TFA secondo ciclo: iscrizioni prova scritta di Lalla, Orizzonte scuola 7.10.2014 Istruzioni operative prove di selezione TFA II ciclo 2014: dal 1° al 10 ottobre 2014 attraverso il sito Cineca (dal 10 al 16 ottobre per classi AFAM). Conferma abilitazioni per ambiti disciplinari. Gli USR stanno predisponendo gli elenchi dei candidati ammessi alla prova scritta. Vai agli elenchi Per gli ambiti disciplinari 1 (A025 - A028), 2 (A029 A030), 3 (A031 A032), 4 (A043 A050), 5 (A45 A046 distinti per le diverse lingue) prove e corso unificato.
Anche l'elenco dei
candidati ammessi deve essere unificato (gli USR che abbiano
proceduto diversamente dovranno rettificare). Al termine del corso i
candidati risulteranno in possesso di abilitazione per entrambe le
classi di concorso dell'ambito. I candidati ammessi alla prova scritta (che siano cioè presenti negli elenchi pubblicati dagli USR) possono presentare domanda di iscrizione alla prova scritta TFA II ciclo dal 1° ottobre 2014 e con scadenza il 10 ottobre 2014 ore 16 attraverso la piattaforma Cineca all'indirizzo https://tfa.cineca.it N.B. Le classi di concorso di competenza AFAM o di competenza condivisa tra il settore AFAM e gli Atenei (3A, 4A, 5A, 6A, 7A, 8A, 9A, 10A, 18A, 21A, 22A, 23A, 24A, 25A (ambito 1), 27A, 28A (ambito 1), 31A (ambito 3), 32A (ambito 3), 44A, 62A, 63A, 64A, 65A, 67A possono presentare domanda dal 10 al 16 ottobre 2014 ore 16, sempre attraverso la piattaforma CINECA Si utilizzano le stesse credenziali ricevute per l'iscrizione al test preliminare (in caso di smarrimento se ne produrranno di nuove).
Ciascun candidato indica una Università della regione in cui ha svolto il test preliminare, che abbia istituito il corso TFA per la classe di concorso scelta (vedi offerta formativa potenziale delle Università). (eventuali richieste di trasferimento sono valutati dagli USR, per gravi e comprovati motivi). Ciascun candidato potrà indicare altresì altre due Università (istituzioni accademiche), in ordine di preferenza, di altra regione, ovvero di due regioni distinte, che abbiano istituito il corso TFA per la classe di concorso di interesse. Qualora nella regione in cui il candidato ha svolto il test preliminare non sia stato istituito il TFA, i candidati possono scegliere una qualsiasi altra Università in cui il corso risulti attivato, presso la quale svolgere prova scritta e orale. Saranno successivamente indicate le classi di concorso e le Università che si occuperanno dei TFA in modalità interregionale.
Link all'offerta formativa potenziale Saranno definiti "idonei" coloro che pur avendo superato tutte le prove di selezione per il TFA non potranno accedere al corso per indisponibilità dei posti nell'ateneo scelto. In questo caso sarà data la possibilità (entro i limiti dell'offerta formativa) di iscrizione in un'altra istituzione presso la regione in cui il candidato ha superato il test preselettivo e in più potranno essere indicate altre due Università in un'altra regione o in due altre regioni.
Terminata la procedura
di selezione gli USR procederanno all'eventuale ridistribuzione dei
candidati "idonei" su eventuali posti disponibili nelle altre
istituzioni accademiche nell'ambito della regione di appartenenza.
Leggi
Ci sarà posto per tutti gli idonei?
Le procedure di
selezione dovranno concludersi entro il 30 novembre 2014. Saranno
quindi aperte le procedure di iscrizione al corso stesso attraverso
la piattaforma CINECA A quel punto potranno iscriversi anche i sovrannumerari
Non possono iscriversi
come sovrannumerari coloro che hanno già conseguito (con SSIS, TFA o
AFAM), una delle abilitazioni ricomprese negli ambiti verticali 1,
2, 3, 4,5. Il decreto del 1° ottobre 2014 La nota di Istruzioni operative |