Commissario di lingua straniera
agli Esami di Stato 2015

L.L. La Tecnica della Scuola 9.4.2015

Il Miur sollecita i Dirigenti scolastici dei licei linguistici o corsi con indirizzi di studio linguistici a verificare che i candidati esterni assegnati all’istituto abbiano scelto o meno la “Lingua e cultura straniera 1” oggetto della seconda prova scritta

Con nota prot. n. 2966 dell’8 aprile 2015 il Miur ha fornito indicazioni relativamente alla nomina di un Commissario di lingua straniera per i candidati esterni nei licei linguistici e corsi con indirizzi di studio linguistici agli esami di Stato 2015.

A tale proposito, il Ministero ha comunicato che per gli indirizzi di studio di liceo linguistico (codice di esame LI04), nei quali il Ministro con il decreto ministeriale n.39 del 29 gennaio 2015 ha individuato quale materia oggetto della seconda prova scritta la “Lingua e cultura straniera 1”, il Dirigente scolastico dell’Istituto sede di esame cui è stato assegnato il candidato esterno ha il compito di accertare in maniera tempestiva se tra le lingue straniere indicate dal candidato nella domanda di ammissione all’esame di Stato vi sia la lingua coincidente con quella scelta dal Ministro.

In caso di non coincidenza, il Dirigente deve segnalare immediatamente la circostanza al Direttore Generale regionale, che dovrà nominare il commissario della lingua specifica.

La classe verrà considerata una classe “articolata” e il commissario opererà limitatamente a tale candidato.

Analogamente, si opererà negli indirizzi con corsi linguistici in cui il Ministro abbia assegnato al commissario esterno la lingua straniera.