TFA sostegno, ecco il decreto. Sovrannumerari gli idonei I ciclo

di Lalla, Orizzonte scuola 14.11.2014

Corso di specializzazione sostegno: Miur pubblica decreto. Ravvisata finalmente la necessita dell'accesso in sovrannumero per gli idonei del I ciclo. Adesso spetta alle Università emanare i bandi. La tabella dei bandi già pubblicati. 

I percorsi saranno distinti tra tra scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado. La tabella del numero totale dei posti (da redistribuire tra le Università).

Importanti novità per coloro che avevano superato le selezioni del I ciclo ma non avevano avuto accesso al corso per il limitato numero di posti o per cause sopravvenute.

Il decreto Miur del 10 novembre afferma la necessità di ribadire, anche per i percorsi di specializzazione sul sostegno, l’accesso in soprannumero ai soggetti che, in occasione del I ciclo, siano risultati idonei, ma non collocatisi in posizione utile ai fini della frequenza del relativo percorso, nonché ai soggetti che hanno sospeso la frequenza del I ciclo dei percorsi di specializzazione sul sostegno per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili, sulla base di quanto previsto dall’articolo 3, commi 6 e 7, del d.m. n. 312 del 2014;

Ricordiamo il requisito di partecipazione alla selezione: possesso dell'abilitazione all'insegnamento in Italia per il grado di scuola per il quale si intende conseguire la specializzazione per le attività di sostegno, ivi compresi, per i relativi posti, i soggetti in possesso di titolo equivalente.

Si potrà partecipare alla selezione anche in più di una Università, se le date non saranno coincidenti. La selezione è aperta anche ai docenti a tempo indeterminato.

Potranno accedere anche i candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 dichiarato abilitante con DPR pubblicato sulla GU del 15 maggio 2014. 

Programmi di studio allegato C al dm del 30 settembre 2011

Puoi partecipare al gruppo di studio TFA sostegno Orizzonte Scuola

Il titolo conseguito non sarà a cascata. Il Miur lo ha chiarito con la nota del 18 giugno 2014 " "La specializzazione sul sostegno è direttamente correlata al grado di istruzione per la quale è stata conseguita. Pertanto, in caso di abilitazioni verticali a cascata, la specializzazione sul sostegno conseguita con i nuovi corsi attivati in base al dm 10 settembre 2010 n. 249 e la DM 30 settembre 2011 non vale in automatico per i tutti i gradi di scuola per cui si è abilitati."
 

Il decreto del 10 novembre 2014