Le guide di Lalla

Guida alla tabella di valutazione titoli III fascia.

da Orizzonte scuola del 24/3/2007

 

La tabella riguarda i titoli acquisiti negli anni scolastici 2005/2006 e 2006/2007, o già posseduti e non dichiarati negli aggiornamenti precedenti. Le valutazioni già effettuate non subiranno variazioni (tranne per il servizio svolto nelle scuole dei comuni di montagna).
 

Titoli abilitanti di accesso alla graduatoria

Il titolo di accesso è l'abilitazione o l'idoneità valido per l'ammissione alla medesima classe di concorso o al medesimo posto per cui si chiede l'inserimento.
Chi è già inserito in graduatoria per effetto di un titolo abilitante, può richiedere l'inserimento con un nuovo titolo abilitante più favorevole. Il primo titolo sarà quindi valutato alla voce "Altri titoli".
 

Come si calcola il punteggio di abilitazione?

Il voto di abilitazione, espresso in ottantesimi (da 56/80 a 80/80) va trasformato in centesimi, secondo la proporzione

voto di abilitazione : 80 = x : 100

es. 75:80 = x: 100

il voto trovato è 93, 75*.

* in ogni caso i voti di abilitazione inferiori o superiori a 100, vanno rapportati a 100. Le eventuali frazioni di voto sono arrotondate, per eccesso, al voto superiore se pari o superiori a 0,50 e, per difetto, al voto inferiore se inferiori a 0,50. A questo punto basterà collocare il punteggio nella tabella ministeriale; per 93, 75 si avranno 11 punti di accesso alla graduatoria.

La tabella è qui di seguito riportata: per il punteggio minimo, richiesto per il superamento del concorso o esame,

fino a 59 punti 4
per il punteggio da 60 a 65 punti 5
per il punteggio da 66 a 70 punti 6
per il punteggio da 71 a 75 punti 7
per il punteggio da 76 a 80 punti 8
per il punteggio da 81 a 85 punti 9
per il punteggio da 86 a 90 punti 10
per il punteggio da 91 a 95 punti 11
per il punteggio da 96 a 100 punti 12.


Valutazione del punteggio per

Abilitati con concorso ordinario

  • per scuola secondaria e materna:

si valuta il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli, espresso in centesimi ovvero, se più favorevole il punteggio relativo alle sole prove d'esame, espresso in ottantesimi, rapportato a cento

  • per scuola primaria

si valuta il punteggio complessivo relativo all'inserimento nella graduatoria generale di merito, comprensivo anche dei titoli e della prova facoltativa di lingua straniera, espresso su centodieci ovvero, se più favorevole il punteggio spettante per le sole prove d'esame espresso su ottantotto

Tale punteggio complessivo è sempre rapportato a cento.
 

Valutazione del punteggio per

Abilitati con le sessioni riservate di esame ( OO.MM. 153/99; 33/2000; 1/2001):
 

Deve essere valutato il punteggio complessivo, espresso in centesimi, relativo all'inserimento nell'elenco degli abilitati. Il calcolo relativo al punteggio vale anche per i titoli professionali conseguiti in uno degli Stati membri dell'Unione Europea e riconosciuti come titolo di accesso valido alla graduatoria; qualora non sia indicato il punteggio, o il giudizio finale non è quantificabile in termini numerici, saranno attribuiti 8 punti come titolo di accesso.
 

Quali punteggi sono attribuiti in aggiunta al voto di abilitazione?

In aggiunta al voto di abilitazione, per le abilitazioni conseguite presso le Ssis, la Scuola di Didattica della Musica dei Conservatori, i Cobaslid e il corso di Laurea in Scienze della Formazione primaria, sono attribuiti 30 punti. Per le abilitazioni conseguite con canali abilitanti diversi da quelli su indicati, e per le abilitazioni a cui non sono attribuiti i 30 punti, sono attribuiti 6 punti. Facciamo qualche esempio.

Quale punteggio spetta ad un abilitato Ssis con 75/80 nelle classi A043/A050?

Abbiamo già verificato che 75/80 corrisponde a 11 punti. Se il candidato sceglie di attribuire i 30 punti alla A043, avrà:

Classe A043: 11 punti + 30

Classe A050: 11 punti + 6 I 30 punti infatti possono essere attribuiti solo ad una delle classi di abilitazione conseguite in seguito alla frequenza di un unico corso.

Nell'ipotesi di più abilitazioni conseguite a seguito della frequenza di un unico corso, l'intero punteggio spetta per una sola abilitazione, a scelta dell'interessato. La scelta della classe di concorso alla quale attribuire i 30 punti va fatta in occasione del primo inserimento in graduatoria ed è carico dell'aspirante.

