Consensi per l'educazione ambientale obbligatoria

 Tuttoscuola, 15.1.2015

Riceve consensi a livello politico e sindacale il progetto Miur-Ministero dell'Ambiente di rendere l'insegnamento dell'educazione ambientale obbligatorio in tutti i livelli di scuola, sia pure, come sembra, senza farne una materia aggiuntiva rispetto a quelle già previste.

A favore si sono espressi in particolare, sul versante politico, Elena Centemero, responsabile scuola di Forza Italia, e su quello sindacale il segretario della Flc Cgil Domenico Pantaleo, che parla di una decisione "sicuramente positiva e innovativa".

Il sindacalista aggiunge che "per affermare un nuovo modello di sviluppo sostenibile è necessario che anche la scuola sia meno nozionistica e più aperta ai moderni conflitti che attraversano la società". A suo giudizio "il sapere deve essere conoscenza organica della realtà per cambiare modi di produrre e consumare. Nell'agenda di Europa 2020 uno degli obiettivi fondamentali è la sostenibilità ambientale. Nei prossimi anni ciclo dei rifiuti, tutela del patrimonio ambientale e culturale, bonifiche, alimentazione sostenibile e bio-diversità saranno determinanti per migliorare la qualità della vita e saranno fondamentali per ripensare la stessa funzione del lavoro che dovrà servire a produrre beni sociali e ambientali".