Renzi: il modello scuola-lavoro tedesco funziona

Pasquale Almirante, La Tecnica della Scuola 4.10.2014

“E' inutile lamentarsi soltanto dell'eccessivo rigore imposto dalla Germania agli altri paesi europei. Bisogna anche riconoscere che il modello tedesco su scuola-lavoro funziona”

Lo ha detto il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervistato da tre giornalisti stranieri al Festival di Internazionale a Ferrara.

"Possiamo lamentarci finchè vogliamo - ha detto Renzi - ma dobbiamo avere il coraggio di dire la verità. E' inutile lamentarsi della Germania se poi non capiamo il modello adottato" per garantire un rapporto tra "scuola e lavoro". "Io - ha aggiunto il premier - discuto con la Merkel, ma quello è un modello che funziona".

In un suo precedente intervento Renzi, parlando delle politiche economiche europee, aveva detto che "non ci può essere una maestra che insegna e altri novellini che imparano", riferendosi alla cancelliera tedesca, ma nel caso specifico la maestra Angela fa scuola e i nostri governanti finora si sono dimostrati alunni distratti e impreparati, da bocciare insomma.