Il governo sui banchi di scuola.
Renzi: "E' un obbligo assumere 149mila persone"

Campanella d'inizio in quasi tutte le regioni. Il premier e i ministri Giannini e Delrio inaugurano il nuovo anno scolastico in diversi istituti italiani. E Boschi promette: "Concorso dopo esaurimento graduatorie"

 la Repubblica scuola 15.9.2014

ROMA - Nel primo giorno di ritorno sui banchi di scuola, i ministri hanno voluto rispondere all'appello del premier Matteo Renzi, che li aveva invitati a salutare gli studenti delle scuole elementari e dei licei. Un rientro in classe che coincide con l'avvio della consultazione sulle "Linee guida" per la scuola varate dal governo la scorsa settimana

"Brancaccio è la capitale delle scuole d'Italia", ha detto Renzi, riferendosi al quartiere dove è situata la scuola da lui visitata, intitolata alla memoria del beato don Pino Puglisi, ucciso proprio il 15 settembre 1993. "Credo che finchè nelle scuole italiane ci sarà un insegnante che ha il tempo per educare alla bellezza della musica - ha proseguito il premier- alla bellezza di una poesia, o al rigore di un'equazione, potremo dire che quel giorno non sarà perso. Per questo ringrazio gli insegnanti che si mettono al servizio del Paese".

Non sono mancate le proteste. Ad attendere il presidente del Consiglio nel capoluogo siciliano gruppi di precari della scuola e vincitori del concorso del 2012 in attesa dell'immissione in ruolo.

Ma Renzi è fiducioso nella concreta possibilità di migliorare il sistema scolastico italiano: "Presentiamo il documento per la buona scuola che abbiamo preparato durante gli ultimi due mesi. Prima ogni ministro presentava la sua piccola riforma che riformava la riformite e nessuno ci capiva più niente. Adesso si fa sul serio".

Agli insegnanti, ha continuato il premier,  "chiediamo di cambiare le regole del gioco e diciamo anche guardate noi siamo disponibili a portarvi dentro la scuola in modo definitivo e finire con la supplentite che è stata una delle malattie della scuola, ma voi aiutateci a valorizzare il merito. Non è una parolaccia il merito nella scuola. Non è una parolaccia per il ragazzo che prende 9 e per quello che prende 6. Allo stesso modo non possiamo dire agli insegnanti che sono tutti uguali qualsiasi cosa facciano".

Il ministro dell'Istruzione, Stefania Giannini, è rimasta invece nella capitale e ha visitato una scuola della periferia romana, l'Istituto Tecnico Agrario "Emilio Sereni", particolarmente attivo nell'innovazione didattica e nell'alternanza scuola-lavoro: il ministro ha inaugurato un birrificio artigianale allestito all'interno dell'istituto. E sempre da lì, Giannini ha cominciato il tour per parlare della campagna sulla "buona scuola", che toccherà anche il suo liceo di Lucca, puntando l'accento sull'assuzione dei precari, come ha chiarito anche in un tweet:
 

 

In un'intervista a Repubblica, inoltre, il ministro dell'Istruzione ha spiegato come cambierà l'esame di maturità.

Boschi: "Nuovo concorso per gli insegnanti". Il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Graziano Delrio, è andato invece alla primaria Matilde di Canossa di Reggio Emilia, la scuola che ha frequentato da bambino, mentre il ministro per le Riforme, Maria Elena Boschi, a Laterina, in provincia di Arezzo, alla scuola elementare Goffredo Mameli. E proprio qui la Boschi ha promesso un nuovo concorso per gli insegnanti: "Dobbiamo esaurire le graduatore che già ci sono, dopodiché resterà il concorso lo strumento per accedere all'insegnamento in modo trasparente."

"Cercheremo il prossimo anno - ha continuato - di mettere chiarezza nella situazione degli insegnanti che sono precari da anni. Dovremo sostituire chi va in pensione, affronteremo anche le nuove esigenze perché sappiamo che sarà necessario avere più insegnanti per far fronte - ha aggiunto Boschi - alle esigenze degli studenti".

"Sono qui per consegnarvi il programma del governo per farvi vedere come sarà la scuola nei prossimi anni - ha poi detto il ministro rivolta ai bambini- Tra due mesi come in tutte le altre scuole d'Italia torneremo per decidere quali sono le vostre idee per la scuola e voi mi direte che cosa vi piacerebbe studiare e cosa vorreste fare. Ci diamo appuntamento tra due mesi". E ha concluso scherzosamente: "Dovete essere un pochino rompiscatole. Con i vostri insegnanti, fare un sacco di domande e essere curiosi".