Inoltre i 30 punti vanno destinati alla classe di concorso certificata dall'università. Si legga a questo proposito la faq n.7 emanata nell'a.s. 2003/2004: "7. Il possesso di un'abilitazione S.S.I.S., cui corrispondono automaticamente altra/altre abilitazioni, conseguite a seguito della frequenza di un corso biennale, consente agli interessati di scegliere a quale delle abilitazioni attribuire i 24 punti previsti dal punto A4 della tabella di valutazione? L'abilitazione certificata dall'università per una sola classe di concorso (ad esempio la classe 51), dà titolo ad attribuire esclusivamente a quest'ultima 24 punti e alla/alle altre abilitazioni corrispondenti 6 punti ciascuna. Qualora, invece, le attività didattiche del corso biennale siano state differenziate e si siano concluse con esami distinti che hanno dato luogo a distinte certificazioni abilitanti, il docente può scegliere a quale abilitazione imputare i 24 punti".


Servizio di insegnamento o di educatore

Come vanno sommati i giorni di servizio ai fini dell'attribuzione del punteggio?
Per il servizio di insegnamento prestato nella scuola dell'infanzia o primaria o negli istituti di istruzione secondaria o artistica statali ovvero nelle scuole paritarie, 5) ivi compreso l'insegnamento prestato su posti di sostegno per gli alunni disabili,e per il servizio prestato dal personale educativo, sono attribuiti 2 punti, per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni, fino ad un massimo, per ciascun anno scolastico, di 12 punti Per il servizio di insegnamento prestato in istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nelle scuola primaria parificata, ovvero nella scuola dell'infanzia autorizzata, è attribuito 1 punto per ogni mese o frazione di almeno 16 giorni, fino ad un massimo, per ciascun anno scolastico, di punti 6 Il servizio prestato nelle scuole paritarie è valutato per intero dalla data di riconoscimento della parità alla singola istituzione scolastica; la data più alta è il 1 settembre 2000. Il servizio è valutabile solo se svolto con il titolo di studio prescritto dalla normativa vigente all'epoca della nomina e relativo alla classe di concorso o posto per il quale si chiede l'inserimento in graduatoria Come calcolare il punteggio per il servizio svolto? I giorni di servizio prestati in uno stesso anno scolastico vanno sommati e il totale va diviso per 30. Il numero che trovate corrisponde al numero dei mesi da valutare; ad esso viene aggiunto un mese se il resto dell'operazione non è inferiore a 16.

I 12 punti sono assegnati per un minimo di 166 giorni di servizio. Ecco un calcolo rapido:

Nelle scuole di infanzia, primaria, negli istituti di istruzione secondaria o artistica statali ovvero nelle scuole paritarie:

da 16 a 45 gg. uguale p. 2;
da 46 a 75 gg. uguale p. 4;
da 76 a 105 gg. uguale p. 6;
da 106 a 135 gg. uguale p. 8;
da 136 a 165 gg. uguale p. 10;
da 166 gg. in poi uguale p. 12.

Negli istituti di istruzione secondaria legalmente riconosciuti o pareggiati, ovvero nelle scuola primaria parificata, nella scuola di infanzia autorizzata:

da 16 a 45 gg. uguale p. 1;
da 46 a 75 gg. uguale p. 2;
da 76 a 105 gg. uguale p. 3;
da 106 a 135 gg. uguale p. 4;
da 136 a 165 gg. uguale p. 5;
da 166 gg. in poi uguale p. 6.

Per il servizio svolto nella scuola statale, si contano tutti i giorni inseriti nel contratto.

Non possono essere però valutatati:

  • i periodi non coperti da retribuzione (ad es. assenza per malattia, astensione facoltativa non retribuita, permessi non retribuiti)

  • insegnamenti non curricolari nel POF

  • servizio di insegnamento della religione Per i servizi di insegnamento prestati con rapporti di lavori non subordinato (prestazioni d'opera, collaborazioni, etc...) devono essere computati solo i giorni di effettiva prestazione dell'attività didattica e non l'intero periodo


Come si valuta il servizio svolto nel sostegno?

Se prestato con - il prescritto titolo di studio + il diploma di specializzazione = in una delle classi di concorso compresa nell'area disciplinare o posto, a scelta dell'interessato e, relativamente alla scuola secondaria di II grado, anche se prestato in area diversa, in assenza di candidati nell'area di riferimento - se prestato solo con il titolo di studio = nella graduatoria da cui è stata conferita la nomina. Non sono valutabili i servizi di insegnamento prestati durante il periodo legale dei corsi Ssis, Cobaslid, Didattica della musica, Scienze della formazione primaria.

