Scuole medie ad indirizzo musicale: vale il POF

Lara La Gatta, La Tecnica della Scuola 8.4.2015

Una nota del Miur sulla costituzione dei corsi ribadisce le disposizioni sul corso unitario, ma ammette che i precedenti chiarimenti erano intervenuti dopo la circolare sulle iscrizioni e pertanto, se il POF 2015/2016, già presentato alle famiglie, prevede la distribuzione degli alunni del corso musicale tra più classi, questa è possibile.

Con precedente nota del 18 febbraio scorso il Miur aveva risposto ad un quesito posto dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, chiarendo che le classi di scuola secondaria di I grado ad indirizzo musicale devono essere costituite esclusivamente dagli alunni che hanno superato la prova attitudinale e che, pertanto, la prassi di distribuire tali alunni tra più classi ordinarie non è conforme alla normativa.

Ovviamente tale nota era intervenuta successivamente alla chiusura delle iscrizioni e per tale ragione - scrive ora il Miur con la nota prot . n. 2834 del 2 aprile 2015 - non può interferire con la programmazione dell'offerta formativa già presentata alle famiglie per l'a.s. 2015- 2016 e con l'organizzazione indicata nel Piano dell'Offerta Formativa che preveda la distribuzione degli alunni dell'indirizzo musicale fra più corsi dello stesso plesso o più sezioni di plessi diversi.

Inoltre, nelle more dell'emanazione delle istruzioni per le iscrizioni relative all'a.s. 2016-2017, il Miur ha informato che a breve verrà realizzato un monitoraggio nazionale sul funzionamento e sull'organizzazione didattica dei corsi ad indirizzo musicale delle scuole secondarie di I grado, finalizzato all'acquisizione e alla successiva analisi di dati significativi e comparabili, nonché alla realizzazione di una gestione il più possibile unitaria, pur nel rispetto delle competenze delle singole autonomie scolastiche.