Maturitą 2015: si decide a gennaio

 Tuttoscuola, 24.10.2014

“I commissari interni negli esami di Stato? Abbiamo un veicolo ideale per tutti questi temi che č il decreto scuola che sarą fatto a gennaio. Quella č la sede in cui parlare di tutto. Anche dei dettagli quindi, anche della composizione delle commissioni”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, intervistata da Rainews 24.

Il ministro mostra cautela sull’operazione ‘tutti interni’, che aveva suscitato nelle scorse settimane forti critiche. Infatti non la ripropone. Si limita a dire che a gennaio si potrą parlare anche della composizione delle commissioni “se da quest’anno decideremo di fare l’esame di maturitą che rivisiti alcuni aspetti”.

Il provvedimento riguardante la modifica alle commissioni per l’esame di maturitą, contemplato nelle bozze della Legge di stabilitą, č poi stato escluso nella stesura finale, nella concitata fase della ‘bollinatura’ del documento da parte della Ragioneria dello Stato.

A gennaio bisognerą comunque verificare se le eventuali decisioni riguardanti l’esame di maturitą, assunte per decreto (potrebbe trattarsi, oltre che della struttura delle commissioni, dell’introduzione di una quarta prova nazionale e/o di misure sulla tipologia delle prove e sulle griglie di correzione delle stesse), possano essere rese operative, dal punto di vista dell’implementazione delle norme, in tempo utile per l’edizione 2015 dell’esame.