Giannini passa al PD? Entro 48 ore
Scelta civica scomparirà dal Senato

di Anselmo Penna, Orizzonte scuola 6.2.2015

I senatori di Scelta civica, partito dell'attuale Ministro Giannini, passeranno nel PD di Matteo Renzi. In pratica, scomparirà completamente dal Senato, il passaggio avverrà in blocco.

Secondo indiscrezioni, entro 48 ore si dovrebbe assistere a questo "travaso", decretando, di fatto, la morte del partito di Mario Monti.

Anche il ministro Stefania Giannini nonché il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova starebbero meditando il passaggio, oltre a Gianluca Susta, Alessandro Maran, Pietro Ichino, Linda Lanzillotta.

Si tratta di manovre che corrono sul filo di lana, l'obiettivo di Renzi è di anticipare l'imminente congresso di ciò che resta di Scelta civica, partito con preferenze prossime allo zero.

Nei giorni scorsi avevamo dato notizia di un possibile cambio al vertice al Ministero dell'istruzione prima della presentazione della riforma che avverrà giorno 22 febbraio.

Renzi vuole un uomo del PD alla testa dell'Istruzione e, infatti, circolavano voci di una sostituzione dell'attuale Ministro Giannini.

Adesso le carta sono state rimescolate ed è possibile che girno 22 la riforma venga presentata da un Ministro del PD, ma senza alcuna sostituzione.