‘Buona scuola’ a regime in 5-6 anni

 Tuttoscuola, 23.2.2015

E’ in corso in queste ore un fitto scambio di 'carte' tra il ministero dell'Istruzione e Palazzo Chigi: si stanno limando i testi - decreto legge e disegno di legge delega - che dovrebbero arrivare venerdì sul tavolo del consiglio dei ministri.

Ma quanto tempo ci vorrà per mandare a regime la ‘Buona Scuola’?

“Alcune azioni - ha detto Stefania Giannini da Lucca nel corso di una iniziativa sulla scuola promossa dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca - saranno simultanee, come l'assunzione dei precari, l’inserimento di alcune materie e il potenziamento della musica e lingua straniera dalle elementari”. Almeno sulla carta il decreto legge dovrebbe dunque mettere a disposizione delle scuole il relativo personale già dal 1° settembre 2015.

“Poi – ha però subito aggiunto il Ministro - ci sono processi che richiedono tempo e per avere studenti che siano veramente competenti in lingue diverse dall'italiano serve un ciclo di studi e serve che esso sia condotto da insegnanti ben preparati. Col concorso che attiviamo subito avremo un'asticella alta per gli insegnanti di lingua. Credo che un ciclo di cinque sei anni sarà quello necessario per avere la buona scuola a regime”.

Cioè, sembra di capire, per avere docenti adeguatamente formati ai nuovi compiti.