Avvio a.s. 2014/15:
le riunioni dei Dipartimenti Disciplinari.
Quante, chi coordina, cosa si decide

di Giovanna Onnis Orizzonte scuola 2.9.2014

I Dipartimenti disciplinari sono organismi collegiali che possono essere considerati delle articolazioni funzionali del Collegio dei Docenti e sono formati dai docenti che appartengono alla stessa disciplina o area disciplinare.

I docenti, all’interno dei Dipartimenti disciplinari, hanno il compito di prendere decisioni comuni sulla didattica della disciplina o dell’area disciplinare stabilendo anche eventuali collegamenti e attivitā interdisciplinari.

I Dipartimenti hanno, quindi, l’importante funzione di supporto alla didattica e alla progettazione e hanno il compito di favorire un maggiore raccordo tra i vari ambiti disciplinari e facilitare la realizzazione di una programmazione basata sulla didattica per competenze, con la finalitā di attuare la valutazione degli apprendimenti in termini di conoscenze, abilitā e competenze.

L'istituzione del Dipartimento č prevista dal D.L.vo n.297/1994 Testo unico, che all'art. 7 recita: "Il collegio dei docenti si articola in dipartimenti disciplinari e interdisciplinari e in organi di programmazione didattico-educativa e di valutazione degli alunni".

In sede di Dipartimento disciplinare, i docenti sono chiamati a

  • concordare scelte comuni inerenti la programmazione didattico-disciplinare

  • stabilire standard minimi di apprendimento, declinati in termini di conoscenze, abilitā e competenze

  • definire i contenuti imprescindibili delle discipline, coerentemente con le Indicazioni Nazionali

  • individuare le linee comuni dei piani di lavoro individuali.

Sempre in sede di Dipartimento i docenti possono, eventualmente, programmare le attivitā di formazione e di aggiornamento in servizio, comunicare ai colleghi le iniziative che vengono proposte dagli enti esterni e associazioni e programmare le attivitā extracurricolari e le varie uscite didattiche funzionali all’area disciplinare interessata.

Qual č il ruolo del coordinatore del dipartimento? In quali momenti dell'anno scolastico vengono convocati i Dipartimenti Disciplinari? Le griglie di valutazione. Approfondimenti a cura di Erasmo Modica
I Dipartimenti Disciplinari: composizione, ruolo del docente responsabile e funzioni

Ricordiamo che le riunioni dei Dipartimenti Disciplinari devono rientrare nel Piano annuale annuale delle attivitā.

La guida di Katjuscia Pitino Inizio anno scolastico. La predisposizione del Piano annuale delle attivitā dei docenti ha natura di atto bilaterale