Pensioni ultime notizie riforma Governo Renzi:
prossimi 10 giorni incontri e appuntamenti davvero importanti

Gli appuntamenti importanti di questo mese di gennaio che potranno portare a cambiamenti per la riforma pensioni Fornero

di Chiara Compagnucci, Business on line 10.1.2015

Il 2015 si apre con un mese di gennaio che si preannuncia davvero importante per quanto riguarda novità che potrebbero arrivare a cambiare la riforma pensioni Fornero. E tutto non solo potrebbe essere rimesso in discussione ma addirittura essere completamente modificato, o meglio, cancellato. Meglio ricordare la data del 14 gennaio, giorno in cui la Corte Costituzionale inizierà l’analisi sull’ammissibilità del referendum che vuole abrogare la riforma pensioni Fornero come promosso dalla Lega. E se dovesse arrivare il via libera, dopo il primo sì della Cassazione, potrebbe scontato il ritorno al passato delle norme pensionistiche, considerando l’esasperazione degli italiani e il malcontento di esodati e quota 96 che attendono ancora risposte certe dal governo e che con la cancellazione della legge Fornero risolverebbero, invece, immediatamente le loro condizioni di difficoltà.

Ma la riforma pensioni Fornero, che continua ad essere difesa dal ministro dell’Economia Padoan, è stata necessaria in un momento, come quello in cui è stata formulata, in cui era necessario rimettere a posto i conti pubblici, una legge che infatti oggi è l’unica capace di assicurare sostenibilità finanziaria all’Italia e voluta anche dall’Ue. Ora la Lega ne propone l’abrogazione, ritenendo che tornando alle vecchie regole pensionistiche significhi ridare speranza in un futuro migliore a lavoratori e pensionandi.

E sempre nei prossimi giorni, probabilmente pochi, circa una decina, in programma è anche un incontro tra il ministro Padoan e il nuovo presidente dell’Inps Tito Boeri che, pur ritenendo utile la riforma pensioni Fornero, ottima per il periodo in cui è stata formulata, contrariamente alla posizione di Padoan, ritiene che comunque sia importante intervenirci per assicurare una maggiore flessibilità in uscita.

E sempre il mese di gennaio è quello in cui, come annunciato settimane fa, si procederà ad una revisione della governance dell’Inps, revisione resa necessaria dal bisogno di riprendere un lavoro che segua linea guida più chiare e trasparenti.