Maturità con soli commissari interni:
via libera da Forza Italia

Alessandro Giuliani, La Tecnica della Scuola 14.10.2014

Secondo Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università del partito, la volontà del Miur risponde all'esigenza di sottrarre l'esame alla pura casualità o alla 'fortuna' di singole prove. Sullo stesso tema è possibile ancora partecipare al sondaggio della Tecnica della Scuola.

L'intenzione del Miur di tornare alle commissioni di maturità composte solo da membri interni trova il consenso di Forza Italia: ad esprimere il via libera è Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, secondo cui la proposta di tornare ai membri interni per le commissioni degli esami di maturità, un cambiamento che avevamo introdotto noi con la riforma Moratti e di cui oggi il governo riconosce la validità".

Secondo Centemero "è limitativo individuare i pro di questa soluzione solo nei risparmi economici - prosegue - perché una commissione composta da membri interni, insieme ad un presidente esterno, risponde all'esigenza di sottrarre l'esame alla pura casualità o alla 'fortuna' di singole prove, privilegiando una valutazione complessiva del percorso di studi compiuto dai ragazzi".

Sullo stesso argomento, i nostri lettori possono esprimere il proprio parere partecipando al sondaggio della Tecnica della Scuola: per partecipare clicca qui.