Autovalutazione scuola, questionario Invalsi
da compilare entro il 28 febbraio

 Orizzonte scuola 8.2.2015

La cifra è stata fornita da Repubblica.it in un articolo di oggi a firma Salvo Intravaia. Cifra che coincide con indiscrezioni che oggi stesso abbiamo raccolto e che saranno oggetto di un articolo che pubblicheremo domani.

Infatti, gli aventi diritto all'assunzione dalle graduatorie ad esaurimento sarebbero circa 134 mila. Una cifra inferiore rispetto ai 140.600 che è contenuta nel libello "La Buona scuola". Quest'ultima d'altronde era una cifra che doveva ancora essere rivista in base alle effettive immissioni in ruolo avvenute per l'anno 2014/15.

Il Ministero ha raggiunto una cifra quasi definitiva, che si discosta da quella iniziale e che coincide, in parte, con quella che oggi è stata fornita da Repubblica: 134mila aventi diritto da GaE.

Non ci risulta, invece, che sia intenzione del Governo sostituire assunzione di docenti da graduatorie ad esaurimento, senza servizio, con abilitati della seconda fascia di istituto che rientrano nei criteri della sentenza della Corte di giustizia europea.

Le intenzioni sono state ribadite ieri durante il convegno Mida al quale ha partecipato anche l'Onorevole Malpezzi: le GaE saranno svuotate.

Per il resto si sta "riflettendo" e lo stesso responsabile scuola della Lega Nord ha anticipato un numero, di 10mila docenti extra GaE, che potrebbero rientrare nelle assunzioni.

Numeri che non ci convincono e che saranno oggetto di approfondimento in un prossimo articolo.