Per il concetto di "durata legale" si rimanda alla Guida Il vincolo della non valutabilità del servizio riguarda solo coloro che alla data del 15 marzo 2007 sono già iscritti in graduatoria permanente rispettivamente per la scuola di infanzia e primaria e le classi di concorso 31A e 32A, con precedenti titoli di accesso.
 

Servizio prestato all'estero

si valuta come il corrispondente servizio prestato in Italia se prestato:

-  su posti del contingente statale italiano con atto di nomina del Ministero degli Affari esteri

-  nelle scuole dell'Unione Europea, riconosciute dagli ordinamenti comunitari.
 

Servizio prestato nelle scuole militari

- valutato per intero, se svolto per insegnamenti curricolari della scuola statale
 

Servizio contemporaneo

Dall'a.s. 2003/2004 il servizio svolto contemporaneamente in più insegnamenti o in più classi di concorso è valutato per una sola graduatoria, a scelta dell'interessato Dall'a.s. 2003/2004 il servizio non specifico (cioè prestato nelle scuole statali o paritarie in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria) è valutato al 50% Il servizio prestato presso scuole legalmente riconosciute, pareggiate, nelle scuole primarie parificate o nelle scuole di infanzia autorizzate, non può essere fatto valere come non specifico. Tale disposizione riguarda anche il servizio prestato presso le istituzioni scolastiche all'estero. Per ogni anno scolastico è possibile far valutare, tra servizio specifico e non specifico, un massimo di 6 mesi di servizio. Ogni servizio può essere valutato solo una volta.
 

Esempi

Docente abilitato per A043 e A050, che ha insegnato per l'intero anno scolastico per A050.

1) A050: 12 punti (6 mesi specifico)
A043: 0 punti

2) A050: 0 punti
A043: 6 punti (6 mesi non specifico)

3) A050: 6 punti (3 mesi specifico)
A043: 3 punti (3 mesi non specifico)

4) A050: 8 punti (4 mesi specifico)
A043: 2 punti (2 mesi non specifico)

5) A050: 10 punti (5 mesi specifico)
A043: 1 punto (1 mese non specifico)
 

Docente abilitato per A043 e A050, che ha insegnato per 3 mesi per A043.

1) A043: 6 punti (3 mesi specifico)
A050: 3 punti (3 mesi non specifico)

2) A043: 0 punti
A050: 3 punti (3 mesi non specifico)

3) A043: 4 punti (2 mesi specifico)
A050: 1 punto (1 mese non specifico)
 

Docente abilitato per A043 e A050, che ha insegnato 3 mesi per A043 e 3 mesi per A050 (servizi non contemporanei).

1) A043: 6 punti (3 mesi specifico)
A050: 6 punti (3 mesi specifico)

2) A043: 9 punti (3 mesi specifico e 3 mesi non specifico)
A050: 0 punti

3) A043: 0 punti
A050: 9 punti (3 mesi specifico e 3 mesi non specifico)

4) A043: 7 punti (3mesi specifico e 1 mese non specifico)
A050: 4 punti (2 mesi specifico)
5) A043: 4 punti (2 mesi di specifico)
A050: 7 punti ( 3 mesi di specifico e 1 mese di non specifico)

6) A043: 2 punti (1 mese specifico)
A050: 8 punti (3mesi specifico e 2 mesi di non specifico).

Il servizio prestato nella scuola di infanzia, nella scuola primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole e di attività.

Il servizio prestato nella scuola secondaria di I e II grado è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole Es. docente abilitato per la scuola primaria, e per le classi A059 e A060.

Ha svolto servizio per la classe A060.
Egli può far valere questo servizio come specifico per la A060, oppure come non specifico per la A059, ma non può farlo valere per la graduatoria della scuola primaria.
 

Allo stesso modo un servizio svolto nella scuola primaria può essere fatto valere come non specifico per la scuola di infanzia o per la graduatoria del personale educativo, ma non potrà essere utilizzato per le graduatorie di scuola secondaria (nè I nè II grado).
 

Supervalutazione del servizi

I servizi valutati in misura doppia sono quelli prestati, a partire dall'a.s. 2003/2004
- nelle scuole elementari pluriclassi dei Comuni di montagna, di cui alla legge n. 90 del 1 marzo 1957
- nelle piccole isole
- negli istituti penitenziari.
___________________________
 

Altri titoli

Per gli altri titoli è possibile far valutare fino ad un massimo di 30 punti.

All'interno di questo limite bisogna ricordare che per i diplomi di specializzazione, master (di I e II livello) e corsi di perfezionamento non è possibile superare il limite di 10 punti.
 

