SESTO SAN GIOVANNI

Crolla intonaco in una scuola materna: sette bambini feriti

È successo in un’aula della scuola materna statale «Vittorino da Feltre» di via Leopardi

di Ferdinando Baron, Il Corriere della Sera scuola 8.1.2015

C’è uno sbalzo termico - un evento che può accadere in qualsiasi edificio - all’origine del crollo di parte dell’intonaco di un’aula alla scuola materna statale «Vittorino da Feltre» di via Leopardi a Sesto San Giovanni. L’episodio è accaduto poco dopo le 10. I calcinacci hanno ferito sette bambini. Una piccola di 4 anni ha riportato una ferita al volto ed è stata portata in codice giallo all’Ospedale Niguarda dove, dopo una Tac, i medici hanno escluso qualsiasi complicazione e le hanno curato le escoriazioni. Altri sei compagni di classe sono stati accompagnati in via precauzionale all’Ospedale Bassini e sono stati dimessi poco dopo. Subito dopo l’allarme sono giunte ambulanze, vigili del fuoco, polizia locale, genitori e il sindaco Monica Chittò. Dopo la prima ispezione la scuola è stata chiusa e i bambini radunati nelle altre aule.

 

La struttura

L’edificio, di proprietà del Comune di Sesto, non presenta pericoli strutturali, ma per precauzione sarà ispezionato a fondo. Durante la mattinata alcuni bimbi sono tornati a casa, altri sono stati ospitati dalla scuola superiore De Nicola, a poche centinaia di metri dall’edificio in cui si è verificato il crollo. La scuola materna - che conta complessivamente un centinaio di bambini - sarà chiusa anche venerdì. Probabilmente i bimbi potranno tornarci settimana prossima.

 

Il sindaco

Secondo una prima analisi compiuta dai Vigili del Fuoco, il distacco dell’intonaco sarebbe un episodio imprevedibile e non prevenibile, probabilmente dovuto ad uno sbalzo termico. «Le prime analisi della situazione - ha commentato il Sindaco Monica Chittò - sono tranquillizzanti rispetto allo stato dell’edificio. Ma per poter garantire la massima serenità ho deciso di chiudere la struttura sia oggi sia domani per permettere ai nostri tecnici di effettuare un’analisi più approfondita ed escludere al di là di ogni dubbio qualsiasi problema». «Ringrazio di cuore - ha concluso Monica Chittò - tutti coloro che hanno garantito una gestione serena ed efficiente di questa emergenza: dai Vigili del Fuoco alla Polizia Locale, dai lavoratori della scuola al Dirigente scolastico Rovetta ai tecnici comunali tutti hanno compiuto il loro dovere in maniera esemplare. Un ringraziamento anche al dirigente dell’Istituto de Nicola per l’ospitalità».