TFA sostegno:
bandi forse ad ottobre/novembre 2014.
Selezioni, programmi, titoli di accesso

di Lalla, Orizzonte scuola 17.9.2014

Le Università non hanno ancora pubblicato i bandi per l'accesso ai corsi di sostegno istituiti con il dm n. 312/2014 ma le indicazioni informali riconducono alla data di ottobre/novembre 2014.

I bandi verranno predisposti dalle singole Università, che indicheranno il numero di posti a disposizione per ogni ordine di scuola, il calendario e la sede delle prove, nonchè le modalità.

Molto probabilmente, come già per l'a.a. 2013/14 si potrà partecipare alla selezione anche in più di una Università, se le date non saranno coincidenti. La selezione è aperta anche ai docenti a tempo indeterminato.
 

Il numero dei posti è stato fissato in 6.602 con la tabella del 5 giugno 2014 - I posti non sono stati ancora distribuiti tra le Università di ciascuna regione

Le selezioni. Il Miur ha pubblicato un avviso sul TFA sostegno, in cui afferma "detti corsi e le relative modalità di accesso verranno comunicate dai singoli Atenei e che per gli stessi non è previsto il test preliminare di cui all'art. 6 del DM n. 3122." Questo non vuol dire che non ci sarà il test preliminare per l'accesso al corso di specializzazione su sostegno, anzi verosimilmente la prova potrebbe rimanere invariata rispetto alle selezioni per il corso di specializzazione afferente all'a.a 2013/14, consistente in test preliminare + prova scritta + prova orale.
 

Titoli di accesso

"L'accesso ai corsi è riservato ai docenti in possesso dell'abilitazione all'insegnamento, ivi compresi, per i relativi posti, i soggetti in possesso di titolo equivalente"

Potranno accedere anche i candidati in possesso del diploma magistrale conseguito entro l'a.s. 2001/02 dichiarato abilitante con DPR pubblicato sulla GU del 15 maggio 2014.
 

Programmi di studio allegato C al dm del 30 settembre 2011
 

Il titolo conseguito non sarà a cascata. Il Miur lo ha chiarito con la nota del 18 giugno 2014 " "La specializzzione sul sostegno è direttamente correlata al grado di istruzione per la quale è stata conseguita. Pertanto, in caso di abilitazioni verticali a cascata, la specializzazione sul sostegno conseguita con i nuovi corsi attivati in base al dm 10 settembre 2010 n. 249 e la DM 30 settembre 2011 non vale in automatico per i tutti i gradi di scuola per cui si è abilitati."