LIM addio?

 Tuttoscuola, 5.9.2014

Da la “Buona Scuola”, paragrafo 3.5, pag. 74: “Abbiamo anche investito in tecnologie troppo “pesanti”, come le Lavagne Interattive Multimediali (le famose “LIM”), che hanno da una parte ipotecato l’uso delle nostre risorse per innovare la didattica, dall’altra parzialmente “ingombrato” le nostre classi, spaventando alcuni docenti.

La tecnologia non deve spaventare. Deve invece essere leggera e flessibile, adattandosi alle esigenze di chi la usa, allo stile dei nostri docenti, alla creatività dei nostri ragazzi.”

Le LIM, Lavagne Interattiva Multimedia negli ultimi anni hanno comportato un impiego non indifferente di risorse, sia per consentire la dotazione delle scuole sia per formare i docenti nel loro impiego didattico. In proposito, tra i titoli valutabili per le graduatorie delle supplenze, punto e) certificazioni informatiche, si prevede l’attribuzione per l’uso didattico delle LIM (da 1 a 2 punti).

Dopo alcuni anni di onorata attività, le LIM sembrano, dunque, destinate ad essere relegate nei polverosi archivi delle scuole?