Faraone/1. Studenti protagonisti TuttoscuolaNews, n. 671 16.2.2015 Nel secondo numero della sua newsletter ‘Cambiamenti’ il sottosegretario Davide Faraone offre alcune anticipazioni sulle misure che potrebbero essere assunte dal Governo in un futuro che potrebbe in qualche caso essere imminente (il decreto legge previsto entro il mese di febbraio), in altri comunque ravvicinato (uno o più disegni di legge, ma anche provvedimenti amministrativi). I due principali protagonisti dei ‘cambiamenti’ attesi a breve termine nella scuola italiana sono gli studenti e gli insegnanti. “Vogliamo mettere al centro della Buona Scuola gli studenti”, scrive il sottosegretario, e perciò sarà data loro la possibilità di esprimere una valutazione sui docenti e sulla didattica, e anche quella di scegliere “un curriculum opzionale durante l’ultimo anno delle superiori”. Annunciata anche l’introduzione di nuove materie, l’elaborazione dello ‘Statuto delle studentesse e degli studenti in stage’, interventi per il diritto allo studio: “dobbiamo dare spazio ai giovani, metterli al centro della scuola. Sono abbastanza maturi per avanzare proposte, prendere decisioni e suggerire modifiche a un tema che li riguarda da vicino”. C’è molta risolutezza nelle parole di Faraone, e la chiara intenzione di fare presto. Ma alcune di queste innovazioni, come la modifica dell’esame di maturità (necessaria per rendere credibile e utile il curriculum opzionale nell’ultimo anno delle superiori), richiedono di cambiare la legge vigente, e non ci sembra che lo strumento più adatto, ancorché il più rapido, sia il decreto legge.
|