Ultimissime riforma pensioni 2014:
novità su prepensionamento e Quota 96

In attesa della Legge di Stabilità andiamo a scoprire le ultime news sulle pensioni.

Chiara L. The Blasting News, 13.10.2014

Nei giorni scorsi vi abbiamo parlato dell'approvazione della sesta salvaguardia rivolta ai cosiddetti esodati. Altre buone notizie riguardanti il tema previdenziale ancora non ce ne sono, ma l'imminente Legge di Stabilità, che sarà presentata a breve, potrebbe contenere delle modifiche che consentirebbe a molti lavoratori di poter andare finalmente in pensione. Questa che è appena iniziata sarà una settimana cruciale, con misure attese in vari settori, tra cui appunto quello delle previdenze. La riforma delle pensioni non dovrebbe esserci, ma qualche provvedimento sì. Si punterà con molta probabilità a risolvere la scomoda questione dei Quota 96 del comparto scolastico, nonché tutti i problemi dei lavoratori precoci e di quelli che svolgono lavori usuranti.

Ad oggi non è emerso ancora nulla di concreto, ma le proposte non sono certo mancate. Cesare Damiano continua a spingere verso una pensione anticipata per tutti a 62 anni di età con 35 anni di contributi, la quale avrebbe soltanto una penalizzazione del 2% su tutti i mesi dal momento in cui si lascerà anticipatamente il mondo del lavoro, fino al raggiungimento dell'età pensionistica. Questa idea piace a molti in Parlamento, ma bisognerà capire se il Governo vorrà prenderla in considerazione. Attuando una misura simile, si andrebbe ad avere il pensionamento di una buona fetta di lavoratori, rimasti in una sorta di limbo dopo l'approvazione della Legge Fornero, ma allo stesso tempo si avrebbe un ricambio generazionale, che porterebbe ad una riduzione della disoccupazione giovanile.

Riguardo alla riforma messa a punto al suo tempo da Elsa Fornero, gli esponenti della Lega Nord vorrebbero raccogliere le firme per un referendum per la cancellazione di tale legge. Tornando alle questioni attuali delle pensioni, invece, tra le altre proposte pervenute negli ultimi tempi a Matteo Renzi, troviamo l'assegno pensionistico anticipato, che non sarebbe altre che una sorta di prestito previdenziale da restituire poi sotto forma di trattenute. A questo punto non ci rimarrà altro che attendere la presentazione della nuova Legge di Stabilità e scoprire cosa conterrà riguardo al tema previdenziale.