GildaVeneziaNews

USR Veneto

Piano Annuale delle Attività: Il Dirigente scolastico deve rispettare le competenze del collegio dei docenti e degli altri organi collegiali della scuola

 GildaVeneziaNews, 17.4.2013

Su richiesta dell'USR per il Veneto il 6.3.2013  l'Avvocatura di Stato di Venezia, nella persona dell'avv. Antonella Daneluzzi, ha espresso parere in merito alle competenze del dirigente scolastico in relazione all'elaborazione e all'approvazione del Piano delle attività annuali.

L'Avvocatura anzitutto ha richiamato l'articolo 25 comma II D. L.vo 165/2001, dove vengono indicate le attribuzioni dei dirigenti delle istituzioni scolastiche: «II dirigente scolastico assicura la gestione unitaria dell'istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e del risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli Organi collegiali scolastici, spettano al dirigente autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il dirigente scolastico organizza l'attività scolastica seco1tdo i criteri di efficienza e di efficacia formative ed è titolare delle relazioni sindacali».

Nel merito ha quindi ricordato che il Piano delle attività è predisposto dal DS sulla base di eventuali proposte degli Organi collegiali e quindi deliberato dal Collegio dei docenti nel quadro della programmazione dell'azione didattico-educativa.

L'Avvocatura ha perciò evidenziato che tale disposizione non è stata modificata dal D. L.vo 150/2009, emanato in attuazione della legge 15/2009 in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, per cui ai dirigenti delle istituzioni scolastiche spettano determinati poteri, che tuttavia devono essere esercitati nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze del collegio dei docenti e degli altri organi collegiali della scuola.”

 

punto elenco

Piano Annuale delle Attività. Parere dell'Avvocatura Distrettuale di Venezia del 6.3.2013

punto elenco

Nota USR Veneto n. 4252 dell'11.4.2013