Quanto guadagnano gli insegnanti europei?

Online la banca dati sugli stipendi dei docenti e dei capi di istituto in Europa.

di Simona Baggiani, dall' Indire del 3 maggio 2005

 

Per ognuno dei 30 paesi della rete Eurydice la banca dati, appena aggiornata, offre elaborazioni sugli stipendi base degli insegnanti e dei capi di istituto del primario, del secondario inferiore e superiore, principalmente nelle scuole del settore pubblico.

L'utente potrà dunque selezionare, a seconda delle proprie esigenze di ricerca uno o più paesi o uno o più livelli educativi. Ma potrà anche cercare in base alla categoria (insegnanti o capi di istituto) e agli anni di riferimento.

I risultati possono essere visualizzati sia in forma di grafici che di tabelle sinottiche.

L'accesso ai dati avviene attraverso 3 moduli distinti:

1) Il modulo 1 è dedicato alla comparazione tra paesi. I dati relativi agli stipendi base minimi e massimi sono disponibili sia in moneta nazionale che in rapporto al PIL pro capite. L'utente usa questo accesso se vuole ottenere gli stipendi base minimi e massimi degli insegnanti e capi di istituto per un determinato livello educativo; oppure gli stipendi base minimi e massimi per una particolare posizione tra i diversi livelli educativi.

L’esempio che segue è stato ottenuto scegliendo l’opzione “All Countries”, livello educativo primario (ISCED 1), categoria insegnanti, percentuale rispetto al PIL pro capite.

 

2) Il modulo 2 viene invece usato per conoscere la differenza in punti percentuale tra stipendi base minimi e massimi relativi a una posizione specifica o un determinato livello educativo nei diversi paesi.

3) Il modulo 3 è dedicato, infine, all'analisi delle tendenze per gli stipendi dei soli insegnanti dagli anni 1997/1998 al 2002/2003 all'interno del singolo paese.

Consulta online il database "Teacher and School Head Salaries in Primary and General Secondary Education" (in lingua inglese)