valorizzazione delle competenze linguistiche (soprattutto italiano e inglese) mediante utilizzo della metodologia Content Language Integrated Learning;
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
potenziamento delle competenze nella musica e nell’arte;
potenziamento delle materie di diritto e economia, inclusa la conoscenza delle regole di cittadinanza attiva;
sviluppo di comportamenti improntati al rispetto della legalitą e dell’ambiente, dei beni e delle attivitą culturali e dei beni paesaggistici;
alfabetizzazione all’arte, alle tecniche e ai media di produzione e diffusione delle immagini;
potenziamento delle discipline motorie con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport;
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo all’utilizzo critico e consapevole dei social network;
iniziative di contrasto del fenomeno della dispersione scolastica;
garanzia della pił ampia inclusione scolastica;
valorizzazione della scuola intesa come comunitą, aperta al territorio;
apertura pomeridiana delle scuole;
riduzione del numero di alunni e studenti per classe;
incremento dell’alternanza scuola-lavoro nel secondo ciclo di istruzione;
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e del coinvolgimento degli alunni e degli studenti;
premialitą e la valorizzazione del merito degli alunni e studenti.
alfabetizzazione e perfezionamento della lingua italiana per gli alunni stranieri.