Giannini: "Ci sono i soldi
per le assunzioni dei precari nel 2015"

Silvana La Porta, La Tecnica della Scuola 6.10.2014

E' molto chiara Stefania Giannini in un'intervista rilasciata a Mix24 di Giovanni Minoli su Radio 24: i soldi per le assunzioni di 150mila precari nel 2015 ci sono. Perchè il MEF è d'accordo. Cioè Padoan sa bene che investire in istruzione è la carta vincente dell'Italia.

La Giannini afferma: “Sono conti che avevamo fatto noi, nel Rapporto "Buona Scuola" ci sono numeri molto precisi, perché non è frutto di un’improvvisazione. È verissimo, l’inserimento in pianta stabile dei precari costerebbe 3 miliardi di euro, di cui 1 entro il 2015 ma non servono solo per quello. Padoan è d’accordo perché Padoan essendo uomo anche di istituzioni internazionali sa benissimo che o l’Europa riparte dagli investimenti in ricerca e istruzione oppure è difficile che prosegua il suo cammino”.

Buone notizie anche per la manutenzione delle scuole: “Sono 1100 e qualcosa i cantieri conclusi, cioè quelli che hanno iniziato e finito i lavori. Entro la fine dell’anno sono in corso di completamento i lavori per altri 4500, teniamo conto che siamo partiti a giugno. Arriveremo entro la fine dell’anno al completamento dei lavori delle scuole belle, perché queste sono le piccole manutenzioni. Scuole belle, i 7750 saranno fatti - assicura il ministro - Non è poco anche se sono lavori di piccola manutenzione. E poi tutti i cantieri che fanno invece ristrutturazioni più pensanti”.

Infine la Giannini appare ottimista anche per la carriera dei docenti e gli scatti di anzianità: ““I150 mila neoassunti potrebbero già sperimentare il contratto unico a tutele crescenti e soprattutto potranno e potrebbero sperimentare il contratto che prevediamo per gli insegnanti e che fa scatti stipendiali e crescita in carriera per merito e non per anzianità.” E il tfr in busta paga? Il ministro dice sì: ““La proposta del Tfr in busta paga che è venuta fuori mi piace molto perché lascia libero il lavoratore di scegliere e non svuota le casse delle imprese. Io dico da cittadina se mi fanno scegliere sono felice se il Tfr me lo posso giocare subito. A me piace”.

Mi piace, mi piace, mi piace. Speriamo che non sia come su Facebook...