Esami di Stato 2015: attenzione alle classi di concorso di Lalla, Orizzonte scuola 6.2.2015 Integrazione al Dm n. 39 del 29 gennaio 2015, con il quale sono state individuate le materie oggetto di seconda prova scritta e le discipline affidate ai commissari esterni. Il Ministero si è reso conto, nel frattempo, che il passaggio dal previgente al nuovo ordinamento ha comportato alcune complessità nella identificazione degli indirizzi, articolazioni ed opzioni. Pertanto il Dm n. 39 del 29 gennaio 2015 viene così integrato:
Nell'Indirizzo la seconda prova scritta “Discipline pittoriche, plastiche e scultoree” facendo riferimento a due insegnamenti comporta da parte del candidato la possibilità di scelta di uno dei due e pertanto la designazione, a pieno titolo, dei docenti dei due insegnamenti, ove i distinti insegnamenti non siano affidati ad un unico docente. I commissari interni non potranno comunque essere superiori al numero di tre.
All'interno del menù SIDI_Esami di Stato e di Abilitazione alla libera professione - Gestione indirizzi e materie di esame vi è una applicazione " Interrogazione materie per indirizzo di esame" che consente agli istituti del secondo ciclo di individuare il codice degli indirizzi di esame che meglio identifica i corsi attivati nelle quinte classi del proprio istituto, attraverso il confronto con il quadro orario ordinamentale delle discipline di insegnamento. L'utente della scuola può visualizzare prima l'elenco completo degli indirizzi previsti per l'esame di Stato 2015, e su questo, mediante l'ulteriore selezione, consultare in successione l'elenco delle materie affidate a commissari esterni con relativi codici e classi di concorso e l'elenco delle discipline sulle quali la scuola potrà nominare i propri commissari interni. L'avviso del Ministero del 5 febbraio 2015 Lo speciale Esami di Stato secondaria II grado 2015: guide, consulenza, normativa
|