Quindi raggiunta la soglia di 10 punti con diplomi di specializzazione, master e corsi di perfezionamento, sarà possibile incrementare il punteggio fino a 30 solo con le altre voci presenti nella tabella.

Quali sono gli altri titoli valutabili?

  1. per ogni titolo di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso alla graduatoria punti 3 (fatto salvo quanto previsto per la laurea in Scienze della formazione primaria e la laurea in lingue straniere)*

  2. per ogni abilitazione o idoneità all'insegnamento posseduta, in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso, punti 3**

  3. Per ogni titolo professionale conseguito in uno dei Paesi dell'Unione Europea, riconosciuto dal MPI ai sensi delle direttive comunitarie n. 89/48 CEE e n. 92/51 CEE e posseduto in aggiunta al titolo di accesso punti 3

  4. per il dottorato di ricerca*** o diploma di perfezionamento equiparato per legge o statuto punti 12****

* Per titolo di livello pari o superiore si intende la laurea almeno quadriennale.

Per le graduatorie di scuola secondaria alle quali si accede con un diploma di scuola secondaria (ITP, A075, A076) può essere valutato anche un secondo diploma posseduto in aggiunta a quello che dà accesso alla graduatoria.
si valutano anche i titoli rilasciati nei paesi dell'U.E, debitamente tradotti e corredati della "dichiarazione di valore in loco" dell'Autorità diploomatica, che ne attesti validità e durata
Sono riconosciute anche le lauree specialistiche previste dal DM n. 22/05, a cui vanno aggiunti i diplomi di II livello rilasciati dai Conservatori di musica e dalle Accademie di belle arti e la laurea quadriennale in Scienze motorie, dichiarata corrispondente alle lauree specialistiche LL/SS 53, 75 e 76 Non sono valutabili:

  • le lauree triennali (salvo per le graduatorie 75A, 76A e per gli insegnamenti tecnico pratici, ai quali si accede con il diploma di istruzione secondaria di II grado

  • i diplomi di I livello dei Conservatori di musica e delle Accademie di Belle Arti

  • il diploma Isef

** per abilitazioni conseguite per ambiti disciplinari o classi affini con un unico esame, il punteggio è attribuito per una sola abilitazione.
Le idoneità e le abilitazioni per la scuola di infanzia, per la scuola primaria e per gli istituti educativi non sono valutabili per le graduatorie relative alle scuole secondarie e viceversa.
 

*** si valuta un solo titolo. Si valutano anche i titoli rilasciati nei Paesi dell'U.E., debitamente tradotti e corredati della “dichiarazione di valore in loco” dell'Autorità diplomatica, che ne attesti validità e durata.
 

**** Allegato 4 del DDG 31 marzo 2005, in cui è possibile leggere i diplomi di perfezionamento equiparati ai dottorati. Si valuta un solo titolo Per quanto riguarda l'attribuzione dei 3 punti come "altro titolo" nel caso delle abilitazioni conseguite con corso Ssis, rimandiamo alla lettura della nota prot. n. 569 del 13 settembre 2004: "Pertanto, in caso di più abilitazioni conseguite con esami distinti, il punteggio aggiuntivo di 3 punti, quale altro titolo, deve essere attribuito a ciascuna abilitazione conseguita qualora questa sia stata oggetto di apposita certificazione da parte della S.S.I.S."
Titoli per i quali è possibile raggiungere una valutazione di 10 punti

a) Per il diploma di specializzazione universitario di durata pluriennale (D.S.) punti 6 [si valuta un solo titolo]

b) Per ogni diploma di perfezionamento o Master universitario I e di II livello Punti 3 [massimo 3 titoli]

 

Requisiti

-  durata annuale (1500 ore e 60CFU)

- esame finale c) Per ogni attestato di frequenza di corsi di perfezionamento universitario di durata annuale, con esame finale, coerente con gli insegnamenti ai quali si riferisce la graduatoria punti 1 [massimo 3 titoli] per b) e c)

  • si valuta un solo titolo per anno accademico

  • il titolo deve essere stato rilasciato da Università statali o non statali legalmente riconosciute

  • coerente con gli insegnamenti (=specifici programmi di insegnamento) ai quali si riferisce la graduatoria. (Le metodologie didattiche si ritengono coerenti con tutti gli insegnamenti)

Per le graduatorie di scuola di infanzia e di scuola primaria: se la laurea in Scienze della formazione primaria non viene utilizzata come titolo di accesso, può essere fatta valutare come "altro titolo", e darà punti 6.
Naturalmente la laurea deve essere ad indirizzo corrispondente alla graduatoria di riferimento. Per le graduatorie di scuola primaria: la laurea in lingue straniere punti 6.