Studenti che valutano i docenti, in anteprima
ecco il questionario: espone in modo chiaro ed efficace?

di Paolo Damanti, Orizzonte scuola 4.2.2015

L'idea di coinvolgere gli studenti nella valutazione dei docenti espressa qualche giorno fa dal Sottosegretario Faraone è già realtà, si sta sperimentando in Trentino. Eccovi i questionari.

Una sperimentazione iniziata in sordina e che ha quale punto di origine gli stessi studenti, riuniti nel movimento studentesco apartitico e indipendente, nato in Trentino, "Stazione Futuro".

Studenti intraprendenti che hanno coinvolto la Regione in una sperimentazione che a marzo entrerà nella sua ultima fase.

Il modello è semplice e rispecchia quanto anticipato dal Sottosegretario Faraone. Vengono somministrati agli studenti due tipi di questionario, uno per i docenti di materie teoriche, uno per i docenti di materie pratiche.

Nel questionario vengono proposte domande relative alle capacità di esposizione dei docenti, al carico di lavoro assegnato agli studenti, alla capacità di coinvolgimento, alla disponibilità a recuperare le carenze degli alunni, ai criteri di valutazione.

I risultati, in questa fase di sperimentazione, vengono dati al docente interessato. La provincia, al termine della sperimentazione, deciderà se diffondere il modello su tutto il territorio Trentino.

Un modello che evidentemente è piaciuto al Sottosegretario Faraone che ha ne proposto una estensione a tutto il territorio nazionale e che, con molta probabilità, entrerà a far parte della riforma della scuola.

Eccovi i modelli somministrati durante la sperimentazione. Se non saranno quelli adottati a livello nazionale, ne rappresentano certamente un modello aderente. A voi il commento

Scarica il modello del questionario per i docenti delle materie teoriche

Scarica il modello del questionario per i docenti delle materie pratiche.