Gilda degli insegnanti Potenza

 

Il completamento prevale sulle ore eccedenti.

dalla Gilda di Potenza, 4/5/2005

 

Il giudice del lavoro di Potenza, il 28 aprile scorso, ha rigettato un ricorso d’urgenza (ex art.700 c.p.c.) di un docente di ruolo, che lamentava la risoluzione del contratto sulle ore eccendenti erroneamente assegnategli dal dirigente scolastico. La risoluzione era intervenuta a seguito dell’esito positivo di un tentativo di conciliazione nel quale la Gilda di Potenza aveva assistito un docente precario che si era visto negare il completamento della cattedra. In quella sede l’amministrazione, accolse le nostre argomentazioni e dispose la risoluzione del rapporto contratto per le ore eccedenti con il docente di ruolo e per l’assegnazione delle stesse ore al docente precario da noi tutelato.

Di qui la presentazione del ricorso giurisdizionale da parte del docente di ruolo, che terminava, però con il mancato accoglimento. L’esito del procedimento determinerà, in ogni caso, la continuazione del rapporto di lavoro con cattedra completa in capo al docente precario fino al termine delle lezioni.

Il caso costituisce un precedente importante, anche per il fatto che l’articolo 142 del contratto di lavoro non ha recepito le norme della Finanziaria che dispongono l’obbligo di assegnare gli spezzoni prioritariamente ai docenti di ruolo. E ciò comporta la decadenza automatica del relativo disposto.