Giannini apre sulle GI seconda fascia

 Tuttoscuola, 2.4.2015

Durante il video forum organizzato da RepubblicaTv il ministro Stefania Giannini ha affrontato anche la tematica riguardante i 70mila docenti delle Graduatorie d'istituto di seconda fascia, che dal prossimo anno non potranno più lavorare sulle supplenze avendo superato i 36 mesi di servizio con incarichi a tempo determinato.

Il ministro ha spiegato che il prossimo anno, anche se solo per un anno, gli iscritti in GI avranno in molti casi la possibilità di lavorare sui posti liberi con supplenze. Poi potranno affrontare il concorso, per il quale ci sarà una disponibilità quadrupla di posti rispetto a quello del 2012. La Giannini ha anche aggiunto che per il concorso "non è detto che non saranno riconosciuti i titoli e le esperienze rispetto a chi è semplicemente laureato".

Comunque, a suo giudizio, "La buona scuola" supera alla radice il meccanismo che ha portato all'attuale problema del precariato. "Sulla formazione in accesso lo schema è chiaro: una laurea abilitante, perché spendere dopo la laurea tempo e soldi per le abilitazioni è uno spreco."

Il ministro ha ribadito che prevedendo assunzioni solo per concorso si torna a rispettare la Costituzione. Tuttavia, eliminato il precariato storico (“130.000 insegnanti precari, di cui circa 100mila li assumiamo subito”). “c'è tutto un mondo che sta fuori dalle assunzioni e a pieno titolo può chiedersi perché”. Ma questo governo. ha concluso Giannini, “fa sul serio: chiude un capitolo doloroso, quello del precariato, e riapre subito l'opportunità che ci si aspettava da anni di avere un concorso per 60mila circa posti disponibili".