Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Dipartimento per l'Università; l'Alta Formazione Artistica
e Musicale e Coreutica e per la Ricerca
Direzione Generale per l'Università, lo Studente e il Diritto allo studio universitario

Nota del 27 maggio 2011, prot. n. 5421

Richiesta potenziale formativo per l'accesso ai corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria e per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado - Anno accademico 2011/2012

dal MIUR, Roma, 27 maggio 2011

Con riferimento al regolamento sulla formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, di cui al D.M. 10 settembre 2010, n. 249, al fine di emanare il decreto che definirà il numero dei posti disponibili per le immatricolazioni e le ammissioni per l'anno accademico 2011/2012, è necessario acquisire dalle SS.LL. la potenzialità dell'offerta formativa per i relativi percorsi universitari.

La programmazione dei posti per le ammissioni ai predetti percorsi formativi è determinata sulla base della programmazione regionale degli organici e del conseguente fabbisogno di personale docente nelle scuole statali, deliberato ai sensi dell'art. 39 della legge 27 dicembre 1997, n. 449. In tal senso, potranno essere di riferimento le rilevazioni per il triennio 2011-2014, effettuate dalla Direzione generale per il personale scolastico del Ministero.

La procedura informatizzata per l'inserimento nella banca dati dell'offerta formativa delle proposte di istituzione dei corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria prevede che entro il termine del 15 giugno 2011, nelle apposite schede, dovrà essere indicato il numero degli studenti che si ritiene di poter accogliere in base alle potenzialità dell'ateneo.

Si precisa che, ai fini della valutazione della proposta e della conseguente definizione della programmazione, si terrà conto solo dei dati che risulteranno inseriti nel sistema secondo la procedura e i termini sopra evidenziati, riferiti ai corsi per i quali si sarà concluso il relativo iter di istituzione.

Per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale per l'insegnamento nella scuola secondaria di primo grado, si precisa che la data del 30 settembre 2011 è da intendersi quale termine di conclusione di tutti gli adempimenti di competenza degli atenei. La Direzione generale per l'università, lo studente e il diritto allo studio universitario provvederà a fornire quanto prima tutte le istruzioni tecniche relative alla procedura e alla tempistica dell'intero iter.

Comprendendo che tale impegno, necessario per avviare il nuovo processo di formazione degli insegnanti della scuola, si aggiunge ai numerosi adempimenti cui gli atenei devono far fronte, mi preme sottolineare l'importanza del rispetto della suddetta tempistica al fine di garantire il corretto svolgimento di tutto l'iter del processo formativo.

Certa di poter contare sulla vostra condivisione di intenti e sulla capacità realizzativa che, a dispetto delle pur comprensibili difficoltà, saprete porre in essere per raggiungere questo obiettivo, evidenzio l'urgenza di porre in essere tutte le azioni necessarie affinché si dia attuazione a quanto previsto dal nuovo regolamento a partire dall'anno accademico 2011/2012.