Giannini passa al PD

Reginaldo Palermo, La Tecnica della Scuola 6.2.2015

Il gruppo di Scelta Civica del Senato si sta sciogliendo, ma non tutti i senatori hanno giā detto dove si collocheranno. Si attendono le decisioni di Stefania Giannini, dalle quali potrebbe dipendere la sua permanenza o meno all'interno del Governo.

L'"effetto Mattarella" sta provocando qualche terremoto politico che potrebbe coinvolgere indirettamente anche l'assetto del Governo con probabili ripercussioni sul Ministero dell'Istruzione.
E' di queste ore, infatti, la notizia secondo cui il gruppo di Scelta Civica del Senato si sta di fatto sciogliendo; i senatori di SC andrebbero quasi tutti ad ingrossare le fila del Partito Democratico.

C'č ancora qualche incerto e fra questi si collocherebbe anche Stefania Giannini che non ha ancora fatto conoscere le proprie intenzioni.

Un suo eventuale passaggio nel PD consoliderebbe la sua posizione all'interno del Governo; se, al contrario, dovesse prendere una decisione diversa, non si potrebbe escludere un cambio di guardia a Viale Trastevere.

In questo secondo caso la domanda č: verrā sostituita prima o dopo il varo della riforma?

Ogni previsione č difficile, anche se il nome di Davide Faraone come successore della Giannini viene dato ormai quasi per scontato.