#riformabuonascuola, subito assunti 100mila precari
e nel 2016 bando di concorso per 60mila cattedre

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 27.3.2015

Il ministro Giannini: posso sbagliare solo di qualche unità. Il Governo inoltre riaprirà definitivamente il flusso di accesso alla scuola per concorso con un turnover già previsto, per i prossimi tre anni.

Alla Camera il disegno di legge della Buona Scuola vive un altro rinvio, ma il ministro dell'Istruzione continua a parlare di assunzioni sicure. E da effettuare subito. Oltre che di uno nuovo "concorsone" in arrivo.

Rispondendo ai giornalisti ad una domanda sulla situazione dei precari a margine della visita nell'istituto alberghiero 'De Cecco' di Pescara, Giannini ha detto che "il governo assumerà centomila e 700 persone circa, posso sbagliare di qualche unità, quest'anno, e riaprirà definitivamente il flusso di accesso alla scuola per concorso con un turnover già previsto, per i prossimi tre anni, concorso bandito quest'anno per l'assunzione nel 2016 di 60 mila persone".

E' probabile che le parole del ministro siano colme di rassicurazioni perché sicure dell'operato della maggioranza parlamentare. E' facile prevedere cosa accadrebbe invece, visti i tempi ristrettissimi a disposizione, se il progetto non dovesse avere il consenso prospettato.