TFA secondo ciclo: iscrizioni prova scritta
dal 1° al 10 ottobre 2014. Istruzioni

di Lalla, Orizzonte scuola 7.10.2014

Istruzioni operative prove di selezione TFA II ciclo 2014: dal 1° al 10 ottobre 2014 attraverso il sito Cineca (dal 10 al 16 ottobre per classi AFAM). Conferma abilitazioni per ambiti disciplinari.

Gli USR stanno predisponendo gli elenchi dei candidati ammessi alla prova scritta. Vai agli elenchi 

Per gli ambiti disciplinari 1 (A025 - A028), 2 (A029 A030), 3 (A031 A032), 4 (A043 A050), 5 (A45 A046 distinti per le diverse lingue) prove e corso unificato.

Anche l'elenco dei candidati ammessi deve essere unificato (gli USR che abbiano proceduto diversamente dovranno rettificare). Al termine del corso i candidati risulteranno in possesso di abilitazione per entrambe le classi di concorso dell'ambito.

Domanda di iscrizione prova scritta TFA II ciclo

I candidati ammessi alla prova scritta (che siano cioè presenti negli elenchi pubblicati dagli USR) possono presentare domanda di iscrizione alla prova scritta TFA II ciclo dal 1° ottobre 2014 e con scadenza il 10 ottobre 2014 ore 16 attraverso la piattaforma Cineca all'indirizzo https://tfa.cineca.it

N.B. Le classi di concorso di competenza AFAM o di competenza condivisa tra il settore AFAM e gli Atenei (3A, 4A, 5A, 6A, 7A, 8A, 9A, 10A, 18A, 21A, 22A, 23A, 24A, 25A (ambito 1), 27A, 28A (ambito 1), 31A (ambito 3), 32A (ambito 3), 44A, 62A, 63A, 64A, 65A, 67A possono presentare domanda dal 10 al 16 ottobre 2014 ore 16, sempre attraverso la piattaforma CINECA

Si utilizzano le stesse credenziali ricevute per l'iscrizione al test preliminare (in caso di smarrimento se ne produrranno di nuove).


SCELTA ATENEI - 

Ciascun candidato indica una Università della regione in cui ha svolto il test preliminare, che abbia istituito il corso TFA per la classe di concorso scelta (vedi offerta formativa potenziale delle Università). (eventuali richieste di trasferimento sono valutati dagli USR, per gravi e comprovati motivi).

Ciascun candidato potrà indicare altresì altre due Università (istituzioni accademiche), in ordine di preferenza, di altra regione, ovvero di due regioni distinte, che abbiano istituito il corso TFA per la classe di concorso di interesse.

Qualora nella regione in cui il candidato ha svolto il test preliminare non sia stato istituito il TFA, i candidati possono scegliere una qualsiasi altra Università in cui il corso risulti attivato, presso la quale svolgere prova scritta e orale.

Saranno successivamente indicate le classi di concorso e le Università che si occuperanno dei TFA in modalità interregionale.

Link all'offerta formativa potenziale 

ISCRIZIONE AL TFA DEGLI IDONEI

Saranno definiti "idonei" coloro che pur avendo superato tutte le prove di selezione per il TFA non potranno accedere al corso per indisponibilità dei posti nell'ateneo scelto. In questo caso sarà data la possibilità (entro i limiti dell'offerta formativa) di iscrizione in un'altra istituzione presso la regione in cui il candidato ha superato il test preselettivo e in più potranno essere indicate altre due Università in un'altra regione o in due altre regioni.

Terminata la procedura di selezione gli USR procederanno all'eventuale ridistribuzione dei candidati "idonei" su eventuali posti disponibili nelle altre istituzioni accademiche nell'ambito della regione di appartenenza. Leggi Ci sarà posto per tutti gli idonei? 

CONCLUSIONE PROCEDURE DI SELEZIONE E ISCRIZIONI AL CORSO TFA SECONDO CICLO

Le procedure di selezione dovranno concludersi entro il 30 novembre 2014. Saranno quindi aperte le procedure di iscrizione al corso stesso attraverso la piattaforma CINECA

ISCRIZIONE SOVRANNUMERARI

A quel punto potranno iscriversi anche i sovrannumerari

  • congelati SSIS e AFAM

  • soggetti che abbiano sospeso l'iscrizione ai corsi del I ciclo TFA o li abbiano interrotti per sopraggiunti e documentati motivi di salute

  • soggetti che, in occasione del I ciclo TFA, fossero inseriti in graduatoria di merito, ma non in posizione utile.

Non possono iscriversi come sovrannumerari coloro che hanno già conseguito (con SSIS, TFA o AFAM), una delle abilitazioni ricomprese negli ambiti verticali 1, 2, 3, 4,5.

Prova scritta. Cosa studiare.
Leggi tutto

Il decreto del 1° ottobre 2014

La nota di Istruzioni operative

La nota AFAM