scuola destinataria della domanda, che coincide con quella
già espressa con la presentazione del modello A1 e/o A2 e/o A2bis
nel caso di aspiranti con graduatorie di seconda e/o terza fascia
ovvero
- alla scuola che si intende indicare per prima nel caso di
aspiranti inclusi esclusivamente nelle graduatorie ad esaurimento.
Pertanto tutte le volte che nella documentazione di POLIS viene
proposto di "rivolgersi all'assistenza web" questo invito deve
intendersi come "rivolgersi alla scuola di interesse".
Si raccomanda agli utenti di rivolgersi alle istituzioni scolastiche
solo dopo aver consultato le guide operative a disposizione e le FAQ
(disponibili nell'ambito dell'assistenza web) e aver verificato
l'impossibilità di procedere autonomamente.
Le scuole che riceveranno le richieste di assistenza opereranno come
segue:
- verificheranno la possibilità di risolvere il problema in
autonomia con l'esperienza già maturata
- in caso negativo si rivolgeranno al numero verde per avere
indicazioni e/o soluzioni ai problemi
- comunicheranno all'utente le indicazioni ricevute o la soluzione
al problema riscontrato.
Al fine di razionalizzare il più possibile gli accessi al numero
verde gli utenti non dovranno in nessun caso rivolgersi
autonomamente a tale numero. In tal caso saranno indirizzati alla
scuola scelta per l'identificazione se il problema è riscontrato in
sede di registrazione o alla scuola destinataria del modello B se il
problema è riscontrato in sede di compilazione dell'istanza. "
LE FAQ DEL
MINISTERO
Faq n° 300 - Da quando sarà
disponibile la funzione di presentazione del modello B ai fini
dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e d'istituto?
Dal 1 luglio 2009.
Faq n° 301 - Per quando è prevista la chiusura della
funzione?
Per il 31 luglio 2009.
Faq n° 302 - Chi può presentare l'istanza web di scelta
delle sedi?
Tutti gli aspiranti che abbiano già presentato, entro lo scorso 30
giugno 2009, un modello A1 e/o A2 e/o A2bis ovvero siano già inclusi
nelle graduatorie ad esaurimento e non abbiano presentato alcuno dei
suddetti modelli. Qualora, completate tutte le operazioni di
valutazione delle domande, da parte degli USP per le graduatorie di
prima fascia, da parte delle scuole per le graduatorie di seconda e
terza fascia, il modello B sia coerente con gli insegnamenti
richiesti, saranno prodotte le relative graduatorie. Qualora,
invece, a fronte delle graduatorie richieste nel modello B, non
corrispondano graduatorie valutate da USP e/o scuole, la
presentazione del modello B risulterà inefficace ai fini
dell'inclusione nelle graduatorie d'istituto.
Faq n° 303 - A quale scuola deve essere destinato il modello
B?
Tutti gli aspiranti che abbiano già presentato, entro lo scorso 30
giugno 2009, un modello A1 e/o A2 e/o A2bis devono indirizzare il
modello B alla stessa scuola. Gli aspiranti già inclusi nelle
graduatorie ad esaurimento, che non abbiano presentato alcuno dei
suddetti modelli, possono scegliere la scuola fra quelle previste
dall'applicazione stessa.
Faq n° 304 - A cosa serve la funzione "graduatorie
d'istituto modello B 2009" di 'Istanze online'?
La funzione consente di presentare la domanda per la scelta delle
sedi ai fini dell'inclusione nelle graduatorie di circolo e
d'istituto per il biennio scolastico 2009-2011 in modalità,
obbligatoria, via web.
Faq n° 305 - L'utente che non ha effettuato la procedura di
Registrazione e quindi non ha le credenziali di accesso può accedere
al servizio?
No. L'utente deve necessariamente effettuare la procedura di
registrazione a POLIS prima di accedere al servizio.