Permessi per assistenza genitori disabili.

Un'utente, figlia unica di due genitori 86enni entrambi disabili gravi, può chiedere tre giorni di permesso al mese. Vuole però sapere se i permessi valgono per ognuno di loro, cioè sei giorni al mese, o se i tre giorni non sono cumulabili. La risposta dell'esperto lavoro.

da Superabile dell'8/10/2005

 


Sono la figlia unica di due genitori 86enni entrambi portatori di handicap gravi con certificazione della Commissione. Sono l’unico famigliare che può prendersi cura di loro. In base alla legge 104 posso chiedere tre giorni di permesso per ognuno di loro, cioè sei giorni al mese, o i tre giorni non sono cumulabili? Non ho trovato cenno a questo caso nella legislatura, ho visto però che, nel caso di due figli minorenni disabili, il genitore può accumulare i giorni. È lo stesso anche per gli anziani? Sono insegnante e trovo difficile conciliare l’assistenza con il mio lavoro.

 

RISPOSTA
Gentile utente,
la
Circolare INPDAP - Direzione Centrale Personale Ufficio IV 10 luglio 2000, n. 34 prevede la cumulabilità a favore del lavoratore dei benefici in esame, nel caso in cui questi assista più persone con handicap grave ed in misura rapportata al numero di persone da assistere. Sul punto, il Consiglio di Stato si è pronunciato positivamente, a condizione che non vi siano altri familiari in grado di prestare assistenza o quando il lavoratore non sia in grado, nel limite di soli tre giorni mensili, di soddisfare le esigenze di più familiari con disabilità, tenuto conto della natura dell’handicap.