Gilda: Progressione carriera per scatti di competenza è 'raccolta punti'

 Tuttoscuola, 24.10.2014

"L'abolizione degli scatti di anzianità e l'introduzione di una progressione di carriera basata su un sistema di 'raccolta punti' è mortificante per gli insegnanti e dequalificante dal punto di vista professionale". Lo ha sottolineato il coordinatore della Gilda, Rino Di Meglio, presentando, in una conferenza stampa a Firenze, la manifestazione nazionale in programma per domenica 23 novembre nel capoluogo toscano.

"Il 23 saremo in piazza a Firenze - ha detto Di Meglio –per dare voce alla protesta che serpeggia tra i docenti, e che stiamo raccogliendo nelle nostre assemblee in tutte le scuole, contro il progetto di riforma del Governo".

Il coordinatore nazionale della Gilda ha poi definito "autoreferenziale" il roadshow sul documento "La buona scuola" che il ministro Giannini e altri esponenti del Miur stanno compiendo tra le scuole italiane, "un tour - ha detto Di Meglio - che non coinvolge chi in quelle scuole ci lavora ogni giorno". "Oltre alla manifestazione che stiamo organizzando per il 23 novembre a Firenze, non escludiamo la possibilità di indire nei prossimi giorni uno sciopero generale".

Facendo infine riferimento alla notizia del dietrofront sull'Esame di Stato, le cui commissioni resterebbero dunque invariate, Di Meglio ha espresso soddisfazione: "Se questa retromarcia troverà conferma nel testo definitivo della Legge di Stabilità, la Gilda non potrà che accoglierla positivamente, perché la modifica della Maturità prevista dalla bozza, con l'impiego di soli commissari interni senza alcuna retribuzione aggiuntiva, rappresenterebbe soltanto un ulteriore taglio sulla pelle dei docenti".