Formazione docenti, sarà obbligatoria e permanente. Varrà per lo stipendio. Si parte da competenze digitali, fondi per 40mln

 Orizzonte scuola 4.3.2015

Questo è quanto sulla formazione dei docenti è previsto nel testo del Decreto legge che sarà trasformato martedì 10 in un DDL.

La formazione dei docenti diventa obbligatoria, permanente e strutturale. E' il Ministero ad emanare ogni tre anni i "Piani di formazione triennali" che vengono aggiornati ogni anno.

Nel testo della bozza del Decreto che sarà trasformato in Disegno di legge, il Governo aveva già dato priorità di formazione per i docenti, relativamente a questi argomenti:

  • innovazioni metodologiche, a partire dalla competenze digitali;

  • competenze linguistiche, legate alla L2 e al CLIL;

  • inclusione scolastica degli alunni con disabilità e BES.

Cifra stanziata 40mln di euro.

Particolare attenzione è rivolta, nel testo della bozza, anche alla formazione per il personale docente, dirigente ed ATA, relativamente agli alunni disabili e BES.

Infatti, sarà obbligatoria la formazione per i docenti che all'interno della classe avranno alunni H o BES chdovrà essere attuata in collaborazione ocn università, centri di ricerca, enti accreditati, Centri Territoriali di Suppporto, Centri per l'Inclusione, esperti.

La formazione riguarderà anche il personale ATA e i dirigenti.

Ricordiamo, infine, che la formazione sarà una delle voci valide per gli aumenti stipendiali.