12 punti sulla riforma della scuola di Renzi

Nuove assunzioni, stop alle supplenze,
adeguamento dello stipendio: la riforma Giannini-Renzi

Sandro Iannaccone,  Wired.it 3.9.2014

Un patto educativo, non l’ennesima riforma”: così il premier Matteo Renzi introduce, su un video pubblicato sul sito passodopopasso, l’attesissima riforma della scuola. Come vi avevamo raccontato, i punti salienti della Giannini-Renzi, stando a quanto annunciato dalla stessa Giannini qualche tempo fa, prevedono 100mila nuove assunzioni nel triennio 2015-2018, l’aggancio dello stipendio degli insegnanti a carriera o merito, la riduzione del precariato, l’aumento dell’orario di insegnamento, una maggiore autonomia per le scuole, la modernizzazione di programmi e competenze, una maggiore alternanza scuola-lavoro per gli istituti professionali e una rivisitazione dell’esame di maturità. Oggi, dopo giorni di anticipazioni, indiscrezioni, desideri e ricostruzioni, il governo ha finalmente rilasciato il rapporto La buona scuola – Facciamo crescere il Paese che contiene, in dodici punti, tutti gli impegni e le idee per rinnovare l’istruzione italiana. Ecco il riepilogo.

Mai più precari.
Il rapporto prevede “un piano straordinario per assumere 150mila docenti a settembre 2015 e chiudere le Graduatorie a Esaurimento [Gae]”. Si tratta, spiega il governo, di “graduatorie storiche da cui è previsto che ogni anno venga attinto il 50% di tutti i nuovi doventi da assumere – essendo il restante 50% riservato ai vincitori di concorsi per docenti della suola”, e che, a sette anni dalla chiusura, sono ancora “intasate” da 155mila aspiranti docenti. Per l’anno scolastico 2014-2015, il governo prevede di assumere 15mila unità (circa 7.700 su cattedre ordinarie e 6.700 su posti di sostegno). Il botto, secondo le previsioni del governo, dovrebbe avvenire nell’anno scolastico successivo, con l’assunzione in blocco delle restanti 148.100 persone (quelle che resteranno nelle Gae e i vincitori del concorso del 2012). Un’operazione che costerà circa 3 miliardi di euro, cifra che potrebbe scendere di 300-350 milioni l’anno riducendo efficientemente le supplenze brevi.

Dal 2016 si entra solo per concorso.
Smaltite le graduatorie, il governo punta a tornare (o meglio: a entrare per la prima volta) in un regime normale, in cui si accede alla scuola solo per concorso. Secondo le previsioni, saranno assunti “40mila giovani qualificati tra il 2016 e il 2019. Si diventerà docenti di ruolo solo per concorso, come previsto dalla Costituzione. Mai più “liste d’attesa” che durano decenni”.

Basta supplenze.
Un piano di assunzioni così massiccio dovrebbe auspicabilmente garantire alle scuole “un team stabile di docenti” per coprire cattedre vacanti, tempo pieno e supplenze, dando agli studenti una continuità didattica fondamentale per la formazione. Se le previsioni fossero giuste, dunque, entro un lustro dovrebbe scomparire la dispendiosa figura del docente supplente.

La scuola fa carriera, qualità, valutazione, merito.
Il rapporto prevede anche una serie di adeguamenti sullo stipendio dei docenti: “Ogni 3 anni 2 professori su 3 avranno in busta paga 50 euro netti al mese in più grazie a una carriera che premierà qualità del lavoro in classe, formazione e contributo al miglioramento della scuola”, valutati da ogni scuola con dei Rapporti di Autovalutazione stilati a partire dal 2015.

La scuola si aggiorna: formazione e innovazione.
I docenti dovranno seguire una formazione continua obbligatoria, incentrata soprattutto su temi di pedagogia e didattica innovativa (“Per valorizzare i nuovi Don Milani, Montessori e Malaguzzi”, racconta il rapporto).

Scuola di vetro: dati e profili online.
Si continua a parlare, ovviamente, di trasparenza: i dati di ogni scuola (budget, valutazione, progetti finanziati) saranno online e pubblicamente accessibili entro il 2015. Sarà inoltre istituito un registro nazionale dei docenti “per aiutare i presidi a migliorare la propria squadra e l’offerta formativa”.

Sblocca scuola.
Il rapporto prevede lo snellimento buracratico del pachiderma dell’istruzione. Nelle intenzioni dei legislatori, presidi, docenti, amministrativi e studenti saranno al lavoro per individuare le cento procedure burocratiche più gravose per la scuola. “Per abolirle tutte”.

La scuola digitale.
Tutte le scuole saranno dotate di banda larga e wifi, grazie a piani di coinvestimento. Il governo ha intenzione di adottare la modalità del cosiddetto BYOD (Bring Your Own Device, cioè Porta il tuo dispositivo): “La didattica viene fatta su dispositivi di proprietà degli studenti, e le istituzioni intervengono solo per fornirle a chi non se lo può permettere”.

Cultura in corpore sano.
Il piano prevede di aumentare le ore di musica ed educazione fisica nella scuola primaria e di storia dell’arte nella scuola secondaria.

Le nuove alfabetizzazioni.
Insegnamento della lingua inglese a partire dai 6 anni, di coding e pensiero computazionale nella scuola primaria, dei principi dell’economia nella secondaria. Un piano che ricorda molto, nelle intenzioni e negli slogan, le famose tre i (Internet, inglese, impresa) del fu governo Berlusconi.

Fondata sul lavoro.
Negli istituti tecnici e professionali sarà intensificata l’alternanza scuola-lavoro, per un totale di circa 200 ore l’anno, offrendo stage, tirocini e apprendistati sperimentali.

La scuola per tutti, tutti per la scuola.
Per fare tutto questo (ma anche la metà di tutto questo), serviranno soldi. Parecchi. Il governo prevede di “attirare risorse private (singoli cittadini, fondazioni, imprese) attraverso incentivi fiscali e semplificazioni burocratiche. Accuratamente evitata la parola “tasse”. Staremo a vedere.